Telaio in Carbonio no brand

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Stesso prodotto in disc esiste?
Mi piacerebbe prendere un telaio da assemblare con Sensah 11v (o 12v adeguando le miei attuali ruote, ma meglio 11v così tengo il telaio emonda SL come seconda bici).
In sostanza vorrei trovare qualcosa di più leggero ma decisamente più rigido del mio emonda. Queste velo non mi sembrano male. Adesso spulcio per bene il sito, ma se mi consigliate qualcosa di altro brand che conoscente ve ne sarei grato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
che stai dicendo willis, un tarocco è un tarocco sia in italia, che in marocco, che in tutto il mondo e anche per chi lo produce,
Si chiama copia.. ma se non sai che esiste un "originale" quando te lo propongono per te* è un modello come un altro.

* te inteso come singolo essere umano non sheik yerbouti.. diversamente mi spieghi a chi li venderebbero ? Davvero pensi che li producano solo per chi vuol scimiottare ?
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Stesso prodotto in disc esiste?
Mi piacerebbe prendere un telaio da assemblare con Sensah 11v (o 12v adeguando le miei attuali ruote, ma meglio 11v così tengo il telaio emonda SL come seconda bici).
In sostanza vorrei trovare qualcosa di più leggero ma decisamente più rigido del mio emonda. Queste velo non mi sembrano male. Adesso spulcio per bene il sito, ma se mi consigliate qualcosa di altro brand che conoscente ve ne sarei grato.
Ciao, del vb-r-066 c'è la versione disc.
Altri brand open mould ci sono: hongfu, dengfu e workswell.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Si chiama copia.. ma se non sai che esiste un "originale" quando te lo propongono per te* è un modello come un altro.

* te inteso come singolo essere umano non sheik yerbouti.. diversamente mi spieghi a chi li venderebbero ? Davvero pensi che li producano solo per chi vuol scimiottare ?
li producono per chi vuole una bici specialized e non se la può permettere, per quale altro motivo dovrebbero produrli, come succede con tutte le cose tarocche,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
ma vendi un tarocco sia in italia che in marocco, oppure pensi che lo stesso telaio sia tarocco in italia ed originale in marocco ?
Io non vendo.. al più acquisto :-)xxxx
e ripeto se l'acquirente -qualunque esso sia- non è al corrente che esiste un originale (quindi che c'è un telaio marchiato xy con quelle geometrie misure ecc ecc) compra un telaio come un altro.. tarocco è per te che lo sai !!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Io non vendo.. al più acquisto :-)xxxx
e ripeto se l'acquirente -qualunque esso sia- non è al corrente che esiste un originale (quindi che c'è un telaio marchiato xy con quelle geometrie misure ecc ecc) compra un telaio come un altro.. tarocco è per te che lo sai !!
un tarocco è un tarocco, se lo capisci bene se non lo capisci non so cosa farci,
cercati sul vocabolario la definizione di tarocco, = falso, copia, non dice che è un tarocco in italia e da qualche altra parte si trasforma in originale,
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@golias e @sheik yerbouti , scusate se mi intrometto nella vostra discussione.
Premesso che non sono un avvocato, ma se leggo la definizione di contraffazione data dalla legge italiana:

La contraffazione consiste nella riproduzione abusiva di un marchio o di altri segni distintivi, in modo idoneo a confondere i consumatori circa la provenienza del prodotto. Non è necessaria una perfetta identità tra il marchio originale ed il marchio contraffatto, essendo per contro sufficiente che la falsificazione investa gli elementi essenziali del marchio, in maniera comunque idonea a trarre in inganno, non essendo invece punibili il falso grossolano, innocuo o inutile.

ne deduco che:
  • se un telaio non originale viene marchiato Pinarello è contraffazione perché è marchiato Pinarello, ma non è prodotto da Pinarello quindi potrei indurre qualcuno a comprare una Pinarello che Pinarello non è. E' contraffazione anche se il telaio non assomiglia minimamente a uno prodotto da Pinarello.
  • se un telaio lo marchio Pimarello (con la m) o Pinare11o (con 11) usando lo stesso carattere, come facevano una volta con le scarpe della Mike, è contraffazione
  • se un telaio avesse una caratteristica distintiva, chiaramente distintiva, di un noto telaio, che però non riesco a trovare un esempio se non la N1k1 di Cipollini, su una bici, direi che è contraffazione
  • Ma se il telaio è identico a un Pinarello ma con colori difersi, con marchio non Pinarello (o senza marchio) come faccio a dire che è contraffazione? Ok, può essere una copia, ma se non ho palese evidenza di questo fatto, non è che ogni volta che vedo un telaio cinese devo controllare geometrie e forme di tutti i 2000 produttori di bici nel mondo per capire se è una copia di qualcosa. Arriverei all'assurdo di dire che Carbonda è una copia di Guerciotti e non saprei più chi a copiato da chi.
Faccio un esempio concreto:

1634071931140.png

1634071994178.png

1634072097724.png

Di che stiamo parlando?​


Scarpe regolarmente e legalmente vendute in Italia. E direi che le Lumberjack sembrano molto più Timberland di quanto una Costelo Speedmachine marchiata Costelo assomigli a una BMC
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
@golias e @sheik yerbouti , scusate se mi intrometto nella vostra discussione.
Premesso che non sono un avvocato, ma se leggo la definizione di contraffazione data dalla legge italiana:

La contraffazione consiste nella riproduzione abusiva di un marchio o di altri segni distintivi, in modo idoneo a confondere i consumatori circa la provenienza del prodotto. Non è necessaria una perfetta identità tra il marchio originale ed il marchio contraffatto, essendo per contro sufficiente che la falsificazione investa gli elementi essenziali del marchio, in maniera comunque idonea a trarre in inganno, non essendo invece punibili il falso grossolano, innocuo o inutile.

ne deduco che:
  • se un telaio non originale viene marchiato Pinarello è contraffazione perché è marchiato Pinarello, ma non è prodotto da Pinarello quindi potrei indurre qualcuno a comprare una Pinarello che Pinarello non è. E' contraffazione anche se il telaio non assomiglia minimamente a uno prodotto da Pinarello.
  • se un telaio lo marchio Pimarello (con la m) o Pinare11o (con 11) usando lo stesso carattere, come facevano una volta con le scarpe della Mike, è contraffazione
  • se un telaio avesse una caratteristica distintiva, chiaramente distintiva, di un noto telaio, che però non riesco a trovare un esempio se non la N1k1 di Cipollini, su una bici, direi che è contraffazione
  • Ma se il telaio è identico a un Pinarello ma con colori difersi, con marchio (o senza marchio) come faccio a dire che è contraffazione? Ok, può essere una copia, ma se non ho palese evidenza di questo fatto, non è che ogni volta che vedo un telaio cinese devo controllare geometrie e forme di tutti i 2000 produttori di bici nel mondo per capire se è una copia di qualcosa. Arriverei all'assurdo di dire che Carbonda è una copia di Guerciotti e non saprei più chi a copiato da chi.
Faccio un esempio concreto:

Vedi l'allegato 307091

Vedi l'allegato 307093

Vedi l'allegato 307094

Di che stiamo parlando?​


Scarpe regolarmente e legalmente vendute in Italia. E direi che le Lumberjack sembrano molto più Timberland di quanto una Costelo Speedmachine marchiata Costelo assomigli a una BMC
se io faccio un telaio uguale ad un'altro nelle misure delle geometrie e nella sezione dei tubi anche se non lo marchio sto facendo una copia conforme dell'originale, un tarocco,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
se io faccio un telaio uguale ad un'altro nelle misure delle geometrie e nella sezione dei tubi anche se non lo marchio sto facendo una copia conforme dell'originale, un tarocco,
Diventa "tarocco" se ci metti il marchio o imiti il marchio, altrimenti non lo possiamo considerare tarocco.
Comunque non ho le competenze per dire se legalmente sia un reato.
Ho portato come esempio proprio le scarpe che sono praticamente identiche anche nelle cuciture, ma hanno marchi diversi.
Legalmente non sono falsi/tarocchi, altrimenti non le potrebbero vendere.

Che poi uno compri le lumberjack perché non può permettersi le timberland ma vuole far sembrare "da lontano" che abbia le timberland è un altro discorso, e allora lì ci sta la battuta "hai comprato un tarocco", ma rimane un modo di dire che legalmente non ha alcun valore.

Tra l'altro, la stessa cosa per i telai si potrebbe applicare a manubri, selle, ruote, ecc.ecc. capisci che in assenza di un marchio "falsificato" che induca a comprarle per quel marchio e non per l'aspetto in quanto tale è veramente difficile giudicare cosa sia una copia e cosa sia un falso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Diventa "tarocco" se ci metti il marchio o imiti il marchio, altrimenti non lo possiamo considerare tarocco.
Comunque non ho le competenze per dire se legalmente sia un reato.
Ho portato come esempio proprio le scarpe che sono praticamente identiche anche nelle cuciture, ma hanno marchi diversi.
Legalmente non sono falsi/tarocchi, altrimenti non le potrebbero vendere.

Che poi uno compri le lumberjack perché non può permettersi le timberland ma vuole far sembrare "da lontano" che abbia le timberland è un altro discorso, e allora lì ci sta la battuta "hai comprato un tarocco", ma rimane un modo di dire che legalmente non ha alcun valore.

Tra l'altro, la stessa cosa per i telai si potrebbe applicare a manubri, selle, ruote, ecc.ecc. capisci che in assenza di un marchio "falsificato" che induca a comprarle per quel marchio e non per l'aspetto in quanto tale è veramente difficile giudicare cosa sia una copia e cosa sia un falso.
lo dico anche a te e poi basta perché mi sono stancato, un tarocco specialized o colnago o pinco pallino è un tarocco sia col marchio che senza marchio o con un altro marchio, questo è, se poi vi piace girare con dei tarocchi rimarchiati auguri,
mettile vicine le timberland e le lumberjack e poi ti accorgerai subito della differenza,
 

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
45
45
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
Diventa "tarocco" se ci metti il marchio o imiti il marchio, altrimenti non lo possiamo considerare tarocco.
Comunque non ho le competenze per dire se legalmente sia un reato.
Ho portato come esempio proprio le scarpe che sono praticamente identiche anche nelle cuciture, ma hanno marchi diversi.
Legalmente non sono falsi/tarocchi, altrimenti non le potrebbero vendere.

Che poi uno compri le lumberjack perché non può permettersi le timberland ma vuole far sembrare "da lontano" che abbia le timberland è un altro discorso, e allora lì ci sta la battuta "hai comprato un tarocco", ma rimane un modo di dire che legalmente non ha alcun valore.

Tra l'altro, la stessa cosa per i telai si potrebbe applicare a manubri, selle, ruote, ecc.ecc. capisci che in assenza di un marchio "falsificato" che induca a comprarle per quel marchio e non per l'aspetto in quanto tale è veramente difficile giudicare cosa sia una copia e cosa sia un falso.
Quindi se uno decido di cambiare colore alla bici no logo e attacca gli adesivi Pinarello (anzi li usa per pitturare la scritta...) e sulle ruote che ha preso da Elite senza logo ci attacca l’adesivo Cosmic diventa passibile di denuncia????
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quindi se uno decido di cambiare colore alla bici no logo e attacca gli adesivi Pinarello (anzi li usa per pitturare la scritta...) e sulle ruote che ha preso da Elite senza logo ci attacca l’adesivo Cosmic diventa passibile di denuncia????

In pratica non ti dirà nulla nessuno, in teoria sono marchi registrati che stai usando su prodotti non originali e nel caso cercassi di venderli spacciandoli per tali, commetteresti un illecito sicuramente