Telaio in Carbonio no brand

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@andrea182 normalmente mi arrivano pacchi quasi totalmente integri con le parti interamente coperte da pluriball e fermate da kg di nastro adesivo ed incastrate su due pannelli di polistirolo sagomati per il telaio a protezione dei 4 lati. Ciononostante a volte succede che il telaio presenti qualche segno o piccoli scrostamenti di vernice (ovviamente per come sono stati trattati dai vari spedizionieri).

Per quanto riguarda il tuo telaio non perderei troppo tempo a togliere la vernice per vedere se è danneggiato anche il carbonio perché potresti non vedere ad occhio nudo se ha ceduto in alcuni punti. E visto che è l'hai appena acquistato e mai montato mi affiderei al buon senso della ditta che te l'ha venduto per avere o il rimborso o la sostituzione gratuita del pezzo. Purtroppo in questi casi devi anche tener conto delle loro politiche aziendali sulla garanzia, sui resi, sui cambi, ecc. Secondo me con un po di buona volontà te lo cambiano, magari te ne spediscono uno e poi quando l'hai ricevuto, previo controllo che tutto sia a posto, gli mandi indietro quello danneggiato.

Allegati

• IMG1.jpg
    887,8 KB · Visite: 65

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Come gia' ho detto prima , faccio l'mballatore da 40 anni e ne ho lavorati di tutti i tipi. Le mie considerazioni ( sul packaging ) sono:
1) La scatola è troppo piccola , e il mio telaio era una taglia M, quindi con uno piu' grande sarebbe stata ancora piu' piccola in proporzione
2) Non vi sto ad elencare le sigle che caratterizzano la " durezza" del cartone , ma questo non brillava per qualita'
3) Per bloccare , proteggere il telaio e nello stesso tempo rinforzare l'imballo , si usano dei preformati tipo questi:

La mancanza di tutto questo ha fatto in modo che , avendo sicuramente appoggiato qualcosa di pesante sul fianco della scatola , come da foto , questa abbia ceduto e danneggiato il telaio . Tra le altre cose togliendo il perno posteriore e facendo leva a stringere verso l'interno , cioè come a voler avvicinare i due forcellini (si dice cosi?) solo quello incriminato fletteva , l'altro no

Reactions: schindelhauer

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Imballo a parte (che se ognuno facesse il suo lavoro con ogni crisma certi problemi si potrebbero evitare tranquillamente) è chiaro che nel tuo caso è caduto sul pacco qualcosa di pesante ed ha schiacciato il carro e questo ha purtroppo creato il danno.
Inutile stare a disquisire sull'accaduto.. quel mezzo è da cambiare.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Per pura curiositá/deformazione professionale: il distanziale com'é fatto? Come un peno passante normale, quindi filettato ad un'estremitá e con la testa dall'altra oppure c'era anche un distanziale in mezzo?
Chiedo perché da una delle foto sembra che il telaio sia rotto sul lato destro (dove ci son le corone) e se fosse stato usato un normale perno passante sarebbe servito a poco senza distanziale in mezzo.
Sui telai rim di solito c'é un distanziale in plastica che rinforza il carro, ma sui telai disc non ne ho idea.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Solo perno passante

Reactions: Beposanfior

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho preso diverse bici on line, in germania precisamente, Canyon e Rose (2 volte per una sostituzione in garanzia). Tra i due non c'è paragone in quanto ad imballo del mezzo. L'imballo di Canyon vince a mani basse con un cartone veramente duro da piegare e una cura nel sistemare il telaio veramente certosina. Gli imballi di Rose mi sono sempre arrivati sfondati e molto ammaccati e per puro caso il telaio era integro (in un caso era andato perso uno sgancio rapido DT SWISS che Rose mi ha prontamente rispedito gratis). Entrambi si fanno pagare l'imballo profumatamente, ma nel caso di Canyon ne vale la pena, per Rose direi che sono quasi soldi rubati. Nel caso di telai spediti dall'oriente non so se l'imballo viene pagato a parte o no, nel caso si pagasse, credo che dovrebbero aumentare la qualità dello stesso.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Allora ,ripeto, l'imballaggio è il mio pane. E quindi conosco i prezzi dei cartoni al netto dei vari rincari della filiera. Un box come quello che mi hanno mandato, costa ,uscito dallo stabilimento di produzione non più di 5 € .Il prezzo dipende in buona parte dalla quantità e dalla qualità ,ovvio . Per le quantità non so quanti telai vende Velobuild ogni anno, per la qualità, per avere un super box invece di spendere 5 ,spendi 8/9 . Che puoi senza problemi ricaricare sul costo finale

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ovviamente, il mio discorso era proprio su questo. L'imballaggio di canyon costa 20€ ma a mio avviso li vale tutti

Allegati

• IMG_20220224_195421.jpg
    116,1 KB · Visite: 16

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Apprendo questa cosa che Canyon faccia pagare l'imballo...Vien da ridere, ma purtroppo è una cosa "seria"
Se veramente credi di non pagare (comunque) gli imballi con cui ti arriva qualsiasi cosa allora penso che tu sia un po' ingenuo.....
Non vanno fuori dal supermercato a prendere gli scatoloni vuoti per spedirti la bici.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Questa l'ultima mail di Chris:
Now we need to solve this ,we need to know the frame carbon cracked or only paint cracked ,please rest assured we will take responsibility

Io gli ho risposto che ho apprezzato la sua disponibilita' fin dalle prime mail , ma che sinceramente non so come puo' fare da remoto a vedere se è rotto o sverniciato . Forse con un video...
Gli ho anche detto che se vuole posso spedirlo subito con DHL ...se pagano loro la spedizione.
Dimenticavo , ho fatto anche il test ( scientifico...) della monetina ebbene il suono passa da contralto ( zono integra) a baritono zona incriminata

Reactions: Diego_go

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Pronta risposta !!!

Yes ,we need to know the exact problem
if paint crack only ,we will get fix EU or get frame back ;If cracked ,we will send new frame to you

A questo punto resta solo da dimostrare la rottura..
Suggerimenti ?

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Pronta risposta !!!

if paint crack only ,we will get fix EU or get frame back ;If cracked ,we will send new frame to you

A questo punto resta solo da dimostrare la rottura..
Suggerimenti ?
Potresti spiegargli che non puoi dimostrare se quel telaio è danneggiato oppure no perché non hai i mezzi per farlo e le piccole crepe o microfratture non si vedono ad occhio nudo.
Puoi solo constatare che ci sono dei danni evidenti e che il telaio in quelle condizioni potrebbe causare incidenti a cose o persone.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
mi ha chiesto di carteggiarlo e inviare le foto...
La discriminante è questa: Se è rotto me ne inviano uno di nuovo e il vecchio " dovrebbe" restare a me, se è solo sverniciato , cosa che dubito, lo mandano a riprendere e nel frattempo me ne mandano uno di nuovo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Digli pure tranquillamente che invii un altro telaio che per bene che vada ti arriverà ad aprile.. non c'è bisogno di carteggiare si vede chiaramente che se ha subito una flessione tale da far saltare in quel modo la vernice anche le pelli in quella zona sono come minimo incrinate se non addirittura spezzate.

Reactions: EliaCozzi