Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bella veramente.

Io anche avevo pensato la stessa cosa, in modo da fare passare la guaina intera del cambio però sul mio telaio, nella parte del mc, la placchetta predisposta per fare scorrere i cavi dei due deragliatori, non ha i canali abbastanza larghi se non per il solo liner con il filo.
Anche nella mia è così, ragion per cui freno e deragliatore posteriore sono passati sopra il movimento centrale.
Il deragliatore anteriore, essendo un telaio nativo mtb, è un "tipo D", con entrata del cavo di fronte, per cui esce dal tubo diagonale prima del movimento centrale.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
credo che la cosa migliore sia chiedere a Chris, secondo me non te lo fanno rispedire in Cina, anche perchè dovrebbero farlo a loro spese per avere un telaio da buttare, ma in caso almeno ti prepari
Aggiornamento: Chris mi ha scritto ancora l'altra settimana che oggi sarebbe partito il telaio in sostituzione , stamattina apro le mail e trovo un sua comunicazione che mi dice che causa focolaio di covid , sono entrati in lockdown per una settimana ( 3000 casi e chiusura totale per 26.000.000 abitanti) e che a meno di ulteriori chiusure partira' lunedi' prossimo. Sperem...

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Aggiornamento: Chris mi ha scritto ancora l'altra settimana che oggi sarebbe partito il telaio in sostituzione , stamattina apro le mail e trovo un sua comunicazione che mi dice che causa focolaio di covid , sono entrati in lockdown per una settimana ( 3000 casi e chiusura totale per 26.000.000 abitanti) e che a meno di ulteriori chiusure partira' lunedi' prossimo. Sperem...
Ma quindi quello rotto te lo lasciano?

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Fino a ora non mi hanno chiesto nulla.
Il problema ora è il lockdown li da dove parte tutto.
Vi terrò informati sull evolversi.
Anche io ho ordinato un telaio da Velobuild… lunedì proprio dopo la mia richiesta di aggiornamenti sullo stato dell’ordine ho ricevuto l’email del famigerato “Chris” (sempre efficiente e gentilissimo) che mi avvisava del blocco delle consegne fino almeno al 20/3!
In realtà sui giornali stranieri si legge che potrebbe anche essere esteso visto nuovo focolaio… vedremo!

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
In realtà vi volevo chiedere un aiuto, qualche tempo fa ho trovato un video che descriveva il passaggio dei tubi dei freni su un telaio simil 168 ma non riesco più a trovarlo… qualcuno lo ha visto e può postare il link?
Grazie
P

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Si, si tratterebbe di una soluzione temporanea da adottare sul freno posteriore esclusivamente per poterci uscire nel weekend. Poi ordinerò dell'altra guaina ed altri cavi e rifarò tutto il lavoro. I gommini sono rimovibili, hanno anche la levettina per agevolarne rimozione ed incastro. L'unica cosa che devo controllare è il foro del carro dalla parte del freno. Non ha i gommini ma è un vero e proprio canale (a differenza degli altri accessi, che sono fori) e proprio questo mi ha fatto desistere dall'usare la guaina intera, perchè arrivata ad un certo punto si bloccava (o, più probabilmente, non sono stato capace di farla scorrere oltre)
Cito il mio stesso messaggio perché ho trovato il coraggio e sto riprovando a cablare. C'è un problema grosso: il liner del freno posteriore che era stato messo dalla fabbrica non passava nello sportellino apribile sotto al movimento centrale (che nello schema del sito sembra essere il passaggio corretto). Ho ripassato il liner sul cavo, ma stavo provando a controllare il foro all'interno di questa apertura. La guaina non entra proprio. Ora ho mille dubbi. L'idea era di mettere i liner sui cavi dei cambi e la guaina intera sul cavo freno, ma ora non sono più così sicuro

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Cito il mio stesso messaggio perché ho trovato il coraggio e sto riprovando a cablare. C'è un problema grosso: il liner del freno posteriore che era stato messo dalla fabbrica non passava nello sportellino apribile sotto al movimento centrale (che nello schema del sito sembra essere il passaggio corretto). Ho ripassato il liner sul cavo, ma stavo provando a controllare il foro all'interno di questa apertura. La guaina non entra proprio. Ora ho mille dubbi. L'idea era di mettere i liner sui cavi dei cambi e la guaina intera sul cavo freno, ma ora non sono più così sicuro
qualche foto non guasterebbe, però se ho capito bene come è fatto il tuo telaio le guaine intere vanno fatte passare all'interno del telaio in zona movimento centrale, e non dove c'è lo sportellino. Se vai indietro di 2 o 3 pagine un utente ha avuto i tuoi stessi dubbi una settimana fa circa.
La zona "sportellino" dovrebbe servire solo per il deragliatore anteriore e/o per un passaggio cavi semi integrato se il telaio è pensato per avere la doppia opzione, cioè se ha un entrata cavi sull'obliquo in cui da guaina si passa al liner per i due deragliatori.
Il cavo freno posteriore va fatto passare dentro il telaio con guaina da cima a fondo, su quello non si scappa

• Mi piace
Reactions: enricofar

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
qualche foto non guasterebbe, però se ho capito bene come è fatto il tuo telaio le guaine intere vanno fatte passare all'interno del telaio in zona movimento centrale, e non dove c'è lo sportellino. Se vai indietro di 2 o 3 pagine un utente ha avuto i tuoi stessi dubbi una settimana fa circa.
La zona "sportellino" dovrebbe servire solo per il deragliatore anteriore e/o per un passaggio cavi semi integrato se il telaio è pensato per avere la doppia opzione, cioè se ha un entrata cavi sull'obliquo in cui da guaina si passa al liner per i due deragliatori.
Il cavo freno posteriore va fatto passare dentro il telaio con guaina da cima a fondo, su quello non si scappa
Ho fatto solo questa, poi mi sono scoraggiato e sono tornato su. Quindi ok, la guaina la passo tutta per il freno (ho ripassato il liner, spero di riuscirci. Le tolleranze sono minime). Per i deragliatori lascerò le guaine fino all'imbocco, poi credo dentro il liner.
Ricapitolando, per il freno: dopo aver passato il liner in questo passo il cavo ed infine sul cavo faccio entrare la guaina? O la guaina va passata col magnete? Marò com'era bello il passaggio esterno

Allegati

• IMG20220315220135.jpg
    IMG20220315220135.jpg
    156,8 KB · Visite: 107
  • Mi piace
Reactions: Kéo

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ho fatto solo questa, poi mi sono scoraggiato e sono tornato su. Quindi ok, la guaina la passo tutta per il freno (ho ripassato il liner, spero di riuscirci. Le tolleranze sono minime). Per i deragliatori lascerò le guaine fino all'imbocco, poi credo dentro il liner.
Ricapitolando, per il freno: dopo aver passato il liner in questo passo il cavo ed infine sul cavo faccio entrare la guaina? O la guaina va passata col magnete? Marò com'era bello il passaggio esterno
A me, personalmente, fa paura quel cavo deragliatore "nudo", ma anche se fosse solo con il liner...
Mi sembra non ci sia una piastrina dove devono scorrere i cavi giusto?

Allargherei il foro e farei passare una guaina unica.

Nessun liner.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enricofar

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
A me, personalmente, fa paura quel cavo deragliatore "nudo", ma anche se fosse solo con il liner...
Mi sembra non ci sia una piastrina dove devono scorrere i cavi giusto?
mah, di lì ci dovrebbe passare il cavo nel liner e andrebbe benissimo... il cavo nudo così sono d'accordo che non vada per niente bene

Allargherei il foro e farei passare una guaina unica.

Nessun liner.
Basta far passare i cavi in zona movimento centrale, non capisco perchè andare a trapanare un telaio per far passare una guaina dove non è previsto che passi

Comunque @enricofar ti consiglierei di mettere qualche foto in più e farci capire se i cavi sono completamente integrati oppure se entrano sull'obliquo, dovresti capire se in zona movimento centrale c'è la possibilità di far passare tutte le guaine, nel caso tu voglia fare un cablaggio completamente interno... così stiamo solo sparando ipotesi

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
mah, di lì ci dovrebbe passare il cavo nel liner e andrebbe benissimo... il cavo nudo così sono d'accordo che non vada per niente bene

Basta far passare i cavi in zona movimento centrale, non capisco perchè andare a trapanare un telaio per far passare una guaina dove non è previsto che passi

Comunque @enricofar ti consiglierei di mettere qualche foto in più e farci capire se i cavi sono completamente integrati oppure se entrano sull'obliquo, dovresti capire se in zona movimento centrale c'è la possibilità di far passare tutte le guaine, nel caso tu voglia fare un cablaggio completamente interno... così stiamo solo sparando ipotesi
A me li sembra proprio telaio "nudo".
Ci fosse una piastrina guidacavo sono d'accordo con il liner, ma così...

E poi in quel buco credo ci possa passare la guaina del cambio, anche senza "allargare".

Dagli ultimi argomenti trattati credo si tratti di un telaio con cavi nascosti.

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10

Ho fatto un po' di foto, le allego. Spero siano sufficientemente chiare.
Per chiarire, il tappino col beccuccio verso l'interno del telaio è del freno. Quello fotografato invece da sopra è del cavo cambio, uguale anche agli imbocchi sull'obliquo

Allegati

• IMG20220316225803.jpg
    IMG20220316225803.jpg
    182,1 KB · Visite: 84
  • IMG20220316225540.jpg
    IMG20220316225540.jpg
    202,8 KB · Visite: 88
  • IMG20220316225513.jpg
    IMG20220316225513.jpg
    177,3 KB · Visite: 88
  • IMG20220316225733.jpg
    IMG20220316225733.jpg
    140,8 KB · Visite: 84
  • IMG20220316225620.jpg
    IMG20220316225620.jpg
    145,5 KB · Visite: 79
  • IMG20220316225743.jpg
    IMG20220316225743.jpg
    102,1 KB · Visite: 77
  • IMG20220316225415.jpg
    IMG20220316225415.jpg
    247,9 KB · Visite: 81
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Uno dei due cavi "lavora" a contatto col telaio?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Per chiarire, il tappino col beccuccio verso l'interno del telaio è del freno. Quello fotografato invece da sopra è del cavo cambio, uguale anche agli imbocchi sull'obliquo
Il freno posteriore entra nel telaio sull'obliquo dalla parte opposta che hai fotografato? Nel telaio c'era un "tappo" di plastica sul buco che hai fotografato dove esce il cavo del deragliatore anteriore?
IMHO il sistema canonico per cui quel telaio è stato costruito è spezzare i cavi all'entrata nel telaio facendoli passare nei liner, quindi nella zona sotto il movimento centrale che avevi messo nelle foto precedenti. Per intenderci la guaina c'è dal comando all'entrata nel telaio e dall'uscita al freno/cambio per freno e cambio posteriore, in mezzo tutto liner.
Volendo sperimentare e lavorare un buona opzione potrebbe essere allargare i fori dei tappi per far passare le guaine senza spezzarle come suggeriva @EliaCozzi , ma in quel caso secondo me le guaine devi poi farle passare all'interno del telaio in zona MC dimenticandoti della zona "esterna" sotto il MC, trovando poi la stessa uscita sui foderi che troverebbe il liner. Questa seconda soluzione è sicuramente più efficiente perchè non spezzare la guaina aiuta la scorrevolezza dei cavi, ma bisogna anche dire che milioni di persone al Mondo e pure io abbiamo usato bici costruite tra il 2005 e il 2018 (indicativamente) che usavano più o meno quel sistema, l'unica differenza sostanziale è che nei telai rim si usava la guaina intera per il freno posteriore, mentre nel tuo caso sicuramente perdersti un pò di efficienza, considerato che i freni a disco meccanici/ibridi non sono un granchè e avresti un sistema di cablaggio meno efficace, ma niente che vada a inficiare la sicurezza, se non si ricerca la massima prestazione (tradotto: dovrai frenare qualche metro prima, magari)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.232
Visita sito
Bici
disc
la guaina si interrompe nel punto dove entra nel telaio, li entra solo il cavo metallico, il liner dovrebbe funzionare solo da guida, dovrebbero passare dentro altre "guaine annegate nel carbonio, una volta fatti passare i cavi i liner vanno tolti, all'uscita del deragliatore posteriore si mette ancora un pezzo di guaina per andare al deragliatore posteriore, i cavi dei freni vanno invece fatti passare per intero, come fossero dei tubi idraulici,

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
la guaina si interrompe nel punto dove entra nel telaio, li entra solo il cavo metallico, il liner dovrebbe funzionare solo da guida, dovrebbero passare dentro altre "guaine annegate nel carbonio, una volta fatti passare i cavi i liner vanno tolti, all'uscita del deragliatore posteriore si mette ancora un pezzo di guaina per andare al deragliatore posteriore, i cavi dei freni vanno invece fatti passare per intero, come fossero dei tubi idraulici,
Sono d'accordo, io sul mio telaio velobuild ho lo stesso sistema del trifox di @enricofar , attualmente i cavi dei freni (a disco) sono interi, quindi sempre all'interno della guaina mentre per deragliatore posteriore ed anteriore la guaina va da comando a tappo all'entrata del telaio, poi all'interno il cavo è nudo senza liner.
Tutti i cavi passano nella placchetta sotto il mc, solo che per il deragliatore anteriore in quel punto c'è un piccolo pezzo di liner nel punto in cui il cavo curva per salire, mentre per il cavo del deragliatore posteriore non c'è proprio liner, perché precedente l'avevo montato ma dava problemi alla cambiata allora ho deciso di toglierlo del tutto e adesso zero problemi.

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Grazie @gushle , @sheik yerbouti e @Diego_go per le vostre risposte. Sono scoraggiato dal lavoro da fare ma almeno ho le idee più chiare. Se avessi comprato la sonda magnetica...testone che sono! ;pirlùn^ Provo a rispondere nello specifico ad alcune domande
@gushle il cavo del freno posteriore entra nel foro anteriore/inferiore che vedi nella seconda foto, sul lato sinistro della bici. Il buco del deragliatore anteriore non aveva alcun tappo, è arrivato solo col liner che usciva libero.
@Diego_go purtroppo credo di non poter lasciare il cavo del cambio come il tuo. Oltre alla paura di rovinare il carbonio (che dopo un po' dimenticherei e non mi farebbe né caldo né freddo) il problema che ho riscontrato è che il cavo non scorre libero, c'è un qualche attrito che non permette al cambio di scendere sull'11 sempre, sul 12 talvolta. salvo poi scenderci tranquillamente se sposto il cambio a mano