Telaio in Carbonio no brand

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
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Bici
Pinifarina
Ciao ragazzi, vorrei acquistare il telaio VB R 177, avete qualche opinione da darmi o confronti con telai top di gamma?
Grazie mille
io ho il VB r 86 d tv 56 montato con ruote in carbonio assemblate da 40 mm, comandi sram apex, cambio sram xx, guarnitura sram xx1 bb30 con corona da 44, pacco xx1 11v 10.42. peso circa 7.4 kg.

il telaio è ben fatto. non ho avuto alcun problema col montaggio.

le finiture ovviamente non sono paragonabili ai top di gamma (nel mio garage ho una aethos e una venge), ma sinceramente non è una eresia metterli di fianco.

dettagli come il supporto del deragliatore, i perni passanti e i fermacavi sono meno ricercati, seppur perfettamente funzionanti.

anche potendo, sceglievo spesso di uscire con la cinese, segno che le sensazioni in sella sono piacevoli.

le prestazioni ovviamente dipendono dalle gambe...

IMG-20230415-WA0031.jpeg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
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Bici
disc
Telaio top di gamma intendo per esempio tarmac s works sl7 su cui pedalo ora per esempio, pinarello F ecc ecc, so che non può reggere il confronto ma almeno capire che differenze posso trovare. Perchè spendere altri 3000€ sopra il mio per prendermi il telaio nuovo non mi va più giù.
il confronto lo regge eccome e non solo se confronti il peso del portafoglio, con i telai cinesi open mould corrono squadre di professionisti continental, solo per fare due nomi, la androni giocattoli corre con telai bottecchia open mould, chi usa telai guerciotti usa telai open mould, ecc ecc ecc.....
nel passato abbastanza recente uno ci aveva vinto anche un campionato italiano con un telaio open mould, risultando poi pieno fino ai capelli,
 

zaza07

Novellino
29 Ottobre 2016
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pinarello fp7
Se vuoi ti dico:
Io ho telaio top di gamma e telaio cinese da 700 euro
Le parti interne sono trattate in maniera diversa, per esempio se acquisti una copia della Specialized ti accorgerai che tolleranze sacchetti per la pressurizzazione e bave sono presenti in misura molto superiore ad un telaio originale, come la fattura dell'alloggiamento cuscinetti esempio il BB30-
Poi ci sono tutti gli accessori , piastrine passacavi etc che sono differenti di qualità diversa per non parlare dei morsetti reggisella. Come va il telaio? Bene direi bene, ha geometrie leggermente diverse dal dichiarato e flette magari in un punto piuttosto che in un'altro, rendendo la guida un pò meno precisa. Si va forte uguale?
Se hai la gamba si, e non c'è niente da fare se ti da confidenza e le misure ti tornano, insieme al peso, vai come un treno lo stesso. Se duri fatica sempre la durerai con questo e con l'altro
Il problema principale è fidarsi, ma sai sono successe cose gravi anche con materiale di primissimo ordine
Grazie mille questo volevo sapere
 

zaza07

Novellino
29 Ottobre 2016
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pinarello fp7
il confronto lo regge eccome e non solo se confronti il peso del portafoglio, con i telai cinesi open mould corrono squadre di professionisti continental, solo per fare due nomi, la androni giocattoli corre con telai bottecchia open mould, chi usa telai guerciotti usa telai open mould, ecc ecc ecc.....
nel passato abbastanza recente uno ci aveva vinto anche un campionato italiano con un telaio open mould, risultando poi pieno fino ai capelli,
Grazie
 

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
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Ancora senza...
Ciao a tutti. Vorrei assemblarmi una bici con geometrie comode perchè, dopo la visita biomeccanica, mi ritrovo che la mia vecchia bici (telaio race comprato al ribasso) è troppo lunga e con troppo dislivello sella-manubrio.

Avrei bisogno di un telaio endurance/gravel con le quote come, ad esempio, un VB-R066 che ha il tubo di sterzo abbastanza lungo (ho letto anche di altri produttori con ottimi feedback e sono aperto a tutti i consigli). Vorrei, con i vostri consigli, capire se è fattibile/conveniente quello che ho in mente: assemblare una bici partendo da Telaio + forcella, Stem più dritto possibile (da 80 max 90 e a 0° sarebbe perfetto) + piega 420 e Ruote carbonio per copertoni tubless da 28 a 32 cinesi (profilo da 35 a 45); per poi acquistare gruppo 2x12 (preferibilmente AXS), movimento centrale (preferibilmente filettato), cuscinetti di sterzo e tutto il resto necessario per renderla marciante. Preferirei che il piega/stem/telaio avessero la possibilità di nascondere i cavi freno.

Dopo tutta questa tiritera…me la date qualche dritta? ☺

Naturalmente se già c’è sul 3d un montaggio del genere Vi chiedo la cortesia di indicarmelo così da prendere spunto.



Grazie mille anticipatamente
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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Ciao a tutti. Vorrei assemblarmi una bici con geometrie comode perchè, dopo la visita biomeccanica, mi ritrovo che la mia vecchia bici (telaio race comprato al ribasso) è troppo lunga e con troppo dislivello sella-manubrio.

Avrei bisogno di un telaio endurance/gravel con le quote come, ad esempio, un VB-R066 che ha il tubo di sterzo abbastanza lungo (ho letto anche di altri produttori con ottimi feedback e sono aperto a tutti i consigli). Vorrei, con i vostri consigli, capire se è fattibile/conveniente quello che ho in mente: assemblare una bici partendo da Telaio + forcella, Stem più dritto possibile (da 80 max 90 e a 0° sarebbe perfetto) + piega 420 e Ruote carbonio per copertoni tubless da 28 a 32 cinesi (profilo da 35 a 45); per poi acquistare gruppo 2x12 (preferibilmente AXS), movimento centrale (preferibilmente filettato), cuscinetti di sterzo e tutto il resto necessario per renderla marciante. Preferirei che il piega/stem/telaio avessero la possibilità di nascondere i cavi freno.

Dopo tutta questa tiritera…me la date qualche dritta? ☺

Naturalmente se già c’è sul 3d un montaggio del genere Vi chiedo la cortesia di indicarmelo così da prendere spunto.



Grazie mille anticipatamente
Carbonda dovrebbe uscire con un nuovo telaio allroad/light gravel il CF-505SL, sul sito non c'è ma se gli scrivi ti danno info
 
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MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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20230507_094515.jpg

Sabato dovrei riuscire a finirla...

Alla fine con il 105 meccanico sono uscito pazzo.

Ho venduto tutto e mi son comprato uno SRAM Force AXS :mrgreen:

Per quanto riguarda il manubrio alla fine andrò di stem Ritchey Switch e relativa serie sterzo con il manubrio Easton EA70 AX che avevo già (opportunamente deloghizzato).
Non mi dava affidabilità, da montato come in foto, appoggiandomi e sforzando verso il basso si "muoveva" un pò troppo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Vedi l'allegato 400812

Sabato dovrei riuscire a finirla...

Alla fine con il 105 meccanico sono uscito pazzo.

Ho venduto tutto e mi son comprato uno SRAM Force AXS :mrgreen:

Per quanto riguarda il manubrio alla fine andrò di stem Ritchey Switch e relativa serie sterzo con il manubrio Easton EA70 AX che avevo già (opportunamente deloghizzato).
Non mi dava affidabilità, da montato come in foto, appoggiandomi e sforzando verso il basso si "muoveva" un pò troppo.
Molto bella complimenti!
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Posso chiederti come mai? Per il passaggio cavi integrato?

PS: il Force AXS è un gran gruppo.
Si.

Prima di tutto la lunghezza della guaina del deragliatore posteriore, i 2,40m della guaina nel kit shimano non sono sufficienti.
E considera chehai bisogno di un altra guaina per il deragliatore anteriore (nel mio caso).
Quindi almeno 2,80m per il posteriore e 1,5m per il deragliatore anteriore.

Secondo punto lo sterzo, che si irrigidisce parecchio con il passaggio di 4 cavi e questi, girando il manubrio, vengono mossi e tirati, immagina la qualità di cambiata...

Terzo, ma quella è stata una mia scelta, il passaggio interno del manubrio, per 4 cavi.

MAI PIU'.


Il solo pensiero di rifare passare tutto se mai dovessi cambiare manubrio/stem per capriccio o rotture mi veniva male.

Ho trovato questo:
2c0fbd4a71657d61a2462c324c9e3c93e168ba40-1277x723.jpg


Con serie sterzo dedicata, mi sembra più bello a livello visivo del Deda Superbox o dell'FSA.
I cavi passano sotto lo stem e poi si può decidere se passarli internamente al manubrio dedicato o a fianco.

ritchey-interruttore-cartuccia-superiore-comp-zs-semi-integrato-55-28.6-110-120-mm-110-120-mm-stelo.jpg
 
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dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
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Bassa Comasca
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Ciao a tutti. Vorrei assemblarmi una bici con geometrie comode perchè, dopo la visita biomeccanica, mi ritrovo che la mia vecchia bici (telaio race comprato al ribasso) è troppo lunga e con troppo dislivello sella-manubrio.

Avrei bisogno di un telaio endurance/gravel con le quote come, ad esempio, un VB-R066 che ha il tubo di sterzo abbastanza lungo (ho letto anche di altri produttori con ottimi feedback e sono aperto a tutti i consigli). Vorrei, con i vostri consigli, capire se è fattibile/conveniente quello che ho in mente: assemblare una bici partendo da Telaio + forcella, Stem più dritto possibile (da 80 max 90 e a 0° sarebbe perfetto) + piega 420 e Ruote carbonio per copertoni tubless da 28 a 32 cinesi (profilo da 35 a 45); per poi acquistare gruppo 2x12 (preferibilmente AXS), movimento centrale (preferibilmente filettato), cuscinetti di sterzo e tutto il resto necessario per renderla marciante. Preferirei che il piega/stem/telaio avessero la possibilità di nascondere i cavi freno.

Dopo tutta questa tiritera…me la date qualche dritta? ☺

Naturalmente se già c’è sul 3d un montaggio del genere Vi chiedo la cortesia di indicarmelo così da prendere spunto.



Grazie mille anticipatamente
Se non ricordo male lo 066 non ha il passaggio cavi integrato, infatti lo avevo attenzionato anch’io e mi sono fermato proprio per questo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si.

Prima di tutto la lunghezza della guaina del deragliatore posteriore, i 2,40m della guaina nel kit shimano non sono sufficienti.
E considera chehai bisogno di un altra guaina per il deragliatore anteriore (nel mio caso).
Quindi almeno 2,80m per il posteriore e 1,5m per il deragliatore anteriore.

Secondo punto lo sterzo, che si irrigidisce parecchio con il passaggio di 4 cavi e questi, girando il manubrio, vengono mossi e tirati, immagina la qualità di cambiata...

Terzo, ma quella è stata una mia scelta, il passaggio interno del manubrio, per 4 cavi.

MAI PIU'.


Il solo pensiero di rifare passare tutto se mai dovessi cambiare manubrio/stem per capriccio o rotture mi veniva male.

Ho trovato questo:
2c0fbd4a71657d61a2462c324c9e3c93e168ba40-1277x723.jpg


Con serie sterzo dedicata, mi sembra più bello a livello visivo del Deda Superbox o dell'FSA.
I cavi passano sotto lo stem e poi si può decidere se passarli internamente al manubrio dedicato o a fianco.

ritchey-interruttore-cartuccia-superiore-comp-zs-semi-integrato-55-28.6-110-120-mm-110-120-mm-stelo.jpg
Cerco di spezzare una lancia in favore del passaggio integrato dei cavi e magari farti passare una comprensibile arrabbiatura per il tempo impiegato.
- la quantità di guaina non è superiore a quella per i cavi esterni, anzi, solitamente è meno: lo dico perché di una bici che aveva cavi esterni ho recuperato le guaine per metterle su una bici con passaggio interno e ho dovuto accorciare la guaina.
- le 4 guaine che entrano nello sterzo non creano problemi di rotazione sterzo o di tensionamento delle guaine. Questo addirittura con freni a cavo, con gli idraulici ancora meglio.
- le guaine all'interno del manubrio o dello sterzo non si muovono, anzi, a differenza di quelle esterne che devono seguire la rotazione del manubrio tensionandosi o allentandosi, quelle che entrano per la serie sterzo passando di fatto nell'asse di rotazione del manubrio che è per definizione fermo mentre si gira il manubrio, quindi cambiata perfetta sempre.

A proposito di cambiata perfetta e mai da registrare, dopo che ho provato una bici con cavi integrati in cui la guaina è un pezzo unico da comando a deragliatore, le due bici che ho montato successivamente, che hanno cavi esterni in zona manubrio, le ho montate con guaina monopezzo, entrando con la guaina direttamente nel telaio, senza la transizione guaina-liner.
Dirò di più, nel caso della gravel, cu telaio OG-evkin ho dovuto allargare i passaggi degli innesti nel telaio, ma in quella montata un mese fa, una Seraph TT-X2, gli innesti del telaio che fanno entrare la guaina intera sono di serie, mentre se si vogliono quelli guaina-liner devono essere acquistati a parte.
 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
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Sabato dovrei riuscire a finirla...

Alla fine con il 105 meccanico sono uscito pazzo.

Ho venduto tutto e mi son comprato uno SRAM Force AXS :mrgreen:

Per quanto riguarda il manubrio alla fine andrò di stem Ritchey Switch e relativa serie sterzo con il manubrio Easton EA70 AX che avevo già (opportunamente deloghizzato).
Non mi dava affidabilità, da montato come in foto, appoggiandomi e sforzando verso il basso si "muoveva" un pò troppo.
Scusa mi sono perso che telaio è, me lo puoi rammentare?
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
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Sabato dovrei riuscire a finirla...

Alla fine con il 105 meccanico sono uscito pazzo.

Ho venduto tutto e mi son comprato uno SRAM Force AXS :mrgreen:

Per quanto riguarda il manubrio alla fine andrò di stem Ritchey Switch e relativa serie sterzo con il manubrio Easton EA70 AX che avevo già (opportunamente deloghizzato).
Non mi dava affidabilità, da montato come in foto, appoggiandomi e sforzando verso il basso si "muoveva" un pò troppo.
che bel telaio, cosa è?
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
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Trigolo (CR)
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358
Cerco di spezzare una lancia in favore del passaggio integrato dei cavi e magari farti passare una comprensibile arrabbiatura per il tempo impiegato.
- la quantità di guaina non è superiore a quella per i cavi esterni, anzi, solitamente è meno: lo dico perché di una bici che aveva cavi esterni ho recuperato le guaine per metterle su una bici con passaggio interno e ho dovuto accorciare la guaina.
- le 4 guaine che entrano nello sterzo non creano problemi di rotazione sterzo o di tensionamento delle guaine. Questo addirittura con freni a cavo, con gli idraulici ancora meglio.
- le guaine all'interno del manubrio o dello sterzo non si muovono, anzi, a differenza di quelle esterne che devono seguire la rotazione del manubrio tensionandosi o allentandosi, quelle che entrano per la serie sterzo passando di fatto nell'asse di rotazione del manubrio che è per definizione fermo mentre si gira il manubrio, quindi cambiata perfetta sempre.

A proposito di cambiata perfetta e mai da registrare, dopo che ho provato una bici con cavi integrati in cui la guaina è un pezzo unico da comando a deragliatore, le due bici che ho montato successivamente, che hanno cavi esterni in zona manubrio, le ho montate con guaina monopezzo, entrando con la guaina direttamente nel telaio, senza la transizione guaina-liner.
Dirò di più, nel caso della gravel, cu telaio OG-evkin ho dovuto allargare i passaggi degli innesti nel telaio, ma in quella montata un mese fa, una Seraph TT-X2, gli innesti del telaio che fanno entrare la guaina intera sono di serie, mentre se si vogliono quelli guaina-liner devono essere acquistati a parte.

Sulla mia, in taglia 56, la guaina monopezzo per il deragliatore posteriore dai comandi al foro di uscita posteriore, la 2,40m del kit Shimano non è stata sufficiente
Usciva giusto per 5-6 cm.

La guaina non si muove nel manubrio ma si muove "intorno" al tubo sterzo.

La quantità di guaina che tu dici non è superiore mi sembra molto strana...Nel passaggio semi integrato la guaina parte dalle leve cambio ed entra dopo il tubo sterzo, li si interrompe e corre fino ai deragliatori senza.
Se usi un pezzo unico, è impossibile che sia meno...

EDIT: Ho riletto ora che hai scritto esterna.
Anche in quel caso dipende dalla taglia se fai scorrere la guaina completa, su alcuni modelli con il passaggio esterno trovi gli stopper dove far passare poi il cavo nudo.
Dipende...

Scusa mi sono perso che telaio è, me lo puoi rammentare?
che bel telaio, cosa è?

Workswell 358 Gravel
 
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