Telaio in Carbonio no brand

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
La bici con le caratteristiche che richiedo da canyon costa 5000 euro, che come dicevo va quasi a pareggiare i costi della cinese montata allo stesso modo. Sul discorso della personalizzazione non posso che darti ragione!
Postami il link del modello che vorresti della Canyon...ma che non sia in riassortimento.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
solo per capire....
quanto tempo ci vuole per montare una bici da zero? 1 giorno? a 30/40€ l'ora sono 250/300€ di manodopera
io comunque comprerei da lui il gruppo completo, valutando il delta tra il suo prezzo e uno on-line

ps: non è una cosa imminente, devo leggere ancora molte pagine a riguardo
Devi trovare il meccanico e chiedere a lui.
Le variabili in gioco sono molte: freni rim, freni idraulici, manubrio integrato, cavi integrati, cavi esterni, ecc.
Ci sono meccanici che ti montano tutto velocemente, te la consegnano e poi quando vai in strada il cambio gracchia, i freni fanno zing zing, la serie sterzo ha gioco, ecc.
Ce ne sono altri che montano la bici con cura, e poi la vanno a provare su strada e ti consegnano un capolavoro.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Devi trovare il meccanico e chiedere a lui.
......
Scusa, ma è una risposta senza senso (senza offesa)
il motivo d'esistenza di un forum è quello di chiedere consigli e confrontarsi in base a esperienze proprie (o di amici del pedale) per capire quello che si può trovare in giro..... o-o

ps: correttamente come dici, vorrei bici disk e tutto integrato

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
il motivo d'esistenza di un forum è quello di chiedere consigli e confrontarsi in base a esperienze proprie (o di amici del pedale) per capire quello che si può trovare in giro..... o-o

diciamo che il 99 % degli utenti di questa sezione la bici se la monta da solo e ricorre al meccanico molto poco ed in maniera saltuaria, preferiscono il fai da te, quindi è difficile quantificare il costo di un montaggio, però se prendi il gruppo da lui te lo deve anche montare, sia che la bici sia cinese o della papua nuova guinea o di qualsiasi altro paese, quindi da qui il chiedi al meccanico : se ti compro il gruppo me lo monti anche sulla bici,

• Mi piace
Reactions: bad

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono molto tentato, ma non ho nè l'esperienza per assemblare da zero una bici nè gli utensili.
Qualcuno ha mai preso solo il kit telaio (telaio + reggisella + manubrio) e fatto montare da un ciclista comprando da lui il gruppo?

per le ruote sono indeciso
Io se dovessi acquistare un telaio no brand farei sicuramente la stessa cosa....ovvero acquisterei il solo gruppo dal mio negoziante di fiducia (visto che starei su Sram o Shimano) e poi mi farei assemblare la bicicletta da lui.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Puoi fare anche così. Se il meccanico è degno di tale nome, ti monta quello che vuoi sul telaio che vuoi, senza storcere il naso perché il telaio non è marcato.
Se partiamo dal fatto che un meccanico di biciclette generalmente è anche rivenditore di qualche marchio, secondo me è più facile che storca il naso per il fatto che il telaio non l'hai comprato da lui, indipendentemente dal fatto che sia marcato o meno. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
diciamo che il 99 % degli utenti di questa sezione la bici se la monta da solo e ricorre al meccanico molto poco ed in maniera saltuaria, preferiscono il fai da te, quindi è difficile quantificare il costo di un montaggio, però se prendi il gruppo da lui te lo deve anche montare, sia che la bici sia cinese o della papua nuova guinea o di qualsiasi altro paese, quindi da qui il chiedi al meccanico : se ti compro il gruppo me lo monti anche sulla bici,
devo trovare qualche utente di questa sezione che abita zona alto milanese per farmela montare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Marmuel

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Lui si riferisce al modello Ultimate CF SL8 Aero che di listino viene 4.999€
Che è appunto in riassortimento. Una taglia M la daranno disponibile tra settembre 2023 e dicembre 2023 e credo proprio che il prezzo verrà aggiornato al rialzo.
Se si vuole fare un confronto equo con un telaio cinese si deve scegliere un modello che è attualmente disponibile

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che è appunto in riassortimento. Una taglia M la daranno disponibile tra settembre 2023 e dicembre 2023 e credo proprio che il prezzo verrà aggiornato al rialzo.
Se si vuole fare un confronto equo con un telaio cinese si deve scegliere un modello che è attualmente disponibile
Ovviamente la disponibilità è un altro fattore di cui tenere conto, ma credo che prima di tutto si debba tenere conto di telaio e componentistica.....poi un ruolo importante a mio avviso lo gioca anche la possibilità di personalizzare o meno i componenti, specialmente se quelli montati di serie non dovessero soddisfare (per qualità o misura) le nostre esigenze.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
solo per capire....
quanto tempo ci vuole per montare una bici da zero? 1 giorno? a 30/40€ l'ora sono 250/300€ di manodopera
io comunque comprerei da lui il gruppo completo, valutando il delta tra il suo prezzo e uno on-line

ps: non è una cosa imminente, devo leggere ancora molte pagine a riguardo
potrei tranquillamente fare da me, purtroppo il tempo non è mai abbastanza e avendo più di una bici in garage, già è tanto se riesco a farmi da solo la manutenzione...

al meccanico in genere chiedo solo il grosso (passaggio tubi e cavi, eventuali aggiornamenti software per shimano) poi le sistemazioni di dettaglio (regolazioni leve cambio freni ecc.) me le faccio da me, anche se quasi sempre la trovo già bella e fatta per essere usata.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Non sapendo a priori che lavoro deve essere fatto e di che meccanico stiamo parlando, come si può dare un'idea di quanto ti ti potrebbe chiedere? In generale l'ipotesi del tempo necessario per montare una bici può andare da 2 ore a una giornata, con tariffe che vanno da 20 euro a 70 auro l'ora. Quindi, la cosa migliore da fare è andare da un meccanico, magari vicino a casa o che si conosce perché si ha già avuto a che fare, e chiedere.

• Mi piace

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non sapendo a priori che lavoro deve essere fatto e di che meccanico stiamo parlando, come si può dare un'idea di quanto ti ti potrebbe chiedere? In generale l'ipotesi del tempo necessario per montare una bici può andare da 2 ore a una giornata, con tariffe che vanno da 20 euro a 70 auro l'ora. Quindi, la cosa migliore da fare è andare da un meccanico, magari vicino a casa o che si conosce perché si ha già avuto a che fare, e chiedere.
vero e concordo, ma volevo sapere se a qualcuno è capitato di far montare un telaio "cinese"

• Mi piace

francesco.a

Novellino
27 Aprile 2023
39
13
37
milano
Visita sito
Bici
Orbea Avant

@francesco.a, ma tu, precisamente, vuoi veri consigli o vuoi convincerci che non conviene cinesizzarsi?​

Perché ho tanto il sospetto, che comincia ad essere fondatissimo, che tu sia l'ennesimo novellino in missione per conto degli dei del brand, che ci mancava da tanto tempo e della cui latitanza negli ultimi tempi stavamo giusto parlando qualche settimana fa...
Francamente, anche "grazie no" di queste preziose, quanto balorde, notazioni.
Di solito, questi missionari puntano sulla sicurezza. Adesso, hanno capito che di là non si passa e pontificano sulla saccoccia.
Firmato: un vero, tradizionale concreto hater, "odiatore" solo di quelli che fanno finta di chiedere consigli per insinuare dubbi sulle cineserie ciclistiche.
oh mamma :D sei un complottista! Comunque rileggendo le mie domande non colgo quello di cui mi accusi. Ho fatto solo delle domande constatando che assemblare una bici come dico io costa quasi come una bici già montata, su chi parla di tempi di attesa io sinceramente non ho fretta quindi quello per me non è un problema! Certamente assemblare da se una bici da sicuramente molte soddisfazioni e capisco chi compra il telaio cinese proprio per questo. Vabè vado che torno in missione :D

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
constatando che assemblare una bici come dico io costa quasi come una bici già montata

Assolutamente no.
Come ho scritto precedentemente devi scegliere una bici disponibile e da quella fare il paragone. Tra l'altro quello che hai scritto è un controsenso: se vuoi una bici "come dico io" non puoi optare per una bici già montata perché allora è la bici "come dicono loro"

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
oh mamma :D sei un complottista! Comunque rileggendo le mie domande non colgo quello di cui mi accusi. Ho fatto solo delle domande constatando che assemblare una bici come dico io costa quasi come una bici già montata, su chi parla di tempi di attesa io sinceramente non ho fretta quindi quello per me non è un problema! Certamente assemblare da se una bici da sicuramente molte soddisfazioni e capisco chi compra il telaio cinese proprio per questo. Vabè vado che torno in missione :D
E' il "come dico io" che ancora ci sfugge....e finchè non lo specifichi chiaramente, credo sia impossibile poter fare qualsiasi paragone.
Si è parlato di Ultimate CF SL8 Aero....ma sinceramente, a parte gruppo Ultegra Di2 (11V o 12V?), non ho ancora capito che ruote e altri componenti vorresti montare. Il PM ti interessa? Eventualmente quale modello?
Magari mi sbaglio, ma ho come l'impressione che tu sia già convinto del tuo e poco interessato alle risposte che ti sono state date fino ad ora. ;-)

Ultima modifica: