Telaio in Carbonio no brand

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
223
96
Visita sito
I perni servono perché partono dal manubrio e arrivano fino alla ralla a forma di C dove entrano i cavi e dato che il passaggio è nello spazio lasciato libero dalla O a forma di C, se non trascini la ralla finisce che questa si sposta per la resistenza dei cavi.
Può essere come dici tu, e solo per avere le idee più chiare e magari imparare qualcosa (non certo per avere ragione a tutti i costi): non è che tutto il blocco (c-ring - distanziatori - manubrio) ruota in modo solidale sui cuscinetti? E i perni servono solo a dare un migliore aggancio che è comunque garantito dalla compressione dei singoli pezzi?
Grazie comunque
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Può essere come dici tu, e solo per avere le idee più chiare e magari imparare qualcosa (non certo per avere ragione a tutti i costi): non è che tutto il blocco (c-ring - distanziatori - manubrio) ruota in modo solidale sui cuscinetti? E i perni servono solo a dare un migliore aggancio che è comunque garantito dalla compressione dei singoli pezzi?
Grazie comunque
nel caso di manubrio integrato ruotano tutti insieme. Se così non fosse, i distanziali, ma anche se ci fosse anche solo un raccordo, si disallineano.
Cioè, dato che i distanziali (ma vale anche se ci fosse solo un raccordo o il tappo della serie sterzo) non sono a simmetria sferica ma ovale/rettangolare (vedi immagine)

1697443203366.png
a lungo andare ruoterebbero uno sull'altro intorno all'asse del cannotto forcella e finirebbero per disallinearsi.

Stessa cosa per la ralla a forma di C che è posizionata per avere l'apertura della C in corrispondenza della parte anteriore dei raccordi dove entrano i fili/cavi. La ralla viene trascinata insieme ai raccordi/spessori in modo che l'apertura di passaggio cavi sia sempre allineata.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito

420 euro spedizione con tasse prepagate compresa.
La versione rim costa un po' meno.

A febbraio ho comprato la versione rim, montata inizialmente con cavi esterni, il mese scorso l'ho rimontata con cavi totalmente interni.

Pensaci però, perché usare un telaio in carbonio sui rulli è un po' uno spreco. Con 200-250 euro compri in Italia un telaio in alluminio no brand, per non dire che prendi il telaio della bici da corsa più economica di decathlon, così ce l'hai con superveniciatura.
dove posso prendere in Italia un telaio in alluminio no brand con 200- 250 €? a me serve solo per rulli
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
dove posso prendere in Italia un telaio in alluminio no brand con 200- 250 €? a me serve solo per rulli

con 80 euro compri una forcella in carbonio/alluminio

Aggiungi 15 euro per due bombolette di vernice.
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Mi sto districando tra le varie geometrie ma ormai sono andato in confusione. Che telaio consigliate con geometrie racing? qualcosa di simili a SL7 SL8. Per esempio stavo guardando la elves vanyar pro disc 2024 ma non riesco a capire in che ambito collocarla.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Mi sto districando tra le varie geometrie ma ormai sono andato in confusione. Che telaio consigliate con geometrie racing? qualcosa di simili a SL7 SL8. Per esempio stavo guardando la elves vanyar pro disc 2024 ma non riesco a capire in che ambito collocarla.
Lo definiscono telaio climbing per chi fa molte salite. Chi l'ha provata ne è rimasto un po' deluso per via delle geometrie un po' strane. Ha delle linee che assomigliano molto alle bici anni 60 soprattutto se la si prende di colore nero.
Qualche YouTubber l'ha definita la bici del prete anche se non ho ben capito perché.
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Lo definiscono telaio climbing per chi fa molte salite. Chi l'ha provata ne è rimasto un po' deluso per via delle geometrie un po' strane. Ha delle linee che assomigliano molto alle bici anni 60 soprattutto se la si prende di colore nero.
Qualche YouTubber l'ha definita la bici del prete anche se non ho ben capito perché.
Ma infatti le geometrie non mi tornavano proprio al 100%. Ora la scelta si fa ancora più complicata
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi sto districando tra le varie geometrie ma ormai sono andato in confusione. Che telaio consigliate con geometrie racing? qualcosa di simili a SL7 SL8. Per esempio stavo guardando la elves vanyar pro disc 2024 ma non riesco a capire in che ambito collocarla.
Ha un rapporto stack/reach pari a 1,39 (in tg. 53) e angolo piantone da 74° quindi è una bici racing, anche bella aggressiva: la Canyon Aeroad, ad es., ha 1,38 ma ha un piantone leggermente meno dritto (73,5°).
Poi se nelle foto mettono una bici con 4 spessori la fanno sembrare una endurance rilassatissima.

PS il reggisella mi sembra alquanto strano.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda x chi ha montato telaio con cavi integrati..
Attualmente non riesco a stringere in battuta ,in maniera corretta, lo stem ..o rimane lasco e la forcella muove oppure è troppo stretto e rimango con forcella dura molto dura che fatica a ruotare...
Dato che ho utilizzato le guaine compressionless può essere che data la loro rigidità essa provochi questa "impossibilita" nel trovare il giusto serraggio ?? È capitato a qualcuno così già da capire come procedere dato che nel week end dovrò smontare il tutto per provare a venirne fuori ??
Grazie o-o
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda x chi ha montato telaio con cavi integrati..
Attualmente non riesco a stringere in battuta ,in maniera corretta, lo stem ..o rimane lasco e la forcella muove oppure è troppo stretto e rimango con forcella dura molto dura che fatica a ruotare...
Dato che ho utilizzato le guaine compressionless può essere che data la loro rigidità essa provochi questa "impossibilita" nel trovare il giusto serraggio ?? È capitato a qualcuno così già da capire come procedere dato che nel week end dovrò smontare il tutto per provare a venirne fuori ??
Grazie o-o
Nessuno ha avuto tale problema ??
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi viene in sospetto: non potrebbe esserci il coperchio della serie sterzo che tocca sul telaio, magari perché c'è la sede dei cuscinetti troppo profonda, o il cuscinetto è sbagliato, troppo basso?
Ipotesi assolutamente possibile dato che il coperchio già così è estremamente vicino al telaio..e la forcella ondeggia e quindi dovrei tirarlo di più...
Acquistare un cuscinetto 1 mm più alto e possibile ??
20231104_085710.jpg
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ipotesi assolutamente possibile dato che il coperchio già così è estremamente vicino al telaio..e la forcella ondeggia e quindi dovrei tirarlo di più...
Acquistare un cuscinetto 1 mm più alto e possibile ??
Vedi l'allegato 424720
Era capitato a un amico. Ha risolto mettendo unno spessore da 0.1 mm fra coperchio e cuscinetto. Sono quei fogli sottili calibrsti che vendono in ferramenta e che ritagli tu. Li trovi di varie misure.
La sostituzione del cuscinetto resta una soluzione valida, ma devi trovare quello giusto come spessore, angoli e diametri.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Era capitato a un amico. Ha risolto mettendo unno spessore da 0.1 mm fra coperchio e cuscinetto. Sono quei fogli sottili calibrsti che vendono in ferramenta e che ritagli tu. Li trovi di varie misure.
La sostituzione del cuscinetto resta una soluzione valida, ma devi trovare quello giusto come spessore, angoli e diametri.
Grazie..credo che seguirò il tuo consiglio !!
Acc...ci sono 0,1 mm (un velo..) sarà sufficente...??
Se costano poco ne prenderò già 2/3 di misure diverse...
o-o
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Grazie..credo che seguirò il tuo consiglio !!
Acc...ci sono 0,1 mm (un velo..) sarà sufficente...??
Se costano poco ne prenderò già 2/3 di misure diverse...
o-o
Vendono gli spessori già belli pronti su AliExpress senza inventarsi nulla :mrgreen:
Just found this amazing item on AliExpress. Check it out! US $1.34 36%OFF | Aluminum Alloy Bicycle Headset Washer Cycling MTB Bike Fork Stem Spacers 0.3/1/2/3mm Fine Tuning Rings Cycling Accessories
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Vendono gli spessori già belli pronti su AliExpress senza inventarsi nulla :mrgreen:
Just found this amazing item on AliExpress. Check it out! US $1.34 36%OFF | Aluminum Alloy Bicycle Headset Washer Cycling MTB Bike Fork Stem Spacers 0.3/1/2/3mm Fine Tuning Rings Cycling Accessories
Ottimo... meglio così ..e molto più facile ! Provo subito l acquisto sperando di risolvere...
ancora graxie o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Scusa forse non capisco io: se la bici ha i cavi integrati non dovrebbe andarci il c-ring e quindi anche gli spessori dovrebbero avere la stessa forma per far passare le guaine?
Sarebbe comunque sempre possibile tagliare gli anelli?
Si...dopo lo tagli a misura lasciando spazio aperto come il C Ring già installato (di cui non ricordo lo spessore..)..quindi spessorandolo oppure sostituendolo per far sì che il coperchio vada in giusta battuta senza toccare il telaio..
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
223
96
Visita sito
Si...dopo lo tagli a misura lasciando spazio aperto come il C Ring già installato (di cui non ricordo lo spessore..)..quindi spessorandolo oppure sostituendolo per far sì che il coperchio vada in giusta battuta senza toccare il telaio..
L'ho chiesto perché anche io ho fatto cos, ma con un anello (guarnizione) idraulica. Dopo 7 mesi funziona ancora tutto bene. In caso adesso so che si sono anche gli appositi anelli. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro