Telaio in Carbonio no brand

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Piccolo aggiornamento :cool:
Sono indeciso se fare reggisella e manubrio in tinta, lasciarli opachi o farli lucidi (eventualmente si potrebbe fare anche carbonio a vista)..
Vedi l'allegato 487340
Così è perfetta secondo me.. bello il risultato.. ma il colore tiene senza fondo?? Non si stacca o sfoglia con il tempo?? Se davi una mano di bianco quel rosso sarebbe risultato più luminoso!!

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
370
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Così è perfetta secondo me.. bello il risultato.. ma il colore tiene senza fondo?? Non si stacca o sfoglia con il tempo?? Se davi una mano di bianco quel rosso sarebbe risultato più luminoso!!

Il fondo serve se il telaio è carbonio grezzo, ma era gia verniciato nero opaco quindi quella vernice ti fa da fondo.. ovviamente va data una leggera carteggiata per far aggrappare la nuova vernice. Ho provato diverse basi ma la vernice del 1 strato è molto coprente e non cambiava niente..

Il colore (rosso etna) è difficile renderlo in foto, perche cambia con la luminosita e con con l'anglolazione, se vai su google immagini sembrano decine di colori diversi.. per capirsi:

nuvoloso:
Alfa-Romeo-Giulia-GTam-13-768x512.jpg

soleggiato (sole basso):
22150-giulia-veloce-2-0-turbo-16v-q4-my23-etna-rosso

sole alto/laterale:
x1080

Ovviamente la tinta è replica al suo codice originario.. ce ne sono altri che restano piu chiari o piu scuri. in una primo momento per ottenere un effetto simile avevo pensato a una vernice candy che ha piu o meno lo stesso procedimento ma ha una base argento metallizzato e poi sopra va dato un colore mischiato a trasparente.. solo che in quel caso il problema sarebbe la replicabilità.. ritrovare lo stesso colore e darne la stessa quantità... mentre con una vernice originale se devo rifare un pezzo il colore lo ritrovo..
Una vernice monostrato è sicuramente più semplice da dare

Ultima modifica:

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
370
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Mi sono reso conto di aver sbagliato a comprare la chiave di serraggio del movimento t47.. vedo che ne esistono diverse, qualcuno mi sa consigliare?

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.509
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
  • Mi piace
Reactions: Quadri84

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
128
64
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
sta venendo su molto bene. hai pesato il telaio da grezzo? perchè mi frenava un pò il peso in taglia M di 1100gr dichiarato da tantan. in taglia 56/58 non oso pensare al peso. d'altro canto è catalogata come aereo

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il fondo serve se il telaio è carbonio grezzo, ma era gia verniciato nero opaco quindi quella vernice ti fa da fondo.. ovviamente va data una leggera carteggiata per far aggrappare la nuova vernice. Ho provato diverse basi ma la vernice del 1 strato è molto coprente e non cambiava niente..

Il colore (rosso etna) è difficile renderlo in foto, perche cambia con la luminosita e con con l'anglolazione, se vai su google immagini sembrano decine di colori diversi.. per capirsi:

nuvoloso:
Alfa-Romeo-Giulia-GTam-13-768x512.jpg

soleggiato (sole basso):
22150-giulia-veloce-2-0-turbo-16v-q4-my23-etna-rosso

sole alto/laterale:
x1080

Ovviamente la tinta è replica al suo codice originario.. ce ne sono altri che restano piu chiari o piu scuri. in una primo momento per ottenere un effetto simile avevo pensato a una vernice candy che ha piu o meno lo stesso procedimento ma ha una base argento metallizzato e poi sopra va dato un colore mischiato a trasparente.. solo che in quel caso il problema sarebbe la replicabilità.. ritrovare lo stesso colore e darne la stessa quantità... mentre con una vernice originale se devo rifare un pezzo il colore lo ritrovo..
Una vernice monostrato è sicuramente più semplice da dare
Ora collego il tuo Nickname ad una determinata passione :-)xxxx

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
370
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
sta venendo su molto bene. hai pesato il telaio da grezzo? perchè mi frenava un pò il peso in taglia M di 1100gr dichiarato da tantan. in taglia 56/58 non oso pensare al peso. d'altro canto è catalogata come aereo
Dovremmo essere in linea con il dichiarato.. L’ho preso nero opaco.. così verniciato mi segnava 1150 ferraglia inclusa, la forcella 380 da tagliare.. non leggerissimo ma neanche eccessivamente.. diciamo che a parità di montaggio pagherà 300/400 gr rispetto ad altri telai.

Ovviamente posizione ecc tutto provvisorio.. ho lasciato uno spessore in più per sicurezza.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
370
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ho avuto un piccolo intoppo con la vite di spurgo.. 1/4 di giro senza minimamente dare forza e si è spanata.
Ce l'ho fatta ad svitarla con gli estrattori, fortunatamente si trova come ricambio

IMG_9245.JPG

• Wow
Reactions: Zugnajima#11

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Qualcuno ha in mente telai no brand (o che costino meno di 2000€) che assomiglino a questa Bross Zenith?
Sto cercando in lungo e in largo un modello con foderi ribassati e forcella "incassata" nello sterzo e con la punta squadrata, e un po' di sloping sul tubo orizzontale dato che modelli simil-Aeroad o Propel non mi piacciono proprio.

Avevo trovato un nuovo Tantan (il TT-X65) che a prima vista sembrava identico, poi in realtà cambiano le geometrie e soprattutto Jessi sta aggirando la mia richiesta di una foto di un telaio montato/che non sia quello che hanno messo sul sito... ;pirlùn^
Le ho scritto per chiedere qualche informazione su X65 e X67 e mi ha mandato prezzi, geometrie e tempi, ma alla nuova richiesta di una foto ha risposto chiedendomi la taglia per vedere se ce l'hanno in stock.

Workswell avrebbe dei modelli come il WCB-R-396 che ho visto già ribrandizzati da 3/4 marchi diversi, ma l'unico che sembrano liberi di vendere ora in Italia non c'entra una mazza :cry

Allegati

• 1746780655858.png
    1746780655858.png
    355,4 KB · Visite: 52

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
la elves falath evo

• Mi piace
Reactions: Gigi27

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno ha in mente telai no brand (o che costino meno di 2000€) che assomiglino a questa Bross Zenith?
Sto cercando in lungo e in largo un modello con foderi ribassati e forcella "incassata" nello sterzo e con la punta squadrata, e un po' di sloping sul tubo orizzontale dato che modelli simil-Aeroad o Propel non mi piacciono proprio.

Avevo trovato un nuovo Tantan (il TT-X65) che a prima vista sembrava identico, poi in realtà cambiano le geometrie e soprattutto Jessi sta aggirando la mia richiesta di una foto di un telaio montato/che non sia quello che hanno messo sul sito... ;pirlùn^
Le ho scritto per chiedere qualche informazione su X65 e X67 e mi ha mandato prezzi, geometrie e tempi, ma alla nuova richiesta di una foto ha risposto chiedendomi la taglia per vedere se ce l'hanno in stock.

Workswell avrebbe dei modelli come il WCB-R-396 che ho visto già ribrandizzati da 3/4 marchi diversi, ma l'unico che sembrano liberi di vendere ora in Italia non c'entra una mazza :cry
Magari non avrà tutte le caratteristiche che cerchi, ma il primo che mi è venuto in mente è il Winow R054

• Mi piace
Reactions: Gigi27

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Così di primo achito mi ricorda un pò la Elves Falath Evo

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
La Elves Falath Evo era la prima da cui sono partito come idea, ma ha delle geometrie decisamente strane con il tubo verticale più lungo dell'orizzontale, e nelle taglie più grandi fa dei salti non da poco, però grazie!
Intanto visto che qualche foto della TT-X65 (seppur in taglia XS) sono riuscito a recuperarla, la metto qui per i curiosi

Allegati

• IMG_6406.JPG
    IMG_6406.JPG
    211,5 KB · Visite: 41
  • IMG_6419.JPG
    IMG_6419.JPG
    197,1 KB · Visite: 40
  • IMG_6408.JPG
    IMG_6408.JPG
    176,5 KB · Visite: 36
  • IMG_6406.JPG
    IMG_6406.JPG
    211,5 KB · Visite: 43

Piva Nico

Pedivella
29 Maggio 2014
314
255
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
La Elves Falath Evo era la prima da cui sono partito come idea, ma ha delle geometrie decisamente strane con il tubo verticale più lungo dell'orizzontale, e nelle taglie più grandi fa dei salti non da poco, però grazie!
Intanto visto che qualche foto della TT-X65 (seppur in taglia XS) sono riuscito a recuperarla, la metto qui per i curiosi
Winspace C5 aero
Screenshot_2025-05-09-13-43-45-21_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sì l’ho verniciato io.. prendo le vernici spray per auto che sono di buona qualità e se devi fare un ritocco le potrai sempre ritrovare..
Vedi l'allegato 486870

Il telaio era già nero opaco quindi non serve il fondo, ho passato una paglietta apposita (oppure si può dare una passata leggera di carta abrasiva) sgrassato e poi ho verniciato.. la prima mano leggera e due mani piene.
Tra preparazione e verniciatura di avrò messo 2h.

Non verniciando in forno ovviamente capita che resta qualche sporchino, poi in alcuni punti non ci arrivi bene diretto (es dentro i foderi della forcella, dentro il carro ecc) quindi è facile che si crei un po’ di buccia d’arancia.. una volta asciugata bene (24h) si passa con carta abrasiva bagnata 1000/2000/3000 e si lucida..

Questo colore dovrebbe venire molto simile allo Starry red di pinarello, oramai sulle auto sono molto diffusi (oltre a quello Alfa c’è il Mazda, il Renault e il Seat) in ombra diventa quasi bordeaux e in pieno sole schiarisce molto quindi su telai molto bombati fa una porca figura :-)xxxx

Immagine_WhatsApp_2025-02-21_ore_07.51.33_669d045b_bf09b6f4-0eaf-4e40-a923-6930423af795.jpg

L’anno scorso ho fatto la gravel con il colore bmw m3 verde Isola di Man:

Vedi l'allegato 486871
Complimenti gran bei lavori!
Ne approfitto per un ot.
Ho fatto un paio di colature con il trasparente lucido (proprio quello che hai postato tu), come posso rimediare?
Carta abrasiva 2000 e poi pasta abrasiva?

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.133
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Volevo farvi i complimenti, dopo aver visto in home il video del montaggio della bici di Pidcock ho pensato che non sarò mai in grado di farmela anche io, mi manca troppa attrezzatura, troppa manualità e tempo. Vi stimo e siete tutti super in gamba, davvero un gran bel BRAVI!

E quindi, ad oggi, se dovessi prendere una bici nuova valuterei una cinese già completa tipo le elves. Per stare ancor più dentro nei costi gli farei montare un ltwoo e wheeltop ma al momento sul loro sito montano solo i gruppi "storici".