Telaio Legnano condorino

fred91

Novellino
16 Agosto 2014
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bici
Olympia
Sono alla ricerca di un telaio in acciaio tubolare per "costruirmi" in casa una bicicletta da corsa per l'eroica. Avrei trovato un telaio legnano condorino, qualcuno sa darmi delle informazioni riguardo questo telaio, è adatto per fare una bici da corsa vintage o è meglio che cerchi un altro telaio ? A quanto ho capito non nasce come telaio da corsa. Inoltre vorrei riutilizzare il gruppo campagnolo veloce (guarnitura, movimento, deragliatori e pacco pignoni 8v) che avevo montato su una daccordi dei primi anni 90 ma non sono sicuro che si possa montare . Grazie per le risposte. Allego foto del gruppo campagnolo DSC_2081.JPG DSC_2080.JPG
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il problema maggiore è che il telaio ha senz'altro il carro da 126mm; per montare il gruppo indicato, volendo sfruttare le 8V, ti serve un telaio che abbia il carro largo 130mm

Poi, nel campo della meccanica, tutto si può adattare...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Quindi dovrei montare un pacco pignoni tipo a 5v?

E' proprio il mozzo che non ci sta...

Devi sostituire la ruota posteriore con una che monta un mozzo largo 126mm, attacco ruota libera a filetto e ruota libera da 6V

Vedendo gli altri post, dovrai sostituire anche le leve freno con quelle con fili esterni; non sono ferratissimo sui manettini indicizzati ma a rigor di logica non credo vadano bene
Pedali con puntapiede obbligatori in luogo di quelli a sgancio rapido
 
  • Mi piace
Reactions: fred91