Telaio Lungo o Corto

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Salve a tutti, dovendo acquistare un mezzo più comodo e adatto alle lunghe distanze :cassius: (la mia attuale Dogma non è il massimo :mrgreen:), la mia taglia ideale ovvero la 55 non esiste per la bici che vorrei prendere.

Infatti posso prendere una 54 o 56, tra le due considerato quello che vorrei fare (sono in questa sezione apposta) cosa scegliereste ? e perchè ? ;nonzo%

Grazie
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Non capisco!!
che cosa un telaio come il tuo che non va bene per le lunghe distanze?
lunghe distanze?
200Km?
300km?
400km?
600km?
1000km?
over 1000??
Lunghi viaggi?

io credo nulla !!

Vedo già insorgere i puristi che diranno che io sono un sobillatore...
:mrgreen:
boh!
io percorro lunghe distanze su un top di gamma in carbonio, si di alcuni anni fa (4), ma non credo che sia meglio o peggio di un titanio o altro materiale!
:-x
Sicuramente il titanio o acciaio potranno essere leggermente più comodi di un telaio in carbonio top di gamma, ma non ci giurerei...
ecco vedo già insorgere quelli delle geometrie dei telai...:rosik:
io con il mio non ho mai avuto problemi, un auto a quest'ora con i km che ho percorso sarebbe da revisionare capo e piedi... motore incluso !o-o

Quindi basta con ste menate dei telaio per lunghe distanze...du palle...:bua:
se una bici vi piace prendetela senza seghe mentali.

Ps.
non ho criticato te in particolare..
ho preso solo spunto dal tuo post

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Sai qual'è il vero problema? Che siccome si esce poco si chiacchiera molto ;-).
Scherzi a parte ho davvero questo dubbio, quindi ogni esperienza è benvenuta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
Salve a tutti, dovendo acquistare un mezzo più comodo e adatto alle lunghe distanze :cassius: (la mia attuale Dogma non è il massimo :mrgreen:), la mia taglia ideale ovvero la 55 non esiste per la bici che vorrei prendere.

Infatti posso prendere una 54 o 56, tra le due considerato quello che vorrei fare (sono in questa sezione apposta) cosa scegliereste ? e perchè ? ;nonzo%

Grazie

E' la famosa Colossal dell'altro topic? :-)

Io sceglierei quella che ti garantisce il minor dislivello sella-manubrio con meno svettamento sella, che può essere antiestetico. Quindi presumibilmente quella più grande.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
E' la famosa Colossal dell'altro topic? :-)

Io sceglierei quella che ti garantisce il minor dislivello sella-manubrio con meno svettamento sella, che può essere antiestetico. Quindi presumibilmente quella più grande.

Non si potrebbe considerare anche il fatto che prendendola piccola probabilmente ci sarebbe da "correggere" di attacco manubrio che diventerebbe così piuttosto lungo...
Una taglia più piccola non andrebbe a tutto vantaggio della guidabilità, quindi fattore tendenzialmente meno importante in assoluto in una bici da lunga distanza?
 

bigwave

Novellino
5 Novembre 2013
35
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Lynskey R140 - Scapin KS Pro Racer - Scott Solace 20
Salve a tutti, dovendo acquistare un mezzo più comodo e adatto alle lunghe distanze :cassius: (la mia attuale Dogma non è il massimo :mrgreen:), la mia taglia ideale ovvero la 55 non esiste per la bici che vorrei prendere.

Infatti posso prendere una 54 o 56, tra le due considerato quello che vorrei fare (sono in questa sezione apposta) cosa scegliereste ? e perchè ? ;nonzo%

Grazie

Io penso che dovrebbe dirtelo un biomeccanico: meglio investire 100-150€ che sbagliare bici!
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Già fatto con il grande juri lui mi ha detto che la mia misura è 55 ma nel caso di una bici che mi interessa cado fra 54 e 56. Quindi volevo confrontarmi con chi ha avuto la mia stessa necessità ;-)
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Non si potrebbe considerare anche il fatto che prendendola piccola probabilmente ci sarebbe da "correggere" di attacco manubrio che diventerebbe così piuttosto lungo...
Una taglia più piccola non andrebbe a tutto vantaggio della guidabilità, quindi fattore tendenzialmente meno importante in assoluto in una bici da lunga distanza?

Secondo una prospettiva "competitiva" si preferiscono telai piccoli in quanto più reattivi e nervosi a scapito della comodità e velocità di crociera.

Il telaio lungo invece consente una migliore stabilità con una serie sterzo più alta, provando ad es una taglia più alta ho la testa meno inclinata quindi è meno faticolo alzare la testa e guardare la strada, mentre su un telaio più piccolo avendo la testa più bassa e rivolta al terreno privilegio l'areodinamica ma non la visibilità della strada.

Questo sempre in termini generali
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
Non si potrebbe considerare anche il fatto che prendendola piccola probabilmente ci sarebbe da "correggere" di attacco manubrio che diventerebbe così piuttosto lungo...
Una taglia più piccola non andrebbe a tutto vantaggio della guidabilità, quindi fattore tendenzialmente meno importante in assoluto in una bici da lunga distanza?

Concordo.

Secondo una prospettiva "competitiva" si preferiscono telai piccoli in quanto più reattivi e nervosi a scapito della comodità e velocità di crociera.

Il telaio lungo invece consente una migliore stabilità con una serie sterzo più alta, provando ad es una taglia più alta ho la testa meno inclinata quindi è meno faticolo alzare la testa e guardare la strada, mentre su un telaio più piccolo avendo la testa più bassa e rivolta al terreno privilegio l'areodinamica ma non la visibilità della strada.

Questo sempre in termini generali

A parità di posizione si, ma per lunghe distanze la posizione, a mio avviso, non dovrebbe essere la stessa, ma con busto più eretto e meno dislivello sella-manubrio, ed anche li una taglia (leggermente) più grande aiuta.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Un pò credo dipenda anche dalle caratteristiche fisiche, io che ho le gambe lunghe e il busto in proporzione corto ho scelto un telaio più piccolo ma con cannotto sterzo alto.
Così ho un attacco manubrio abbastanza lungo per poter montare e togliere facilmente il navigatore.
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Io non faccio testo perché preferisco una posizione più eretta pertanto orizzontale più corto, sella/manubrio quasi allo stesso livello e carro posteriore leggermente allungato
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Un pò credo dipenda anche dalle caratteristiche fisiche, io che ho le gambe lunghe e il busto in proporzione corto ho scelto un telaio più piccolo ma con cannotto sterzo alto.
Così ho un attacco manubrio abbastanza lungo per poter montare e togliere facilmente il navigatore.
guarda anche io ho gambe lunghe rispetto al corpo, ma in questo caso svelo l'assassino, ovvero cannondale synapse, il reggisella nella misura 54 ha un altezza importante. Dovendo montare delle borse al regisella e sella temo che non regga... per questo pensavo alla 56 con un attacco manubrio piu corto.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
guarda anche io ho gambe lunghe rispetto al corpo, ma in questo caso svelo l'assassino, ovvero cannondale synapse, il reggisella nella misura 54 ha un altezza importante. Dovendo montare delle borse al regisella e sella temo che non regga... per questo pensavo alla 56 con un attacco manubrio piu corto.


Io sono passato a canyon per quello.
Stack bello alto e reach abbastanza contenuto.
Il top sarebbe stata la endurace ma era troppp base.
Il synapse anche è ottimo per chi ha le gambe lunghe rispetto al corpo.
Io preferisco una bici più grande perchè voglio evitare dislivelli esagerati


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi :)

Posso disturbarvi per un quesito riguardate una bici da trekking adattata per fare viaggi e con cui vorrei più avanti partecipare ad una randonee (se non mi tirano i pomodori)?

Secondo voi per le mie misure meglio la 64 o la 50? Se volessi montare una piega da corsa invece?

Altezza 168

Cavallo 82,5

Busto 56,5

Braccio 67

La bici è una CUBE nature Pro http://www.cube.eu/en/bikes/tour/nature/cube-nature-pro-black-anthrazit-blue-2015/

Attualmente ho una 50 e mettendo la sella a 72 cm ho dislivello sella/manubrio praticamente nullo. La lunghezza dell'orizzontale virtuale è superiore a quello teorico che sarebbe giusto per me ma se non sbaglio aumentando l'altezza dello sterzo a parità di posizione della schiena è normale che l'OV sia più lungo.

Cosa ne pensate?
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao ragazzi :)

Posso disturbarvi per un quesito riguardate una bici da trekking adattata per fare viaggi e con cui vorrei più avanti partecipare ad una randonee (se non mi tirano i pomodori)?

Secondo voi per le mie misure meglio la 64 o la 50? Se volessi montare una piega da corsa invece?

Altezza 168

Cavallo 82,5

Busto 56,5

Braccio 67

La bici è una CUBE nature Pro http://www.cube.eu/en/bikes/tour/nature/cube-nature-pro-black-anthrazit-blue-2015/

Attualmente ho una 50 e mettendo la sella a 72 cm ho dislivello sella/manubrio praticamente nullo. La lunghezza dell'orizzontale virtuale è superiore a quello teorico che sarebbe giusto per me ma se non sbaglio aumentando l'altezza dello sterzo a parità di posizione della schiena è normale che l'OV sia più lungo.

Cosa ne pensate?

Sono sempre dell'idea che le misure vanno fatte salendo in sella e vedendo la pedalata.
In sella qualcuno ne ho messo ed ognuno pedala in maniere differente, non mi sono mai fidato dei numeri ma delle poche regole che servono per pedalare bene secondo la pratica ciclistica che si vuole fare e delle problematiche eventuali della schiena.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono sempre dell'idea che le misure vanno fatte salendo in sella e vedendo la pedalata.
In sella qualcuno ne ho messo ed ognuno pedala in maniere differente, non mi sono mai fidato dei numeri ma delle poche regole che servono per pedalare bene secondo la pratica ciclistica che si vuole fare e delle problematiche eventuali della schiena.

Sono perfettamente d'accordo con te ;)

Se abitassi più vicino mi metterei sotto casa tua per sapere cosa ne pensi... ma non è così facile :(

Per caso passi da Milano?

Delle foto potrebbero aiutare?

P.S.: A breve mi arrivano le ruote con la dinamo SON :) Ma mon so se ti ricordi gli scambi nella discussione sull'autonomia...