Telaio nuovo e tubo sterzo

trail79

Novellino
10 Luglio 2018
34
1
45
Messina
Visita sito
Bici
nessuna...
Buongiorno...ho bisogno di un consiglio dai più esperti. Dovrei prendere una nuova bdc e mi é stato consigliato (da biomeccanico) un telaio 53.5 orizzontale e 157 tubo sterzo (172 cm x84.5 cavallo). Posto che devo cercare tra le bdc Endurance e non ho trovato molto (Merida e cube), potrei cercare anche una bdc con tubo sterzo più basso (e magari con uno stack nel complesso simile o aggiustando con degli spessori) oppure la misura del tubo sterzo é vincolante? Non sono molto esperto su come variare i parametri per riportare l'assetto ideale su nuova bdc. Grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: scoccy

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Oggi con l'allungamento delle forcelle la lunghezza del tubo sterzo ha perso un po' della importanza. Le forcelle classiche per i freni rim hanno la lunghezza intorno a 370 mm, ma con arrivo dei dischi molte si sono allungate a 380 -385 mm, anche per permettere di usare i copertoni più larghi (30-32 mm). Dopo ci sono anche casi particolari come la Specialized Roubaix che ha tubo sterzo molto corto ma ha un meccanismo che permette di alzare il manubrio.
 

trail79

Novellino
10 Luglio 2018
34
1
45
Messina
Visita sito
Bici
nessuna...
Grazie delle info...ma guardando la geometria del costruttore esiste un metodo che mi fa capire a quanto va il manubrio senza spessori? Canyon mi sembra che la indichi come stack+ e per gli altri?