Telaio o componenti che cantano

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
57
17
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Ciao ragazzi,
scusate per il titolo, ma non ho avuto tanta fantasia :)
La mia bici, quando la muovo fa uno strano rumore. Non riesco a capire da quale componente proviene il suolo, a volte sembra dal telaio, a volte dai freni a disco. In base alla vostra esperienza, vi è mai capitato un rumorino simile?
Grazie.

Vi allego un video ( alzate la voce mi raccomando).

Grazie
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ciao ragazzi,
scusate per il titolo, ma non ho avuto tanta fantasia :)
La mia bici, quando la muovo fa uno strano rumore. Non riesco a capire da quale componente proviene il suolo, a volte sembra dal telaio, a volte dai freni a disco. In base alla vostra esperienza, vi è mai capitato un rumorino simile?
Grazie.

Vi allego un video ( alzate la voce mi raccomando).

Grazie
Sfregamento del disco contro la pastiglia freno.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao ragazzi,
scusate per il titolo, ma non ho avuto tanta fantasia :)
La mia bici, quando la muovo fa uno strano rumore. Non riesco a capire da quale componente proviene il suolo, a volte sembra dal telaio, a volte dai freni a disco. In base alla vostra esperienza, vi è mai capitato un rumorino simile?
Grazie.

Vi allego un video ( alzate la voce mi raccomando).

Grazie
disco
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Mi manca solo capire se si tratta dell'anteriore o posteriore. Per fare rumore in questo modo il disco vuole dire che la pinza non è centrata bene?
Smonta le pasticche prima anteriori, dai una carteggiata leggera a grana fine o medio fine e poi le posteriori, a tutti lo fa, pasticche cristallizzate. Ogni tanto serve manutenzione ai pistoncini della pinza comunque quando sono sporche non aprono e chiudono bene, tolte le pasticche pinza sulla leva e fai uscire poco i pistoncini poi con spray pulisci disco è a base alcol isopropilico spruzza sui pistoncini all'interno sia davanti che dietro la pinza sia a destra che a sinistra, mentre spruzzi tieni la pinza con un panno che spruzzando cola e asciuga bene, usa panno o carta pulita, dai un occhiata che sia pulito anche se il pulviscolo che si insinua nei pistoncini è talmente fine che non lo vedresti mai. Premi in dentro i pistoncini e reinserisci le pasticche. La procedura dei pistoncini può essere anche ripetuta aprendoli più o meno, un dettaglio pinzando può uscirti anche un pistoncino solo proprio perché può essere inchiodato o troppo sporco, pulisci prima uno e poi per fare uscire l'altro blocchi l'altro a battuta ci sono prodotti appositi ma anche con il cacciagomme o un cacciavite avvolto con un po' di stoffa, stai attento.
Questo è un post di scr1 che spiega anche meglio, clicca.
 
Ultima modifica:

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
57
17
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Smonta le pasticche prima anteriori, dai una carteggiata leggera a grana fine o medio fine e poi le posteriori, a tutti lo fa, pasticche cristallizzate. Ogni tanto serve manutenzione ai pistoncini della pinza comunque quando sono sporche non aprono e chiudono bene, tolte le pasticche pinza sulla leva e fai uscire poco i pistoncini poi con spray pulisci disco è a base alcol isopropilico spruzza sui pistoncini all'interno sia davanti che dietro la pinza sia a destra che a sinistra, mentre spruzzi tieni la pinza con un panno che spruzzando cola e asciuga bene, usa panno o carta pulita, dai un occhiata che sia pulito anche se il pulviscolo che si insinua nei pistoncini è talmente fine che non lo vedresti mai. Premi in dentro i pistoncini e reinserisci le pasticche. La procedura dei pistoncini può essere anche ripetuta aprendoli più o meno, un dettaglio pinzando può uscirti anche un pistoncino solo proprio perché può essere inchiodato o troppo sporco, pulisci prima uno e poi per fare uscire l'altro blocchi l'altro a battuta ci sono prodotti appositi ma anche con il cacciagomme o un cacciavite avvolto con un po' di stoffa, stai attento.
Questo è un post di scr1 che spiega anche meglio, clicca.
Grazie mille dei consigli. Ma bisogna pulire i pistoncini anche se la bici è nuova'? Ha 2 mesi, anche se può essere stata ferma in attesa di acquisto da un bel pò, questo non lo so :)

Ps se clicco sul link mi dice che il post non esiste.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Grazie mille dei consigli. Ma bisogna pulire i pistoncini anche se la bici è nuova'? Ha 2 mesi, anche se può essere stata ferma in attesa di acquisto da un bel pò, questo non lo so :)

Ps se clicco sul link mi dice che il post non esiste.

Immaginavo che non c'è l'avessi da molto, 2 mesi sono pochi non toccarla, è una gravel vero? Andando specialmente sui sterrati con la terra fina fina è il male peggiore si insinua dapertutto, se riesci lavala acqua e sapone per piatti, togli sempre le pasticche quando la lavi, le pinze si puliscono meglio e le pasticche in qualsiasi modo non si contaminano, dagli una carteggiata leggera se le vedi un po' cristallizzate.
Sulla meccanica per sgrassarla bene puoi usare anche sgrassatore su corone pignoni e catena, il resto sapone piatti.


https://www.bdc-mag.com/forum/t/tuning-lubrificazione-pulizia-pistoni-freni-hrb-shimano-sram.246694/
 
G

giantluca

Guest
Se hai consigli migliori, potresti illuminarci.
Sul problema dello sfregamento tra disco e pastiglie avete già detto bene, ma io francamente eviterei l'uso del sapone per i piatti sulla bici. Qualsiasi agente sgrassante va usato con estrema parsimonia e molte attenzione, soprattutto rispetto alla sua diffusione involontaria.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Sul problema dello sfregamento tra disco e pastiglie avete già detto bene, ma io francamente eviterei l'uso del sapone per i piatti sulla bici. Qualsiasi agente sgrassante va usato con estrema parsimonia e molte attenzione, soprattutto rispetto alla sua diffusione involontaria.
Il sapone dei piatti è il detergente più sicuro, proprio per l'uso che si fa sulle stoviglie senza lasciare residui non contamina nulla, si usa anche per pulire i vinili che sono delicatissimi, non esiste sgrassatore meno aggressivo e invadente. Ho consigliato lo sgrassatore solo su catena, pignoni e corone proprio perché è corrosivo e rovina gomma e plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis
G

giantluca

Guest
Il sapone dei piatti è il detergente più sicuro, proprio per l'uso che si fa sulle stoviglie senza lasciare residui non contamina nulla, si usa anche per pulire i vinili che sono delicatissimi, non esiste sgrassatore meno aggressivo e invadente. Ho consigliato lo sgrassatore solo su catena, pignoni e corone proprio perché è corrosivo e rovina gomma e plastica.
Non ho le competenze per dire se il sapone per i piatti sia più o meno sicuro dei detergenti specifici. Ad ogni modo, non darei affatto per scontato il fatto che la superficie di un piatto in ceramica sia più delicata della superficie di un metallo, soprattuto se il metallo ha un trattamento superficiale. Comunque il lavaggio è solo una parte del processo di pulizia, poi c'è il risciacquo, che è il vero problema, perché potrebbe contaminare parti lubrificate della bici che devono restare tali.
Io, come detto, ci andrei cauto con qualsiasi prodotto decidessi di usare.

Ad ogni modo, due mesi possono non essere pochi. La bici di mia moglie ha fatto 500km in un anno, più di 1000 in meno rispetto alla mia che ho da agosto.

Il problema del rumore potrebbe essere risolto correggendo la centratura delle pinze rispetto ai dischi, che se corrette poi possono automaticamente raddrizzare le pastiglie consumate in maniera anomala. Inizialmente la bici potrebbe frenare magari un po meno, ma si regolarizzerebbe in breve tempo.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Non ho le competenze per dire se il sapone per i piatti sia più o meno sicuro dei detergenti specifici. Ad ogni modo, non darei affatto per scontato il fatto che la superficie di un piatto in ceramica sia più delicata della superficie di un metallo, soprattuto se il metallo ha un trattamento superficiale. Comunque il lavaggio è solo una parte del processo di pulizia, poi c'è il risciacquo, che è il vero problema, perché potrebbe contaminare parti lubrificate della bici che devono restare tali.
Io, come detto, ci andrei cauto con qualsiasi prodotto decidessi di usare.

Ad ogni modo, due mesi possono non essere pochi. La bici di mia moglie ha fatto 500km in un anno, più di 1000 in meno rispetto alla mia che ho da agosto.

Il problema del rumore potrebbe essere risolto correggendo la centratura delle pinze rispetto ai dischi, che se corrette poi possono automaticamente raddrizzare le pastiglie consumate in maniera anomala. Inizialmente la bici potrebbe frenare magari un po meno, ma si regolarizzerebbe in breve tempo.

Pensare di non lavare una bici perché il grasso se ne vada è un idiozia, puoi chiederlo a qualsiasi meccanico o competente in materia. La bici di tua moglie non so che tipo di bici abbia, una bici da corsa puoi lavarla anche una volta all'anno, una gravel o MTB se esci 2 3 volte a settimana in fuoristrada come è concepita la rovini in breve tempo, si inchioda, cambia male si depositano residui sulla meccanica. Ci sono biciclette oggi come oggi assemblate che hanno poco o nulla di grasso, assemblaggi di 30 40 anni fa erano fatti a regola.
IL SAPONE PER I PIATTI NON HA UN POTERE PULENTE DI UNO SGRASSATORE E NON CONTAMINA NULLA. (CONTAMINARE SIGNIFICA LASCIARE RESIDUI, FAR ASSORBIRE SULLE PARTI COME GOMMA.
LO SGRASSATORE HA POTERE DI CONTAMINARE E RESTRINGERE LE PARTI IN PLASTICA O IN GOMMA.
 
Ultima modifica:
G

giantluca

Guest
Pensare di non lavare una bici perché il grasso se ne vada è un idiozia, puoi chiederlo a qualsiasi meccanico o competente in materia. La bici di tua moglie non so che tipo di bici abbia, una bici da corsa puoi lavarla anche una volta all'anno, una gravel o MTB se esci 2 3 volte a settimana in fuoristrada come è concepita la rovini in breve tempo, si inchioda, cambia male si depositano residui sulla meccanica. Ci sono biciclette oggi come oggi assemblate che hanno poco o nulla di grasso
Mai detto di non lavare la bici! Mai proprio!

Ma proprio mai, eh...


Comunque a posto così, resto convinto che se uno ha un rumore di sfregamento tra pastiglia e disco, deve centrare meglio le pinze e continuare a usare lo Svelto per lavare i piatti.

Ciao
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Mai detto di non lavare la bici! Mai proprio!

Ma proprio mai, eh...


Comunque a posto così, resto convinto che se uno ha un rumore di sfregamento tra pastiglia e disco, deve centrare meglio le pinze e continuare a usare lo Svelto per lavare i piatti.

Ciao

Se avessi letto i post prima, purtroppo c'è chi giudica come te i discorsi, io non lo faccio con gli altri, io ascolto e chiedo consigli, a differenza tua potresti ascoltare visto che come dici non ne sai. Leggiti questo post, non l'ho scritto io non preoccuparti.

https://www.bikeitalia.it/perche-i-...o di,problema bisogna sostituire le pastiglie.

Se devi fare la centratura delle pastiglie dopo 2 mesi a 1 anno o due che fai?
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
561
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Il sapone dei piatti è il detergente più sicuro, proprio per l'uso che si fa sulle stoviglie senza lasciare residui non contamina nulla, si usa anche per pulire i vinili che sono delicatissimi, non esiste sgrassatore meno aggressivo e invadente. Ho consigliato lo sgrassatore solo su catena, pignoni e corone proprio perché è corrosivo e rovina gomma e plastica.
Sono 20 anni che lavo le bici, acciaio, alluminio, carbonio, rim, risc, con prodotti per la pulizia x casa. Mai avuto problemi.
 
G

giantluca

Guest
Se avessi letto i post prima, purtroppo c'è chi giudica come te i discorsi, io non lo faccio con gli altri, io ascolto e chiedo consigli, a differenza tua potresti ascoltare visto che come dici non ne sai. Leggiti questo post, non l'ho scritto io non preoccuparti.

https://www.bikeitalia.it/perche-i-...o di,problema bisogna sostituire le pastiglie.

Se devi fare la centratura delle pastiglie dopo 2 mesi a 1 anno o due che fai?
Io non giudico niente e non metto in bocca ad altri cose che non hanno mai detto, a differenza tua. Comunque, ribadisco: a posto così!
Buona strada
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Io non giudico niente e non metto in bocca ad altri cose che non hanno mai detto, a differenza tua. Comunque, ribadisco: a posto così!
Buona strada
Rileggi sempre quello che scrivi, è un consiglio, adesso basta però con tutta la pazienza che ho sinceramente me so rotto.
Il bello di questo forum è che si sta qui per confrontarsi e se qualcuno ne può sapere più di te o nel confrontarsi trova la miglior soluzione c'è da riconoscerlo. Chi persiste nei suoi pensieri, non ascoltando per me sarebbe meglio che facesse ben altro, non lo dico con cattiveria ma come semplice affermazione. Ho conosciuto persone competenti, disponibili e con cui confrontarsi qui sul forum, non serve avere molta competenza ma piuttosto avere rendersi utile all'altro per un unico piacere la bicicletta.
 
Ultima modifica:
G

giantluca

Guest
Rileggi sempre quello che scrivi, è un consiglio, adesso basta però con tutta la pazienza che ho sinceramente me so rotto.
Il bello di questo forum è che si sta qui per confrontarsi e se qualcuno ne può sapere più di te o nel confrontarsi trova la miglior soluzione c'è da riconoscerlo. Chi persiste nei suoi pensieri, non ascoltando per me sarebbe meglio che facesse ben altro, non lo dico con cattiveria ma come semplice affermazione. Ho conosciuto persone competenti, disponibili e con cui confrontarsi qui sul forum, non serve avere molta competenza ma piuttosto avere rendersi utile all'altro per un unico piacere la bicicletta.
Quale parte di "a posto così" non ti è chiara, scusa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
57
17
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Ragazzi rieccoci. Ho provato a pulire la pastiglia, componenti ecc...purtroppo il problema è molto randomico. A volte lo sento sempre e a volte mai.Durante un uscita e varie pinzate a volte sento che la pastiglia tocca di continuo il disco, a volte non tocca per nulla. Sembra proprio che i pistoncini non fanno benissimisissimo il loro dovere. Inoltrr appena prendono un po' di pioggia, suonano tantissimo ad ogni frenata. Ci vogliono tante pinzate senza prendere acqua per non far fare rumore. Sono da sostituire anche se non sono consumate?Io attualmente ho le k03s. Dove posso comprarle? Aliexpress alternative valide?