Telaio per la discesa.

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Servono soprattutto le gomme giuste.
Io con i GP5000 avevo acquistato una sicurezza e abilità che ora fatico a replicare.
Dopo oltre 3000km e i Power Road dove spesso partiva senza motivo l'anteriore o il posteriore, senza più osare e in modo del tutto inaspettato, ho cambiato il modo di guidare.
Ora da 1200km uso i Vredestein Fortezza Tubeless e quando nelle stesse curve, rotonde, etc, nessuna delle due ruote scivola mandandomi in ospedale quasi mi meraviglio come se non fosse normale.
Sto cominciando ad impostare qualche traiettoria, ma non guido di certo come prima.
I Keo 2 max carbon hanno una sporgenza e arrivavo a piegarmi tanto da strisciarla, con i Continental.
Grazie ai Michelin ora mi stupisco se entro in curva a 10km/h senza cadere.
Accenno delle pieghe abbastanza sporche ormai, dal bordo vado a finire quasi nella corsia opposta se sono sopra i 35km/h.
Grazie Michelin!!!
Oggi la mia punta è stata 54km/h contro botte da 70km/h su quel tratto, l'anno scorso.
Domanda stupida perché non rimonti i continental? Ma i copertoni che scivolavano hanno iniziato da subito a farlo o dopo 3000km?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
muovere i piedi nel bel mezzo di una curva "tirata" è roba che non riesco nemmeno a immaginare :roll:
anche a me è capitato (pochissime volte) di grattare i pedali lì, perchè ricominciavo a pedalare troppo presto e magari la strada era in contropendenza..

anyway, le gomme buone ok, ma io i migliori discesisti visti coi miei occhi, avevano i Lithion 2 :yoga:
"ghe vorèn i garùn" a salire, e il manico a scendere, poi le gomme, poi..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Evidentemente freni troppo prima della curva sia in bici che in moto :mrgreen:

Comunque quello che stai dicendo non vuol dire piegare tanto ma piuttosto non saper guidare :))):
Sul frenare troppo prima, o troppo dopo, nel cercare di affrontare le curve come un motociclista, non vedo il nesso.
Puoi cercare l'accelerazione pure senza aver sfiorato i freni.
In moto ho gareggiato e non sono un cattivo pilota.
Comunque la bdc non so guidarla, su questo hai ragione.
Per anni ho preferito la MTB, sono praticamente un novellino.

Domanda stupida perché non rimonti i continental? Ma i copertoni che scivolavano hanno iniziato da subito a farlo o dopo 3000km?
Perché alla fine il problema non è in NON Continental, ma i Michelin Power Road.
Ho avuto pure i Durano (Agosto e Settembre) questo anno, senza i problemi dei Power Road, senza considerare i Conquistare l'anno prima, con 12000km, tolti solo perché sentivo da tutti elogiare (a ragione) i GP5000.

Spiego meglio.
Montati a Ottobre, rischiato il collo un po' di volte e lavavo e rilavavo con il dash dando la colpa alla cera.
A Novembre spariti i problemi, su asfalto meno caldo o addirittura bagnato ottimo grip.
A fine Aprile rischiato il collo parecchie volte fino a fare una caduta senza nessuna ragione che mi ha tenuto bloccato nel letto, a Maggio.

Sono entrato in una traversa pianissimo e dritto, visto che non mi fidavo per nulla delle gomme, e mi è partito il posteriore, neanche avessi una saponetta sotto la ruota e camminassi sul marmo bagnato e incerato.

Ora con i Vredestein se vedo una curva bella liscia, il sole alto in cielo, il pensiero di tutte le volte che ho rischiato il collo, ad Aprile-Maggio, ritorna.
Oso e vedo che non succede nulla, tutto qui.
Non è che esistono solo i GP5000.
Quando avevo i GP5000 ero proprio agli esordi, avevo fatto circa 15000km di cui 12000 con i Conquistare, poi quasi 5000km con i GP5000 e a modo mio non ero di impiccio in mezzo a gente velocissima in curva.
Di scarpe ne ho rovinate quel paio, stop, storia ormai vecchia, l'ho messa lì solo per ridere, come fosse attuale.
Poi con i Power Road la tragedia.
 

Velovela

Novellino
25 Dicembre 2020
9
5
Italia
Visita sito
Bici
scott cr1 SL
Datti il tempo che ti serve e stai sereno... Mi permetto di darti un consiglio, prima durante ogni discesa ripetiti in mente "sto bene, la bici è apposto, mi sento sicuro" e se un una curva non ti senti sicuro ti dici "va bene non importa andrà meglio la prossima" oppure quella dopo ancora... Lo so sembrano consigli stupidi...
La bici è a posto ( due parole )