Telaio piccolo o corto quali sono i sintomi?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.042
2.536
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si però scusate...se qualcuno mi ha consigliato di prendere la 56 che davanti é ancora più alta (stack) ...adesso che devo prendere la 52?[emoji3]

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Come detto l'OV 54 va bene, ma spesso si fa l'associazione bici endurance (come la domane e la synapse) = bici comoda che non è assolutamente vero nel caso di persone brevilinee (come il sottoscritto) poiché non riesci ad impostare il dislivello s-m corretto e ottenere la corretta curvatura della colonna che ti consente di rilassare la schiena. Non conoscendoti o vedendo almeno qualche foto è difficile dare giudizi, ma analizzando le tue misure e la geometria della bici è possibile calcolare il dislivello:

Dislivello s-m = [H sella x sin(angolo piantone)] - [Stack + H (attacco man. + tappo conico + inclinazione attacco)] =
73 x sin (73,5) - [57,5 + (4 + 1 + 2)] = 69,8 - 64,5 = 5,3 cm

Tieni presente che, a meno di problemi di flessibilità, 5 cm sono proprio il minimo indispensabile per la tua altezza: inoltre se hai la piega o le leve rivolte verso l'alto questi si riduce ulteriormente (più di quello che si potrebbe immaginare).
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Mi viene da dire che Trek debba smettere di fare bici e darsi ai ferri da stiro [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Lo dico scherzando ovviamente...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
questo no.....ma effettivamente comprare una bici da migliaia di euro solo sulla base di range di altezza spannometrici dell'acquirente per scegliere la tg corretta nel 2019 mi sembra una boiata....a mio avviso meglio non mettere proprio nulla e consigliare,o meglio comprendere nel prezzo di vendita,una visita biomeccanica
discorso diverso potrebbe essere per una bici da 300 euro al supermercato,li si che posso accettare le tabelle spannometriche
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
questo no.....ma effettivamente comprare una bici da migliaia di euro solo sulla base di range di altezza spannometrici dell'acquirente per scegliere la tg corretta nel 2019 mi sembra una boiata....a mio avviso meglio non mettere proprio nulla e consigliare,o meglio comprendere nel prezzo di vendita,una visita biomeccanica
discorso diverso potrebbe essere per una bici da 300 euro al supermercato,li si che posso accettare le tabelle spannometriche
Ma non pensi che una casa seria come trek abbia fatto sviluppare queste tabelle proprio da i suoi ingegneri in collaborazione con personale con competenza biomeccanica stabilendo cosi dai range di utilizzo ragionevolmente corretti?
Se vedi le finestre in molti casi ci sono additirrura dei piccoli range di sovrapposizione delle kisure antropometriche tra una taglia e l'altra segno, a mia opinione, che queste tabelle non vadano affatto snobbate. Poi certo che se capiti con le fue misure proprio su quel range di sovrapposizione magari, a fronte di una spesa cosi rilevante, ti fai vedere e fai vedere le misure del telaio che desidereresti comprare.
Insomma il mio invito, che faccio con la umiltà di un neofita, è quello di non affidarsi al fatto che si è sempre preso un OV di un certo tipo quando le indicazioni del costruttore sono in netto contrasto con questo dato...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Fai al contrario, scegliti una marca che dica in tabella che la 54 è la tua taglia e vai di quella...
In fondo con Cannondale ha funzionato...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
io sono alto 179 e ho cavallo 84,un mio amico alto 180 ha cavallo 91,5......secondo quale principio dovremmo prendere la stessa taglia a parita di bici???
52,54,56 ....dicono poco in generale,a maggior ragione se cambia la tipologia di bici(racing,endurance,cicloturismo....),tra 2 telai tg54 ci puo' essre un abisso di differenza
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ma non pensi che una casa seria come trek abbia fatto sviluppare queste tabelle proprio da i suoi ingegneri in collaborazione con personale con competenza biomeccanica stabilendo cosi dai range di utilizzo ragionevolmente corretti?
Se vedi le finestre in molti casi ci sono additirrura dei piccoli range di sovrapposizione delle kisure antropometriche tra una taglia e l'altra segno, a mia opinione, che queste tabelle non vadano affatto snobbate. Poi certo che se capiti con le fue misure proprio su quel range di sovrapposizione magari, a fronte di una spesa cosi rilevante, ti fai vedere e fai vedere le misure del telaio che desidereresti comprare.
Insomma il mio invito, che faccio con la umiltà di un neofita, è quello di non affidarsi al fatto che si è sempre preso un OV di un certo tipo quando le indicazioni del costruttore sono in netto contrasto con questo dato...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
infatti secondo me l'inghippo nasce piu' che altro dal fatto che il nostro amico vuole ottenere una piu' corsaiola,con busto avanti e braccia rilassate.....ma che con quel telaio fa fatica ad ottenere perche' e molto probabile che quella geometria preveda una posizione del busto ben piu' eretta,altrimenti non troverebbe spazio per scendere per via dello stack elevato,da qui male a collo e tricipiti...
ma se e' quella la bici che ti piace, va adattata alle esigenze personali,e una buona visita biomeccanica ti puo' far scegliere anche una taglia apparentemente sbagliata per te,o perlomeno quella non consigliata dal costruttore,minimizzando l'errore
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
infatti secondo me l'inghippo nasce piu' che altro dal fatto che il nostro amico vuole ottenere una piu' corsaiola,con busto avanti e braccia rilassate.....ma che con quel telaio fa fatica ad ottenere perche' e molto probabile che quella geometria preveda una posizione del busto ben piu' eretta,altrimenti non troverebbe spazio per scendere per via dello stack elevato,da qui male a collo e tricipiti...
ma se e' quella la bici che ti piace, va adattata alle esigenze personali,e una buona visita biomeccanica ti puo' far scegliere anche una taglia apparentemente sbagliata per te,o perlomeno quella non consigliata dal costruttore,minimizzando l'errore
Buona visita biomeccanica? Il problema é quella...parlo con cognizione di causa.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
infatti secondo me l'inghippo nasce piu' che altro dal fatto che il nostro amico vuole ottenere una piu' corsaiola,con busto avanti e braccia rilassate.....ma che con quel telaio fa fatica ad ottenere perche' e molto probabile che quella geometria preveda una posizione del busto ben piu' eretta,altrimenti non troverebbe spazio per scendere per via dello stack elevato,da qui male a collo e tricipiti...
ma se e' quella la bici che ti piace, va adattata alle esigenze personali,e una buona visita biomeccanica ti puo' far scegliere anche una taglia apparentemente sbagliata per te,o perlomeno quella non consigliata dal costruttore,minimizzando l'errore
Certamente!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
800€ euro complessive di visite possono bastare [emoji2] non torna mai neanche la misura del cavallo e parlo di cm non di mm...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
ecco, tanto per cominciare io andrei da qualcuno che il cavallo non te lo misura proprio perche' ad un biomeccanico quella misura non deve servire:eek:xxxx
Tagazzi diciamocelo però fuori dai denti, anche di medici ne esistono di bravi e ne esistono di cani eppure li ci sono anni ed anni di studi per pendere una laurea, gli esami di stato per le abilitazioni ed in fine le specializzazioni. Ora francanebte non conosco l'iter di studi che occorra per fare la professione di biomeccanico, ne credo esista un ordine professionale, quindi immagino che di improvvisati con cicloergometro e telecamere e qualche software per disegnare angoli ce ne siamo parecchi... ed a mia senzazione possono fare anche danno.
Io non ho mai visto un biomeccanico, non faccio mai piu di 3 ore di bici, ma se decidessi di andare andrei da uno solo e che sia molto quotato anche spendendo parecchio e basta...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Tagazzi diciamocelo però fuori dai denti, anche di medici ne esistono di bravi e ne esistono di cani eppure li ci sono anni ed anni di studi per pendere una laurea, gli esami di stato per le abilitazioni ed in fine le specializzazioni. Ora francanebte non conosco l'iter di studi che occorra per fare la professione di biomeccanico, ne credo esista un ordine professionale, quindi immagino che di improvvisati con cicloergometro e telecamere e qualche software per disegnare angoli ce ne siamo parecchi... ed a mia senzazione possono fare anche danno.
Io non ho mai visto un biomeccanico, non faccio mai piu di 3 ore di bici, ma se decidessi di andare andrei da uno solo e che sia molto quotato anche spendendo parecchio e basta...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

il discorso non fa una piega,ma quando ne giri tanti e nessuno ti soddisfa, spesso il problema e' alla base,cioe' siamo noi,non i biomeccanici,con tutto il rispetto per il nostro amico,poi magari la sua e' l'eccezione che conferma la regola,ma deve ragionarci su
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Seguo il vostro OT poi mi taccio: sono andato da due o tre biomec. non mi sono mai trovato male ma, c'era sempre qualcosa che non andava: risolvevo al ginocchio e mi prendeva la schiena, risolvevo alla schiena e mi prendeva alle braccia e così via. Alla fine mi sono rotto la uallera e ho iniziato a uscire con una serie di brugole e dopo vari aggiustamenti ho trovato la mia posizione ideale. Ho scoperto che i migliori biomeccanici siamo noi stessi...
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and switchy

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Colpa mia[emoji6] grazie a tutti

Invece io ero interessato agli ulteriori sviluppi.
Mi è parso di capire che sei corto in orizzontale e che forse oltre a modificare l'attacco hai margini di manovra anche con l'arretramento.

Per quanto riguarda il dislivello, mi puoi dire se confermi il calcolo di @Shadowplay (5.3cm)?
Nella misura 54 di questa bici 160mm di tubo sterzo è tutto telaio? Oppure hai degli spessori montati?
Grazie.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Seguo il vostro OT poi mi taccio: sono andato da due o tre biomec. non mi sono mai trovato male ma, c'era sempre qualcosa che non andava: risolvevo al ginocchio e mi prendeva la schiena, risolvevo alla schiena e mi prendeva alle braccia e così via. Alla fine mi sono rotto la uallera e ho iniziato a uscire con una serie di brugole e dopo vari aggiustamenti ho trovato la mia posizione ideale. Ho scoperto che i migliori biomeccanici siamo noi stessi...
infatti spesso e' cosi....ma se vai da uno bravo e non hai la sfortuna che proprio quel giorno non sia in forma,gli spostamenti saranno poi millimetrici,perlomeno nel breve periodo,anche perche il corpo cambia in continuazione,ed e' giusto ascoltare le sensazioni e apportare correzioni
tornando al discorso delle tg,la stessa persona, a distanza di anni e/o esigenze diverse,potrebbe benissimo necessitare di taglie differenti dello stesso modello di bici
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Invece io ero interessato agli ulteriori sviluppi.
Mi è parso di capire che sei corto in orizzontale e che forse oltre a modificare l'attacco hai margini di manovra anche con l'arretramento.

Per quanto riguarda il dislivello, mi puoi dire se confermi il calcolo di @Shadowplay (5.3cm)
?
Nella misura 54 di questa bici 160mm di tubo sterzo è tutto telaio? Oppure hai degli spessori montati?
Grazie.
forse anche meno,considerando che trek monta di serie dei conici molto alti,anche 2 cm
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Vabbè riassumendo:
Biomeccanico 1 : telaio ideale 55.5 h.sella 71.7
Biomeccanico 2 velosy: telaio ideale 53.5 h.sella 73
Biomeccanico 3 velosy: telaio ideale 54.5 h sella 74.2

Devo continuare con gli altri [emoji2956]?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Invece io ero interessato agli ulteriori sviluppi.
Mi è parso di capire che sei corto in orizzontale e che forse oltre a modificare l'attacco hai margini di manovra anche con l'arretramento.

Per quanto riguarda il dislivello, mi puoi dire se confermi il calcolo di @Shadowplay (5.3cm)?
Nella misura 54 di questa bici 160mm di tubo sterzo è tutto telaio? Oppure hai degli spessori montati?
Grazie.
Nessun spessore

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk