Telaio senza pretese per divertirsi in salita

dalsasso

Novellino
27 Settembre 2023
8
0
22
Blevio, Como
Visita sito
Bici
Racing spee'd.div
Buongiorno a tutti,

Vado in bici da un anno circa, mi sono appassionato, e penso sia giunto il momento di fare il salto di qualità. Tuttavia sono assolutamente inesperto in materia e volevo chiedere un consiglio a voi.

Amo la salita, ma soprattutto la sensazione di un buon telaio che sia leggero, rigido e responsivo (l'aerodinamicità è assolutamente secondaria; la comodità un optional). Ovvero: amerei sapere e sentire che la potenza delle gambe è trasferita alla bici nel modo più efficiente, come una simbiosi.

Cercando sull'usato vi volevo chiedere i migliori modelli/serie comparsi negli ultimi 10 anni, e non una bici specifica.

Non necessari freni a disco

Ringrazio in anticipo!
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
secondo me a meno che tu non abbia valori da professionista e/o una bici attualmente proprio pessima, non noterai alcuna differenza cambiando il solo telaio (in realtà anche cambiando la bici intera).
Forse forse, mettendo un paio di ruote leggerissime, qualcosina....ma parliamo più di percezione che di reale beneficio

Anche perchè per forza di cose telai/ruote tiratissimi col peso, sono necessariamente meno rigidi rispetto a quelli un po piu sovradimensionati
 

dalsasso

Novellino
27 Settembre 2023
8
0
22
Blevio, Como
Visita sito
Bici
Racing spee'd.div
secondo me a meno che tu non abbia valori da professionista e/o una bici attualmente proprio pessima, non noterai alcuna differenza cambiando il solo telaio (in realtà anche cambiando la bici intera).
Forse forse, mettendo un paio di ruote leggerissime, qualcosina....ma parliamo più di percezione che di reale beneficio

Anche perchè per forza di cose telai/ruote tiratissimi col peso, sono necessariamente meno rigidi rispetto a quelli un po piu sovradimensionati
Al momento ho una bici con un bel gruppo Ultegra, ma con un telaio parecchio pesante (sugli 11 kg) che sento davvero poco responsivo. L'ho presa usata praticamente ad occhi chiusi perché non vedevo l'ora di incominciare. Il modello penso risalga al 2006-7, marchio semisconosciuto Racing modello "spee'd.div".

Certo è che la differenza vera la fa l'allenamento; principiante lo sono di sicuro ma con margini di miglioramento. Più che altro frequentando spesso salite impegnative, (per passione e per geografia della mia zona!) pensavo che cambiare telaio potesse davvero cambiare l'esperienza in meglio.

Grazie ancora!
 

Allegati

  • 20230920_152108.jpg
    20230920_152108.jpg
    461,6 KB · Visite: 129
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Al momento ho una bici con un bel gruppo Ultegra, ma con un telaio parecchio pesante (sugli 11 kg) che sento davvero poco responsivo. L'ho presa usata praticamente ad occhi chiusi perché non vedevo l'ora di incominciare. Il modello penso risalga al 2006-7, marchio semisconosciuto Racing modello "spee'd.div".

Certo è che la differenza vera la fa l'allenamento; principiante lo sono di sicuro ma con margini di miglioramento. Più che altro frequentando spesso salite impegnative, (per passione e per geografia della mia zona!) pensavo che cambiare telaio potesse davvero cambiare l'esperienza in meglio.

Grazie ancora!
abituato ad una bdc di 11kg qualsiasi bdc <8kg ti sembrerà reattiva, responsiva e leggerissima
io cercherei un buon usato, al prezzo giusto e che ti piaccia: non puoi sbagliare
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh guarda, considerando la bici che hai (con la tripla!) qualsiasi carbonio rim piu o meno recente ti sembrerà un'astronave.
Tutti buoni consigli queli che ti han dato, ma io mi preoccuperei piu di beccare quella della taglia giusta, magari usata perche con 1500 sul nuovo trovi ben poco.

A parte questo, io esteticamente sceglierei quella che mi piace di piu.
Poi un bel paio di fulcrum racing 0 (se non vuoi andare sul carbonio con quel che ne deriva sui cerchi carbon per freni a pattino) e stai sereno
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Fossi in te il timore è che con quel budget non faresti chissà quale salto di qualità...ma magari mi sbaglio io e sapranno cosnigliarti qualcosa di valido.
Per quello che vale io dopo 1 anno ho fatto il passaggio tra una gravel da 11 kg verso una strada in carbonio e, a partià di gamba mi sembrava di volare...ieri come oggi quando ci rimonto sopra
 

dalsasso

Novellino
27 Settembre 2023
8
0
22
Blevio, Como
Visita sito
Bici
Racing spee'd.div
Grazie a tutti,
Più che altro cercavo una bici da tenere almeno 3-5 anni, e specificamente un bel modello agile da salita. Perciò al momento naturalmente quello che conta di più è il telaio :)
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Telaio con forme tradizionali e ruote leggere in salita serve una bici " snella " !!!
La differenza su una bici da salita sono il montaggio le ruote per le performance e per il peso.
La Megamo Raise con Ultegra meccanico è una bici da salita sostituendo le ruote di serie che pesano circa 2 kg con delle ruote sotto i 1,5 kg hai una bici intorno ai 7.7 kg non pochi e non tantissimi per la cifra offerta di 2600 euro ovviamente escluso ruote migliori.
In alternativa e a costi superiori trovi bici più leggere.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per avere una bici che ti faccia sentire che "la potenza delle gambe è trasferita alla bici nel modo più efficiente, come una simbiosi." non puoi spendere 1500E. Devi spendere molto piu' di quello che puoi permetterti, in modo che poi puoi autoconvinverti che la potenza e' trasferita efficientemente.

Per inciso, anche una bici poco rigida non dissipa praticamente niente nel trasferire la potenza alla ruota. Una bici rigida aiuta invece a scaricare piu' potenza sui pedali. Prova a mettere un PM sui pedali di una bici in acciaio senza orizzontale, poi vedi se riesci a tenere la stessa potenza che hai su una bdc. Una volta che hai scaricato i watt sui pedali, la dissipazione (in genere tra 2% e 5% in bdc) si ha in:
-trasmissione
-contatto ruota/asfalto.
-cuscinetti del mozzo
-deformazione pedali/pedivelle
-(variazione della) torsione del carro posteriore

Per una bici in buone condizione di manutenzione, in pratica la trasmissione e' l'unica che contribuisce in maniera rilevante.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Al momento ho una bici con un bel gruppo Ultegra, ma con un telaio parecchio pesante (sugli 11 kg) che sento davvero poco responsivo. L'ho presa usata praticamente ad occhi chiusi perché non vedevo l'ora di incominciare. Il modello penso risalga al 2006-7, marchio semisconosciuto Racing modello "spee'd.div".

Certo è che la differenza vera la fa l'allenamento; principiante lo sono di sicuro ma con margini di miglioramento. Più che altro frequentando spesso salite impegnative, (per passione e per geografia della mia zona!) pensavo che cambiare telaio potesse davvero cambiare l'esperienza in meglio.

Grazie ancora!
Per curiosità.. che sella è quella delle bici in foto ?
Thanks

Quanto alla bici che vola.. se ne trovano nai vari mercatini, l'importante è che ti vada bene il telaio come misure (e peso se sei interessato anche a quello) poi con il tempo potrai fare gli up-grade consentiti dalla tua tasca e voglia di migliorare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non ho capito se vuoi cambiare solo il telaio o tutta la bici.
Potresti cercare una bici in alluminio; risparmi molto e corrisponde alla tua descrizione. Ad esempio un CAAD

ma se vuoi cambiare solo il telaio, trovi un sacco di roba a quel prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non ho capito se vuoi cambiare solo il telaio o tutta la bici.
Potresti cercare una bici in alluminio; risparmi molto e corrisponde alla tua descrizione. Ad esempio un CAAD

ma se vuoi cambiare solo il telaio, trovi un sacco di roba a quel prezzo
stavo per scriverlo anche io

un caad potrebbe essere un'ottima scelta perchè è rigido, abbastanza leggero, bello esteticamente e non ti sveni
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Grazie. Guardando su internet molti siti, specialmente inglesi, consigliano la serie Giant tcr; ma i modelli sono molti ed è difficile orientarsi. Cosa ne pensi?
se prendi giant tcr, canyon ultimate slx, cannondale supersix evo o scott addict cadi in piedi, non sentirai chissà che differenza tra l'uno o l'altro.
Come ti dicevano anche gli altri, pensa anche a spendere 1000€ almeno per ruote e copertoni di qualità, per le ruote ti consiglio di comprarle no-brand da Alibaba che hanno un rapporto qualità prezzo incomparabile.
tra una coppia di copertoni di alto livello ed una scarsa passano anche 20W ad andatura da pianura. se mi scrivi in privato il tuo budget totale ti faccio una lista dettagliata e vediamo anche a che peso arrivi