Telaio senza pretese per divertirsi in salita

dalsasso

Novellino
27 Settembre 2023
8
0
22
Blevio, Como
Visita sito
Bici
Racing spee'd.div
Buongiorno a tutti,

Vado in bici da un anno circa, mi sono appassionato, e penso sia giunto il momento di fare il salto di qualità. Tuttavia sono assolutamente inesperto in materia e volevo chiedere un consiglio a voi.

Amo la salita, ma soprattutto la sensazione di un buon telaio che sia leggero, rigido e responsivo (l'aerodinamicità è assolutamente secondaria; la comodità un optional). Ovvero: amerei sapere e sentire che la potenza delle gambe è trasferita alla bici nel modo più efficiente, come una simbiosi.

Cercando sull'usato vi volevo chiedere i migliori modelli/serie comparsi negli ultimi 10 anni, e non una bici specifica.

Non necessari freni a disco

Ringrazio in anticipo!
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
secondo me a meno che tu non abbia valori da professionista e/o una bici attualmente proprio pessima, non noterai alcuna differenza cambiando il solo telaio (in realtà anche cambiando la bici intera).
Forse forse, mettendo un paio di ruote leggerissime, qualcosina....ma parliamo più di percezione che di reale beneficio

Anche perchè per forza di cose telai/ruote tiratissimi col peso, sono necessariamente meno rigidi rispetto a quelli un po piu sovradimensionati
 

dalsasso

Novellino
27 Settembre 2023
8
0
22
Blevio, Como
Visita sito
Bici
Racing spee'd.div
secondo me a meno che tu non abbia valori da professionista e/o una bici attualmente proprio pessima, non noterai alcuna differenza cambiando il solo telaio (in realtà anche cambiando la bici intera).
Forse forse, mettendo un paio di ruote leggerissime, qualcosina....ma parliamo più di percezione che di reale beneficio

Anche perchè per forza di cose telai/ruote tiratissimi col peso, sono necessariamente meno rigidi rispetto a quelli un po piu sovradimensionati