ciao, visto che ultimamente leggo interessanti discussioni anche molto tecniche sul carbonio, vorrei avere lumi sul mio nuovo telaio.
Premesso che, con estrema gentilezza e cortesia sia del venditore che del produttore, causa sverniciature varie e un inizio di crepa sotto il trasparente altezza movimento centrale, pochi giorni fa mi è stato sostituito in garanzia il telaio in carbonio monoscocca della mia bicicletta.
Il telaio è identico, stessa colorazione ma presenta alcune piccole differenze nella geometria del carro e soprattutto mostra una trama completamente differente rispetto al telaio sostituitomi.
La trama è forse più gradevole da vedere, sembra anche più regolare ma è decisamente più larga di quella che caratterizzava il mio telaio precedente.
La circostanza si nota immediatamente e ancor più spicca laddove si confronti con la trama della forcella (non sostituita e caratterizzata da una trama identica a quella del telaio precedente).
La cosa si può notare nella foto che posto dove si vede nettamente la differenza tra le due trame.
Ora la domanda: ho letto che ad una trama più larga corrisponde una qualità costruttiva e in genere una rigidità minore rispetto ad una trama sottile.... cosa c'è di vero in tale affermazione?
Forse la domanda è stupida ma il dubbio di ritrovarmi con un telaio avente caratteristiche meccaniche, di rigidà e resistenza inferiore mi inquita visto anche l'uso intensivo che faccio del mezzo, il mio peso (75 kg) etc.
grazie a chiunque mi vorrà rispondere
Premesso che, con estrema gentilezza e cortesia sia del venditore che del produttore, causa sverniciature varie e un inizio di crepa sotto il trasparente altezza movimento centrale, pochi giorni fa mi è stato sostituito in garanzia il telaio in carbonio monoscocca della mia bicicletta.
Il telaio è identico, stessa colorazione ma presenta alcune piccole differenze nella geometria del carro e soprattutto mostra una trama completamente differente rispetto al telaio sostituitomi.
La trama è forse più gradevole da vedere, sembra anche più regolare ma è decisamente più larga di quella che caratterizzava il mio telaio precedente.
La circostanza si nota immediatamente e ancor più spicca laddove si confronti con la trama della forcella (non sostituita e caratterizzata da una trama identica a quella del telaio precedente).
La cosa si può notare nella foto che posto dove si vede nettamente la differenza tra le due trame.
Ora la domanda: ho letto che ad una trama più larga corrisponde una qualità costruttiva e in genere una rigidità minore rispetto ad una trama sottile.... cosa c'è di vero in tale affermazione?
Forse la domanda è stupida ma il dubbio di ritrovarmi con un telaio avente caratteristiche meccaniche, di rigidà e resistenza inferiore mi inquita visto anche l'uso intensivo che faccio del mezzo, il mio peso (75 kg) etc.
grazie a chiunque mi vorrà rispondere