Telaio sostituito in garanzia ha trama carbonio molto più larga, aiutatemi a capire

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, visto che ultimamente leggo interessanti discussioni anche molto tecniche sul carbonio, vorrei avere lumi sul mio nuovo telaio.

Premesso che, con estrema gentilezza e cortesia sia del venditore che del produttore, causa sverniciature varie e un inizio di crepa sotto il trasparente altezza movimento centrale, pochi giorni fa mi è stato sostituito in garanzia il telaio in carbonio monoscocca della mia bicicletta.

Il telaio è identico, stessa colorazione ma presenta alcune piccole differenze nella geometria del carro e soprattutto mostra una trama completamente differente rispetto al telaio sostituitomi.

La trama è forse più gradevole da vedere, sembra anche più regolare ma è decisamente più larga di quella che caratterizzava il mio telaio precedente.

La circostanza si nota immediatamente e ancor più spicca laddove si confronti con la trama della forcella (non sostituita e caratterizzata da una trama identica a quella del telaio precedente).

La cosa si può notare nella foto che posto dove si vede nettamente la differenza tra le due trame.

Ora la domanda: ho letto che ad una trama più larga corrisponde una qualità costruttiva e in genere una rigidità minore rispetto ad una trama sottile.... cosa c'è di vero in tale affermazione?

Forse la domanda è stupida ma il dubbio di ritrovarmi con un telaio avente caratteristiche meccaniche, di rigidà e resistenza inferiore mi inquita visto anche l'uso intensivo che faccio del mezzo, il mio peso (75 kg) etc.

grazie a chiunque mi vorrà rispondere
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quindi è impossibile dalla trama esterna capire su che qualità di telaio si pedala (ovvio a parte quello che dice il produttore) e sulla qualità della realizzazione del manufatto?
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
dovresti spellare il telaio e vedere come è disposto il carbonio e che tipo è.

la trama larga che vedi è lo strato superficiale che potrebbe non corrispondere con la trama interna.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dovresti spellare il telaio e vedere come è disposto il carbonio e che tipo è.

la trama larga che vedi è lo strato superficiale che potrebbe non corrispondere con la trama interna.

preferisco non sbucciarlo il telaio :mrgreen:

mi sorprende che si siano messi a fare una trama esterna diversa rispetto a quella del telaio precedente (stesso modello, anno di produzione, colorazione etc.).... e poi a mio avviso stava meglio la trama sottile

il telaio dovrebbe essere (viene dato) come un monoscocca 3k
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
probabilmente avranno cambiato tipo di carbonio esterno per motivi o estetici quindi di rifinitura, o perchè avranno avuto dei problemi con il carbonio utilizzato precedentemente