Telaio specialized tarmac sl2

tomas

Pignone
23 Luglio 2009
265
0
37
dolo (VE)
Visita sito
Bici
orbea orca dura ace vision trimax tc 50 t
ed è proprio quello con cui betini ha corso l'ultimo anno quello del mondiale di ballan per capirci..
credo però che avesse corso con quella anche l'anno prima e il mondiale lo ha vinto ma non ne sono sicuro.

comunque l'ho provato un gran telaio molto molto rigido e corsaiolo in discesa precisissimo e leggero. da prendere.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Permettetemi un pò di sfoggio di cultura, per una volta che ho studiato... :mrgreen:

I Mondiali di Bettini: il primo (2006) su Time Vxrs (su Time aveva vinto anche la gara olimpica di Atene 2004), il secondo (2007) già su Specialized, ma con il Tarmac SL.
Il Tarmac SL2 s'era già visto fugacemente sotto il sedere di qualche pro in quella stagione, ma fu commercializzato l'anno successivo (2008) e fu per tutta la stagione la bici ufficiale delle QS.
Bettini con quel telaio, in livrea personalizzata bianca, conquistò le sue ultime vittorie su strada (se non ricordo male vinse una o due tappe alla Vuelta) e corse il mondiale di Varese, vinto da Ballan.

Il tarmac SL2 è stato in listino per 2 stagioni: 2008 e 2009, ora è stato sostituito dall'SL3 che ne è l'evoluzione ma ha mantenuto identiche le quote geometriche e dimensionali. Se li si vedesse nudi, senza grafiche ed adesivi, uno accanto all'altro, sarebbe molto difficile distinguerli (solo dettagli estetici e riduzione di peso).
Il modello 2008 si riconosce facilmente: era disponibile in nero lucido/rosso replica team QS. A fine anno ne furono commercializzati pochi pezzi "Bettini replica" bianchi con un filo dorato nella grafica.
Il modello 2009 in versione QS era identico, ma nero opaco e non lucido. In quell'anno c'era anche la versione bianco/blu replica Saxo Bank.
Nel 2010 soni stati venduti ad esaurimento gli ultimi in giacenza, e chi l'ha trovato ha fatto ottimi affari: ripeto, l'SL3 è solo una moderata evoluzione dell'Sl2.

Ho avuto per una stagione e mezza il fratellino minore dell'SL2, il Pro Sl, e ti dirò che se all'epoca avessi potuto acquistare l'SL2, forse lo avrei avuto ancora adesso.
Gia il mio Pro Sl (il "coso bianco", come lo chiamavo ironicamente...) si guidava proprio bene, era reattivo e maneggevole.
L'SL2 avrà senz'altro quelle stesse caratteristiche, amplificate dal peso inferiore e dalla tipologia del carbonio usato, di modulo più alto.
Se ne trovi uno della taglia giusta ed a prezzo ragionevole non pensarci tanto: è tuttora un telaio top.
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
"Gia il mio Pro Sl (il "coso bianco", come lo chiamavo ironicamente...) si guidava proprio bene, era reattivo e maneggevole."


Ciao, visto che hai usato anche il Pro sl ti vorrei chiedere un parere. Sono in contatto con un amico che ha il tarmac pro sl bianco del 2009, monta il movimento centrale bb30, come ti sei trovato, è abbastanza comodo, quando si va in salita è reattivo, in discesa è abbastanza guidabile.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
"Gia il mio Pro Sl (il "coso bianco", come lo chiamavo ironicamente...) si guidava proprio bene, era reattivo e maneggevole."


Ciao, visto che hai usato anche il Pro sl ti vorrei chiedere un parere. Sono in contatto con un amico che ha il tarmac pro sl bianco del 2009, monta il movimento centrale bb30, come ti sei trovato, è abbastanza comodo, quando si va in salita è reattivo, in discesa è abbastanza guidabile.

Avevo proprio quello, ma con MC "normale" (BSA).
E' reattivo in salita, pur se non estremo, lega bene con le ruote a profilo alto, è adatto soprattutto ad un uso racing.
Mi trovavo bene anche in discesa. Con la serie SL2 e PRO Sl, che hanno il canotto forcella conificato e quindi SS differenziata (1'1/8-1'1/2) è stato risolto quasi del tutto un problema congenito dei primi Tarmac: la leggerezza dell'avantreno. In effetti, non dava problemi neanche ad alte velocità.
L'ho cambiato per una serie di contingenze, tra cui le pressioni del rivenditore/team manager della mia squadra di allora, che, avendo piacere di vederci pedalare su Pinarello (è il rivenditore di zona) mi aveva offerto una Prince a prezzo di realizzo, e per questo avevo cambiato.
Ora ho uno Scott Addict, telaio abbastanza simile come impostazione rispetto al Tarmac, forse più cattivo ancora, però...
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
permettetemi un pò di sfoggio di cultura, per una volta che ho studiato... :mrgreen:

I mondiali di bettini: Il primo (2006) su time vxrs (su time aveva vinto anche la gara olimpica di atene 2004), il secondo (2007) già su specialized, ma con il tarmac sl.
Il tarmac sl2 s'era già visto fugacemente sotto il sedere di qualche pro in quella stagione, ma fu commercializzato l'anno successivo (2008) e fu per tutta la stagione la bici ufficiale delle qs.
Bettini con quel telaio, in livrea personalizzata bianca, conquistò le sue ultime vittorie su strada (se non ricordo male vinse una o due tappe alla vuelta) e corse il mondiale di varese, vinto da ballan.

Il tarmac sl2 è stato in listino per 2 stagioni: 2008 e 2009, ora è stato sostituito dall'sl3 che ne è l'evoluzione ma ha mantenuto identiche le quote geometriche e dimensionali. Se li si vedesse nudi, senza grafiche ed adesivi, uno accanto all'altro, sarebbe molto difficile distinguerli (solo dettagli estetici e riduzione di peso).
Il modello 2008 si riconosce facilmente: Era disponibile in nero lucido/rosso replica team qs. A fine anno ne furono commercializzati pochi pezzi "bettini replica" bianchi con un filo dorato nella grafica.
Il modello 2009 in versione qs era identico, ma nero opaco e non lucido. In quell'anno c'era anche la versione bianco/blu replica saxo bank.
Nel 2010 soni stati venduti ad esaurimento gli ultimi in giacenza, e chi l'ha trovato ha fatto ottimi affari: Ripeto, l'sl3 è solo una moderata evoluzione dell'sl2.

Ho avuto per una stagione e mezza il fratellino minore dell'sl2, il pro sl, e ti dirò che se all'epoca avessi potuto acquistare l'sl2, forse lo avrei avuto ancora adesso.
Gia il mio pro sl (il "coso bianco", come lo chiamavo ironicamente...) si guidava proprio bene, era reattivo e maneggevole.
L'sl2 avrà senz'altro quelle stesse caratteristiche, amplificate dal peso inferiore e dalla tipologia del carbonio usato, di modulo più alto.
Se ne trovi uno della taglia giusta ed a prezzo ragionevole non pensarci tanto: è tuttora un telaio top.

grazie 1000 giampi per tutta la spiegazione sul tarmac!!!
Il ciclista mi propone il tarmac sl2 del 2009 qs con colorazione nero opaco a 1000 euro, dici che e' un buon prezzo? ...poi io ci monterei il mio shimano 105 10v del 2009 che ho sull'attuale bici.
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao
vista la vostra maggiore esperienza vi chiedo un aiuto. Sto valutando diversi telai per la prox. stagione, e me ne piace uno in particolare: il tarmac pro SL2.
Domande:
1. qualcuno ha esperienza sulla differenza sostanziale tra l'SWORKS e il PRO (a parte il fatto che uno sia in Fact 11 e l'altro in Fact 10) ? Nel senso: rigidità, prestazioni in salita, discesa, ecc ?
2. Quali differenze prestazionali potreste indicare tra il Pro, il Tarmac e il Roubaix ?
3. vi sembra congruo un prezzo di 1000 Euro per il telaio PRO SL2, considerato che sembra davvero nuovo, ma cmq con 3000 km sul groppone ?
4. mi venderebbero la bici completa con un gruppo Athena 11V a Euro 1900. Anche in questo caso cosa ne pensate del prezzo ?

Ciao e cmq grazie
 

simonexc

Novellino
25 Giugno 2014
25
1
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Ciao ragazzi rispolvero questa conversazione. Che voi sappiate, nel kit telaio sl2 2013 è già incluso il movimento centrale? Io ho una guarnitura gossamer pro.... è adatta? Grazie