Telaio Trek Emonda srl cracked

Buklupo

Novellino
11 Luglio 2023
2
0
54
Siracusa
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl
Ho acquistato una Trek Emonda segafreddo nel 2020, qualche mese fa ho notato delle crepe sul tubo orizzontale. Ho subito contattato il mio rivenditore "Sirbici" di Siracusa, che a sua volta lo ha comunicato ai responsabili Trek locali. Gli stessi se ne sono lavati le mani dicendo che la causa non è data da un problema al telaio. Preciso che non c'è un graffio su tutto il telaio. Quando ho acquistato la bici mi è stata garantita una garanzia a vita. Secondo voi è giusto che io debba subire un tale danno? A chi mi posso rivolgere?
DAV08369.jpg IMG_20230710_122328.jpg
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
La zona sembra sia quella dove si stringe (sbagliando) con il morsetto dei cavalletti anziché attaccarla per il reggisella...
Se è così mi sembra normale che la casa madre non prenda in considerazione la tua richiesta.
Questa è la mia opinione poi magari sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.584
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho acquistato una Trek Emonda segafreddo nel 2020, qualche mese fa ho notato delle crepe sul tubo orizzontale. Ho subito contattato il mio rivenditore "Sirbici" di Siracusa, che a sua volta lo ha comunicato ai responsabili Trek locali. Gli stessi se ne sono lavati le mani dicendo che la causa non è data da un problema al telaio. Preciso che non c'è un graffio su tutto il telaio. Quando ho acquistato la bici mi è stata garantita una garanzia a vita. Secondo voi è giusto che io debba subire un tale danno? A chi mi posso rivolgere?
Vedi l'allegato 408441 Vedi l'allegato 408442
Credo anche io che in Trek abbiano fatto la considerazione di un danno "esterno" da morsetto o probabilmente può accadere se qualcuno si siede sul tubo orizzontale. Nel caso tu non risolva puoi sempre farla riparare
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Però, dico la mia, non mi sembra un bel comportamento da parte di una azienda così rinomata.....potevano almeno visionare il telaio anziché liquidare il cliente prendendo visione di una foto....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.584
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Però, dico la mia, non mi sembra un bel comportamento da parte di una azienda così rinomata.....potevano almeno visionare il telaio anziché liquidare il cliente prendendo visione di una foto....
Vero, l'ho pensato pure io ma mi sono dimenticato di scriverlo. Presumo che sia stato fatto visto che la scoperta della crepa risale a qualche mese fa. Se non fosse andata così, penso che Trek abbia sbagliato, perché quando rifiuti la garanzia ad un tuo cliente, devi anche spiegargli il perché.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vero, l'ho pensato pure io ma mi sono dimenticato di scriverlo. Presumo che sia stato fatto visto che la scoperta della crepa risale a qualche mese fa. Se non fosse andata così, penso che Trek abbia sbagliato, perché quando rifiuti la garanzia ad un tuo cliente, devi anche spiegargli il perché.
Però è difficile dimostrare che sia stato un danno da morsetto.....considerando anche il fatto che non parliamo di una bici da 1000€.....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.584
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Però è difficile dimostrare che sia stato un danno da morsetto.....considerando anche il fatto che non parliamo di una bici da 1000€.....
Le bici da 1000€ non si rompono neanche se le stringi con la morsa :mrgreen:, più costose/leggere sono e peggio è da questo punto di vista.
Comunque considera che gli ingegneri che controllano hanno dei criteri. Penso che sul quel tubo una crepa longitudinale in corrispondenza degli incollaggi con tubo sterzo o tubo verticale passerebbe in garanzia senza problemi, quel tipo di rottura, se ne è parlato più volte nel forum, è una rottura da schiacciamento, tant'è che è crepato di fianco, spero di essermi spiegato....
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio.siciliano

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le bici da 1000€ non si rompono neanche se le stringi con la morsa :mrgreen:, più costose/leggere sono e peggio è da questo punto di vista.
Comunque considera che gli ingegneri che controllano hanno dei criteri. Penso che sul quel tubo una crepa longitudinale in corrispondenza degli incollaggi con tubo sterzo o tubo verticale passerebbe in garanzia senza problemi, quel tipo di rottura, se ne è parlato più volte nel forum, è una rottura da schiacciamento, tant'è che è crepato di fianco, spero di essermi spiegato....
Si certo ti sei spiegato ed è difficile, per il cliente che magari non ha fatto quello che Trek sostiene, accettare il responso!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Quindi se abbiamo capito bene, da un giorno all'altro hai riscontrato questo problema senza che la bici sia stata mai oggetto di manutenzione da parte tua o di un meccanico (inesperto) che avrebbe potuto mettere la morsa lungo il tubo orizzontale.
Specifico che io da anni monto la bici sul cavalletto di manutenzione Decathlon mettendo la morsa esattamente in punto.
Ovviamente senza stringere a morte ed avendo l'accortezza di mettere un piccolo asciugamano a spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quindi se abbiamo capito bene, da un giorno all'altro hai riscontrato questo problema senza che la bici sia stata mai oggetto di manutenzione da parte tua o di un meccanico (inesperto) che avrebbe potuto mettere la morsa lungo il tubo orizzontale.
Specifico che io da anni monto la bici sul cavalletto di manutenzione Decathlon mettendo la morsa esattamente in punto.
Ovviamente senza stringere a morte ed avendo l'accortezza di mettere un piccolo asciugamano a spessore.
Pure io con la bici in carbonio di mia moglie ma non è mai successo nulla!!!!
 

Buklupo

Novellino
11 Luglio 2023
2
0
54
Siracusa
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl
Io non ho cavalletto e il meccanico non lo usa, usa il banco. La Trek se ne uscita dicendo che secondo loro mi sono seduto sul tubo. Sicuramente se qualche volta l'ho fatto mi sono appoggiato senza ballare sullo stesso. E mi chiedo, ma sono fatte di carta pesta? Già ho contattato per farla riparare a mie spese.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io non ho cavalletto e il meccanico non lo usa, usa il banco. La Trek se ne uscita dicendo che secondo loro mi sono seduto sul tubo. Sicuramente se qualche volta l'ho fatto mi sono appoggiato senza ballare sullo stesso. E mi chiedo, ma sono fatte di carta pesta? Già ho contattato per farla riparare a mie spese.
Capisco.
Anche io ogni tanto mi siedo (peso 90 kg) anche se non gravando con tutto il peso.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.584
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io non ho cavalletto e il meccanico non lo usa, usa il banco. La Trek se ne uscita dicendo che secondo loro mi sono seduto sul tubo. Sicuramente se qualche volta l'ho fatto mi sono appoggiato senza ballare sullo stesso. E mi chiedo, ma sono fatte di carta pesta? Già ho contattato per farla riparare a mie spese.
Era una delle ipotesi che avevo previsto, mi spiace, sei stato particolarmente sfortunato.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.493
913
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Io non ho cavalletto e il meccanico non lo usa, usa il banco. La Trek se ne uscita dicendo che secondo loro mi sono seduto sul tubo. Sicuramente se qualche volta l'ho fatto mi sono appoggiato senza ballare sullo stesso. E mi chiedo, ma sono fatte di carta pesta? Già ho contattato per farla riparare a mie spese.
Il carbonio ha trame longitudinali. Forze opposte lo rompono
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il tubo orizzontale è il punto piu’ debole della bici perche’ normalmente sottoposto a poche sollecitazioni (meno degli altri tubi), quindi per risparmiare peso e’ sottilissimo, soprattutto sulle bici da gara, se ti ci siedi sopra si spezza, anche senza ballarci, non è fatto per supportare carico in quel senso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho acquistato una Trek Emonda segafreddo nel 2020, qualche mese fa ho notato delle crepe sul tubo orizzontale. Ho subito contattato il mio rivenditore "Sirbici" di Siracusa, che a sua volta lo ha comunicato ai responsabili Trek locali. Gli stessi se ne sono lavati le mani dicendo che la causa non è data da un problema al telaio. Preciso che non c'è un graffio su tutto il telaio. Quando ho acquistato la bici mi è stata garantita una garanzia a vita. Secondo voi è giusto che io debba subire un tale danno? A chi mi posso rivolgere?
Vedi l'allegato 408441 Vedi l'allegato 408442
In realtà il tuo rivenditore si doveva rivolgere a trek Italia.
Comunque sia se non vedo male c’è una lunga crepa sopra il tubo orizzontale ma anche lateralmente come se sia stato compresso.
In questi casi non è facile farsi vedere riconoscere la garanzia a vita sul telaio.
Tienici aggiornati.