telaio tunesi torretta

kitcar

Novellino
4 Maggio 2010
6
0
Visita sito
Bici
cicli monti record
ciao a tutti ieri ci e stata portata questa vecchia bici d'epoca il telaio e un po ammaccato, ma i componenti alcuni sono di pregio pedivelle serie sterzo e movimento centrale della magistroni, il resto e tutto simplex cambio deragliatore e corone ,tutto il resto risultava mancante, la mia domanda e se ne vale la pena sistemarla, e di che telaio si tratta , perché non ho trovato nessuna informazione su bici dal marchio tunesi , il telaio e in acciaio se qualcuno a qualche informazione vi sarei molto grato

Allegati

• 102_3521.jpg
    102_3521.jpg
    89,2 KB · Visite: 45
  • 102_3520.jpg
    102_3520.jpg
    63 KB · Visite: 40

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
ciao a tutti ieri ci e stata portata questa vecchia bici d'epoca il telaio e un po ammaccato, ma i componenti alcuni sono di pregio pedivelle serie sterzo e movimento centrale della magistroni, il resto e tutto simplex cambio deragliatore e corone ,tutto il resto risultava mancante, la mia domanda e se ne vale la pena sistemarla, e di che telaio si tratta , perché non ho trovato nessuna informazione su bici dal marchio tunesi , il telaio e in acciaio se qualcuno a qualche informazione vi sarei molto grato

Tunesi stava alla cascina Torette a Cornaredo, (dove c'è il Bennet ora).
La decal della foto è del 1971.
Presumibilmente non è una bici del '70 perchè allora non montava più Magistroni e Simplex sul nuovo.
Sul nuovo rigorosamente Campagnolo.
Spesso riverniciava e faceva bici utilizzando pezzi dai rottami che aveva in cascina per le bici economicissime.
Se fai vedere una foto delle congiunzioni ti posso dire di più, ma potrebbe essere una vecchia bici degli anni '60 riverniciata e rimessa a posto nel '70-71.
Dal '68 circa i telai li faceva da Marnati (padre), dal ' 72 ha smesso per andare a fare il camionista e guadagnarsi la pensione. L'attività l'aveva rilevata Martinelli che stava in via Asilio a Cornaredo, per qualche mese ha utilizzato le decals di Tunesi poi ci ha messo il suo nome.

bye

kitcar

Novellino
4 Maggio 2010
6
0
Visita sito
Bici
cicli monti record
Presumibilmente non è una bici del '70 perchè allora non montava più Magistroni e Simplex sul nuovo.
Spesso riverniciava e faceva bici utilizzando pezzi dai rottami che aveva in cascina per le bici economicissime.
Se fai vedere una foto delle congiunzioni ti posso dire di più, ma potrebbe essere una vecchia bici degli anni '60 riverniciata e rimessa a posto nel '70-71.
Dal '68 circa i telai li faceva da Marnati (padre), dal ' 72 ha smesso per andare a fare il camionista e guadagnarsi la pensione. L'attività l'aveva rilevata Martinelli che stava in via Asilio a Cornaredo, per qualche mese ha utilizzato le decals di Tunesi poi ci ha messo il suo nome.

bye
ti posso dire che sei una vera miniera di informazioni
provo a postare altre foto
grazie mille per le tue info

Allegati

• 102_3523.jpg
    102_3523.jpg
    74,9 KB · Visite: 54
  • 102_3524.jpg
    102_3524.jpg
    77 KB · Visite: 50
S

slotcar55!

Guest

bye
o-oo-oo-oo-oo-http://youtu.be/5TuPQvzO5Js

Ultima modifica di un moderatore:

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
ti posso dire che sei una vera miniera di informazioni
provo a postare altre foto
grazie mille per le tue info

Se è un alta gamma è sicuramente un telaio molto più vecchio delle decals,
le schiacciature lato moltiplica e ruota nonché il ponticello con quella sagoma
non si usavano sui telai a fine anni '60 inizio '70.
Se invece è un economico tutto è possibile ;-)

Come ha detto slotcar i forcellini e la testa della forcella e aggiungo la zona sterzo forse potrebbero dire di più.

bye

Ultima modifica:

kitcar

Novellino
4 Maggio 2010
6
0
Visita sito
Bici
cicli monti record
Se è un alta gamma è sicuramente un telaio molto più vecchio delle decals,
le schiacciature lato moltiplica e ruota nonché il ponticello con quella sagoma
non si usavano sui telai a fine anni '60 inizio '70.
Se invece è un economico tutto è possibile ;-)

Come ha detto slotcar i forcellini e la testa della forcella e aggiungo la zona sterzo forse potrebbero dire di più.

bye

ho messo altre foto, :lookaround:

Allegati

• 102_3525.jpg
    102_3525.jpg
    92,5 KB · Visite: 39
  • Foto0126.jpg
    Foto0126.jpg
    85,2 KB · Visite: 39
  • Foto0125.jpg
    Foto0125.jpg
    84,2 KB · Visite: 38
  • 102_3527.jpg
    102_3527.jpg
    79 KB · Visite: 49

Ordog

Pignone
27 Marzo 2009
107
0
Milano
Visita sito
A me non sembra un telaio di media/bassa gamma!
Vedi rinforzi forcella, forcellini posteriori, congiunzioni..
Gli occhielli ai forcellini non sono tipici dei telai da corsa pre '60?

I veri esperti intervengano!

Comunque l'ultimo indizio sta proprio sotto la scatola del movimento centrale (...), urge una foto nitida!