Temperature e vestiario

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Io sono stato fermo per una mezza bronchite e non so come vesttirrmi...

Oggi maglia termica pesante sotto ma faceva caldo, e su 3 maglie a manica corta che ho tolto quasi subito gradualmente rimanendo con una sola.

Per domani credo opterò per la maglia estiva sotto e a strati sopra, per le gambe non ci sono problemi di caldo/freddo quindi continuo coi gambali.

Credo sia l'unica, si dice meglio soffrire il caldo che il freddo ma il sudore addosso non è gradevole per nulla anche se lo assorbe la maglia, troppo adatta all'inverno tanto che la wind stopper l'ho usata una volta in tutto l'inverno.

Bei tempi di prima quando vestendomi con maglia estiva usata come canottiera, maglia di tutti i giorni a maniche lunghe sopra e wind stopper salite e discese con la neve non prendevo nulla..............................bhà.
 

octovice

Novellino
22 Settembre 2013
61
14
Schio (Vi)
www.flickr.com
Bici
Trek Domane 5.2
Oggi sono salito in bici sull'altipiano di Asiago vestito con sottocasco, guanti leggeri, salopette corta con ginocchiere intimo termici e giubbetto in windstopper, ho trovato una minima di 7/8 gradi, c'è ancora parecchia neve ai lati delle strade ed addirittura son passato di fianco a delle piste dove stavano praticando fondo, ho incrociato qualche ciclista vestito circa come me a parte un ragazzo in tenuta estiva, un vero duro.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Anche io dopo una tracheite resto titubante su come vestirmi, ma già da tre uscite sto più sul leggero che sul pesante, perché poi sudare troppo non va bene. Gli acciacchi sono sempre dietro l'angolo, peró questa mattina in zona laghi costeggiando la costa, era un po' freschino, premetto che indosso maglia intima a rete maniche corte,maglia lunga intima tecnica più maglietta della squadra estiva più GILET anti vento. E ancora quando finisco il giro ho sempre questa fastidiosa tosse. Speriamo nel caldo che arrivi in fretta!!
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Beh se vedi un tizio con un completo giallo fluo su una bici da corsa bianca Moser, sono io :mrgreen: Penso che uscirò con salopette corta e poi maglia termica lunga della Kipsta e maglietta estiva. Dovrebbero esserci circa 20°.

Io ho una bici basso nera e rossa.. non ti puoi sbagliare ce l'ho solo io qui
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
io non capisco perché ci sono 20 gradi e vedo un sacco di ciclisti vestiti come se fosse pieno inverno


Perché non si sono ancora depilati

Comunque, la freddolosità è molto soggettiva. L'anno scorso in griglia alla mdd (poco dopo l'alba in mezzo alle dolomiti, temperature appena sopra allo 0) avevo un signore vicino a me che tremava come una foglia, pur essendo molto vestito. Poco più avanti, c'era un gruppetto di tedeschi in divisa estiva che ridevano e scherzavano, come se nulla fosse.

Questo per dire che non siamo tutti uguali... E quindi quello che va bene per me può non andar bene per altri.
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Da 15 gradi in su salopette corta, maglia corta a rete e maglia lunga leggera.
Da 18-19 maglia corta a rete e maglia maniche corte.
Da 22-23 in su canotta a rete e maglia maniche corte.
Fino a 20 gradi scaldacollo.
Non capisco come fanno il 99% dei ciclisti che vedo, vestiti più del necessario.
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Perché non si sono ancora depilati

Comunque, la freddolosità è molto soggettiva. L'anno scorso in griglia alla mdd (poco dopo l'alba in mezzo alle dolomiti, temperature appena sopra allo 0) avevo un signore vicino a me che tremava come una foglia, pur essendo molto vestito. Poco più avanti, c'era un gruppetto di tedeschi in divisa estiva che ridevano e scherzavano, come se nulla fosse.

Questo per dire che non siamo tutti uguali... E quindi quello che va bene per me può non andar bene per altri.

Io non ci riesco proprio a depilarmi.. perderò qualche km/h ma mi piace la gamba pelosa :mrgreen:
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
aggiorno,ma non so mica se sia una questione di freddolosità; oggi temperatura media 23 gradi e dico pieno di ciclisti vestiti in tenuta invernale mah

è gente che ha una soggezione del "fresco" esagerata, nel senso che non vogliono il minimo contatto con aria fresca addosso , che per me invece è bellissimo. non so come facciano a non crepare di caldo, io mi sentirei soffocare la pelle e renderei molto meno.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Oggi bellissima giornata di sole qui nel Ragusano, cielo limpido e vento solo nella tarda mattinata. A Modica in una farmacia all'ombra la temperatura segnata era di 18° (e Modica è stato il punto più alto del giro). Sono uscito con completo estivo, quindi salopette e maglietta a maniche corte, e sotto una maglietta a maniche lunghe della Kipsta. Guanti chiusi ma estivi (quelli da motocross per intenderci) e bandana estiva (che ho usato per tutto l'inverno). Si stava di lusso, in qualche discesa avrei preferito avere un gilet antivento ma per il resto ottimo. Se fossi uscito in tenuta invernale come qualcuno di cui parlate voi credo che sarei evaporato!
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ieri pomeriggio uscito per un giro, temperatura 15°: maglietta estiva, giacca invernale, salopette corta e calzetti un pelo grossi, ma nulla di tecnico (son degli xsocks che uso per fare ferrate). Beh, a metà giro ero mizzo di sudore :wacko: