tempi per lo sprint

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
nell'ultima triathlon sprint che ho fatto nel maggio 2009 (era una promozionale 500 mt di nuoto, 18 km circa in bici scia non permessa, 6 km di corsa) il vincitore ha fatto
8'15 a nuoto 27'11 in bici 20'10 la corsa - totale 55'36
mentre io ho fatto
10'57 a nuoto 34'27 in bici 26'01 corsa - totale 1h13'25 (80esimo su 160 giusto a metà)
confronto impietoso, ma mi sono divertito uguale e quello che conta
Un saluto
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
chi mi può dire quali sono i tempi per le tre prove per essere nella media vorrei confrontarlo con i miei.

Basta che prendi le classifiche di una gara sprint e le spulci. Chiaramente varia da gara a gara, ma avrei una idea di massima.
Considera anche i tempi dei cambi.

Cmq io per uno sprint generico faccio:
750m nuoto + T1 , tra 13'.30''-e 14',30''

20km bici + T2, tra 34' e 38'

5km corsa, 22'

Cmq non ti fissare troppo con i tempi. Buttati nella mischia e via:cassius:. Se all'inizio si arriva in fondo, non succede niente, ma ci si diverte un sacco. (al mio primo triatlhon sprint sono arrivato terzultimo :mrgreen:)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Non ha molto senso confrontare i numeri delle singole discipline e cercherò di spiegartelo di seguito, pur accontentandoti fornendoti i numeri:
Agosto 2013 sprint a Lavarone, giornata molto soleggiata temp lago 17°
nuoto leggermente più corto (chi era dotato di GPS parlò di 700mt scarsi) bicicletta bella tosta con 400mt di dislivello in 20km possibilità di sfruttare la scia = a 0 (data la conformazione del percorso) percorso run bello bello tosto con i 5 km di cui c'erano forse 500mt in piano il resto era o su o giù.
Luglio 2014 Ledroman
nuoto al lago di ledro muta consigliata acqua a 21° giornata uggiosa a tratti leggera pioggerellina. Bici nervosa con una salita bella da fare ma i restanti km pianeggianti circa 80% del tracciato. Run lungo lago terreno di brecciolino ma sostanzialmente tutto in piano.
ecco i tempi:
2013 Lavarone
Nuoto:13.59 (una schifezza lo so eheheh)
T1:nnon conteggiata ma dal mio crono erano 2'
Bicicletta: 49' (mi son divertito e recuperato)
T2: 1' scarso
Run:25.10
finito distrutto in 182/268
Ledroman 2014
Nuoto:13.16 (ma di 750mt giusti)
T1:2.53 (zonacambio lontana 400mt dalla riva del lago)
Bici:37.40 (pur avendo una bella salita mazzagambe)
T2:00.59 (con rottura della cintura portanumero e relativo aggiustamento per poter uscire dalla ZC)
Run:22.35 (con errore tattico al km 3,5 perchè pensavo di essere arrivato...invece mancava ancora un pò...e quello scatto di 200mt mi segò le gambe heheheh)

ora qst numeri potranno sembrare a se stanti o cmq dar ragione a chi sostiene con il crono la diversa durezza delle gare ma se confronto i risultati dei due vincitori scopro che Bonazzi a LAvarone ci ha messo 1h e 03 e spicci e Saia al Ledroman 1h 03 e spicci....qst per dire, non guardiamo troppo le singole discipline perchè il triathlon è un altro sport e non la summa dei 3. poi ovvio da qualche parte bisogna partire e si cerca conforto in qst dati ma il consiglio è:
appena puoi sparati qlc minicombo e cerca di capire cosa vuol dire pedalare dopo aver nuotato a tutta...o correre dopo aver pedalato a tutta....(meglio se ti trovi un gruppetto che ti tiri leggermente il collo :-) )
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
chi mi può dire quali sono i tempi per le tre prove per essere nella media vorrei confrontarlo con i miei.
te lo hanno già detto confrontare i tempi serve a poco, stessa gara, stesso percorso ma clima diverso e cambia parecchio rispetto all'anno prima.
Lago o mare mosso, o acqua fredda e perdi un paio di minuti rispetto al tuo livello standard su quella distanza.
Basta che ti incasini in zona cambio, sbagli corsia e non trovi la bici, ti incasini con la muta, non entrano le scarpe, etc e senza che te ne accorgi hai perso 5'.
Tutte cose che nelle prime gare succedono molto più spesso di quanto uno pensi, ma fanno parte del gioco.
Ogni gara è a se.:mrgreen:
Comunque sul sito FITRI trovi tutte le gare degli anni passati e puoi farti un'idea dei tempi, se la cosa pensi ti possa essere utile.
Per uno sprint buttati cerca di divertirti e vedi come va.
 

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
ciao,
nell'ultima triathlon sprint che ho fatto nel maggio 2009 (era una promozionale 500 mt di nuoto, 18 km circa in bici scia non permessa, 6 km di corsa) il vincitore ha fatto
8'15 a nuoto 27'11 in bici 20'10 la corsa - totale 55'36
mentre io ho fatto
10'57 a nuoto 34'27 in bici 26'01 corsa - totale 1h13'25 (80esimo su 160 giusto a metà)
confronto impietoso, ma mi sono divertito uguale e quello che conta
Un saluto
sono lontanissimo da quei tempi 19 nuoto 44 bici 35 corsa mi sarebbe piaciuto provarne uno quest'anno
 

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
te lo hanno già detto confrontare i tempi serve a poco, stessa gara, stesso percorso ma clima diverso e cambia parecchio rispetto all'anno prima.
Lago o mare mosso, o acqua fredda e perdi un paio di minuti rispetto al tuo livello standard su quella distanza.
Basta che ti incasini in zona cambio, sbagli corsia e non trovi la bici, ti incasini con la muta, non entrano le scarpe, etc e senza che te ne accorgi hai perso 5'.
Tutte cose che nelle prime gare succedono molto più spesso di quanto uno pensi, ma fanno parte del gioco.
Ogni gara è a se.:mrgreen:
Comunque sul sito FITRI trovi tutte le gare degli anni passati e puoi farti un'idea dei tempi, se la cosa pensi ti possa essere utile.
Per uno sprint buttati cerca di divertirti e vedi come va.
grazie per le informazioni volevo farmi un idea ho dei tempi credo parecchio distanti da quelli dati da chi mi ha risposto prima
 

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
te lo hanno già detto confrontare i tempi serve a poco, stessa gara, stesso percorso ma clima diverso e cambia parecchio rispetto all'anno prima.
Lago o mare mosso, o acqua fredda e perdi un paio di minuti rispetto al tuo livello standard su quella distanza.
Basta che ti incasini in zona cambio, sbagli corsia e non trovi la bici, ti incasini con la muta, non entrano le scarpe, etc e senza che te ne accorgi hai perso 5'.
Tutte cose che nelle prime gare succedono molto più spesso di quanto uno pensi, ma fanno parte del gioco.
Ogni gara è a se.:mrgreen:
Comunque sul sito FITRI trovi tutte le gare degli anni passati e puoi farti un'idea dei tempi, se la cosa pensi ti possa essere utile.
Per uno sprint buttati cerca di divertirti e vedi come va.
vorrei buttarmi e provare ma temo che i miei tempi hanno bisogno di una bella limata
 

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
occhio che sul forum c'è gente che va forte, quindi non farti troppi problemi
ripeto per uno sprint ci puoi provare con un minimo di preparazione, se non ti interessa la classifica.
Altro test che puoi fare sono i duathlon sprint
ceramente a quasi 46 anni i tempi sono l ultimo problema mi piacerebbe per puro spirito di partecipazione anche se arrivassi ultimo per me sarebbe il miglior risultato della mia vita il solo fatto di partecipare forse preparare solo quella prova per quest anno sarebebbe il massimo il discorso duathlon mi interessa meno credo che in bici è il mio pezzo forte, fare solo nuoto e corsa come nel duathlon mi priverebbe della bici a cui non rinuncio nemmeno con freddo o il maltempo di questi giorni
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ceramente a quasi 46 anni i tempi sono l ultimo problema mi piacerebbe per puro spirito di partecipazione anche se arrivassi ultimo per me sarebbe il miglior risultato della mia vita il solo fatto di partecipare forse preparare solo quella prova per quest anno sarebebbe il massimo il discorso duathlon mi interessa meno credo che in bici è il mio pezzo forte, fare solo nuoto e corsa come nel duathlon mi priverebbe della bici a cui non rinuncio nemmeno con freddo o il maltempo di questi giorni
io ne ho 54 e ho cominciato a 46 e sono parecchi anni e tante gare che mi sputtano, ma mi diverto su tutte le distanze e non vengo da nessuno dei tre sport.o-o
Per il duathlon guarda che si tratta di corsa (5k) bici (20k) e corsa (2.5k) ed è l'ideale come preparazione e per capire come sono le gare, zona cambio etc.
 

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
io ne ho 54 e ho cominciato a 46 e sono parecchi anni e tante gare che mi sputtano, ma mi diverto su tutte le distanze e non vengo da nessuno dei tre sport.o-o
Per il duathlon guarda che si tratta di corsa (5k) bici (20k) e corsa (2.5k) ed è l'ideale come preparazione e per capire come sono le gare, zona cambio etc.
scusami credevo che era nuoto e corsa,
quindi il tuo consiglio è buttarmi nella mischia e poi quello che accade è solo divertimento da raccontare alla fine anch io ho l'unico obiettivo da rispettare non il tempo ma l'importante e partecipare e divertirsi ..................giusto quindi hai il mio stesso spirito
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
chi è il novelli
tranquillo, nel web morde, ma di persona è un'altro o-o.
Comunque spesso ha ragione, oltre a pensare ad allenarsi bisognerebbe perdere 10' a leggere i regolamenti FITRI dell'anno in corso a avere un minimo di info sul mondo del tri che vorremmo frequentare.

Detto questo ricordati che nel tri il primo vince gli altri arrivano :mrgreen:!!!
la frase non è mia, non ricordo di chi sia ma mi piace
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
sono lontanissimo da quei tempi 19 nuoto 44 bici 35 corsa mi sarebbe piaciuto provarne uno quest'anno

Ciao peter,
non fissarti sui tempi, se posso darti un consiglio fanne una, anche se arrivi ultimo pazienza vai solo per fare esperienza che ti sarà certemente molto utile quando migliorerai. In primis quello che puoi cogliere dagli altri sono le tecniche nei cambi, dove se non si fanno le cose correttamente si può perdere molto tempo.
Considera la gara non come una sfida contro gli altri, ma come una sfida con se stessi e la ricerca continua di migliorarsi.
Buona fortuna e soprattutto non dimenticare la cosa più importante divertiti o-o
Un saluto
 

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
Ciao peter,
non fissarti sui tempi, se posso darti un consiglio fanne una, anche se arrivi ultimo pazienza vai solo per fare esperienza che ti sarà certemente molto utile quando migliorerai. In primis quello che puoi cogliere dagli altri sono le tecniche nei cambi, dove se non si fanno le cose correttamente si può perdere molto tempo.
Considera la gara non come una sfida contro gli altri, ma come una sfida con se stessi e la ricerca continua di migliorarsi.
Buona fortuna e soprattutto non dimenticare la cosa più importante divertiti o-o
Un saluto
grazie mille per i tuoi consigli ne farò tesoro