Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Hai assolutamente ragione. Lo avevo notato anch'io. Il motivo è che il dislivello e la lunghezza della salita vengono ricalcolato dal plugin ogni volta, quindi i piccoli errori di dislivello e di distanza misurati ogni volta (io uso un Edge 705) impattano sul risultato della VAM. In pratica, ripercorrendo la stessa salita due volte le misurazioni di dislivello e di distanza sono stati, ad esempio, 321.2 m - 5.07 km una volta e 329.5 m - 5.11 km l'altra volta. I tempi di percorrenza delle salite sono comunque corretti. Il metodo che usavo prima era più macchinoso, ma da quel punto di vista era più preciso: calcolavo il dislivello della salita e la sua lunghezza una volta per tutte, calcolando la media di diverse percorrenze, e la VAM la calcolavo in base al tempo di percorrenza.
In pratica, preferisco comunque il nuovo sistema per la completa automazione e per la visione di insieme che mi dà, guardo principalmente il tempo di percorrenza e valuto la VAM sapendo che è un valore con un margine di errore del 3-4%

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
E' vero, non ero stato chiaro e non avevo detto esplicitamente che è necessario avere la traccia registrata col gps perchè tutto funzioni. Se non usi il gps, vale ancora il vecchio sistema: l'orologio. Puoi farti un semplissimo foglio di Excel che ti calcoli la VAM (noti ovviamente la lunghezza ed il dislivello della salita). Ti allego una immagine del foglio che usavo io.

Allegati

• Salita Test - Excel.jpg
    16,1 KB · Visite: 17

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!

Infatti, il fai da te funziona sempre.
Io mi sono fatto un programmini in visual basic su database access, con il diario, i dettagli e una tabella dove ho classificato tutte le salite.
Poi con varie query intreccio i dati dei giri dove ho inserito quella o questa salita e il gioco è fatto.

Ti allego un paio di screenshot.
Ovvio che così il programma è sempre in evoluzione (forse un po' personalizzato)

Ciao

Allegati

• Diario.JPG
    97,7 KB · Visite: 18
  • Archivio_Salite.JPG
    110,9 KB · Visite: 19

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Appena rientrato dal giro di fine anno della mia squadra al santuario della Madonna di S.Luca
Sono molto contento, per le mie modeste capacità, ho staccato un ottimo (almeno per me) 10min e 35sec
Gli obiettivi che mi ero prefissato l'anno scorso sono stati ampiamente raggiunti . Volevo avvicinarmi agli 11min e soprattutto non zigzagare
C'è solo una cosa che non mi torna, io ho fatto partire il tempo proprio all'inizio della salita, subito dopo l'arco e ho stoppato alla linea bianca che c'è subito dopo l'ingresso del santuario e il polar mi da 1,7km , non dovrebbero essere 2km?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team

complimenti, mai cronometrato ma mi sembra un buon tempo sopratutto considerando che siamo in fine di stagione.

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
dai che siamo tutti campioni!!!! non molliamo mai la gamba anche questo autunno/inverno e nel 2011 belli aggressivi!!!

ps e OT nella dieci colli hanno cambiato partenza e (credo) anche il percorso, e ci toccherà farla ancora una volta!!

sayonara

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
la partenza è certa dal futurshow station (ex palamalaguti) a casalecchio di reno e quindi immagino che si inizi con il versante "ovest"

sul sito ufficiale non c'è ancora nulla

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
la partenza è certa dal futurshow station (ex palamalaguti) a casalecchio di reno e quindi immagino che si inizi con il versante "ovest"

sul sito ufficiale non c'è ancora nulla

Praticamente, scendo di casa e sono lì, voglio vedere mia moglie che non è mai venuta ai giardini, menandola per l'orario la distanza ecc.... quali scuse accamperà per non esserci?

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
notizia non ufficiale, ma visto le iscrizioni calanti,sentito e letto di una possibile uscita dal prestigio.......rende un buon 60 % che i cambiamenti ci saranno, speriamo facciano bene!!!