Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Non penso che sarò mai in grado di studiare delle tabelle così approfondite e precise, ma mi sembra un lavoro veramente utile e ben fatto o-o
Solo una cosa. Se ho capito bene i dati c'è una cosa che non mi torna. Xchè quando hai fatto il tuo tempo migliore su Spino hai una vam inferiore rispetto al secondo tempo ;nonzo%
Hai assolutamente ragione. Lo avevo notato anch'io. Il motivo è che il dislivello e la lunghezza della salita vengono ricalcolato dal plugin ogni volta, quindi i piccoli errori di dislivello e di distanza misurati ogni volta (io uso un Edge 705) impattano sul risultato della VAM. In pratica, ripercorrendo la stessa salita due volte le misurazioni di dislivello e di distanza sono stati, ad esempio, 321.2 m - 5.07 km una volta e 329.5 m - 5.11 km l'altra volta. I tempi di percorrenza delle salite sono comunque corretti. Il metodo che usavo prima era più macchinoso, ma da quel punto di vista era più preciso: calcolavo il dislivello della salita e la sua lunghezza una volta per tutte, calcolando la media di diverse percorrenze, e la VAM la calcolavo in base al tempo di percorrenza.
In pratica, preferisco comunque il nuovo sistema per la completa automazione e per la visione di insieme che mi dà, guardo principalmente il tempo di percorrenza e valuto la VAM sapendo che è un valore con un margine di errore del 3-4%

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ok, partiamo.
Ho installato SP3 (versione free) con i due plugin.
Ora mi parli di punti traccia, ma se non ho dati gps non riesco?
Poi nelle cofigurazioni dei plugin in alto a ds mi dice che è disabilitata l'integrazione con trials.
Come la attivo?
Grazie

16:55
E' 10 min che smanetto. Penso proprio che ci voglia il gps.
L'altrenativa è inserire tutti i percorsi a manazza...:wacko::wacko::wacko:
E' vero, non ero stato chiaro e non avevo detto esplicitamente che è necessario avere la traccia registrata col gps perchè tutto funzioni. Se non usi il gps, vale ancora il vecchio sistema: l'orologio. Puoi farti un semplissimo foglio di Excel che ti calcoli la VAM (noti ovviamente la lunghezza ed il dislivello della salita). Ti allego una immagine del foglio che usavo io. o-o

Allegati

• Salita Test - Excel.jpg
    Salita Test - Excel.jpg
    16,1 KB · Visite: 17

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
E' vero, non ero stato chiaro e non avevo detto esplicitamente che è necessario avere la traccia registrata col gps perchè tutto funzioni. Se non usi il gps, vale ancora il vecchio sistema: l'orologio. Puoi farti un semplissimo foglio di Excel che ti calcoli la VAM (noti ovviamente la lunghezza ed il dislivello della salita). Ti allego una immagine del foglio che usavo io. o-o

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Infatti, il fai da te funziona sempre.
Io mi sono fatto un programmini in visual basic su database access, con il diario, i dettagli e una tabella dove ho classificato tutte le salite.
Poi con varie query intreccio i dati dei giri dove ho inserito quella o questa salita e il gioco è fatto.

Ti allego un paio di screenshot.
Ovvio che così il programma è sempre in evoluzione (forse un po' personalizzato)

Ciao

Allegati

• Diario.JPG
    Diario.JPG
    97,7 KB · Visite: 18
  • Archivio_Salite.JPG
    Archivio_Salite.JPG
    110,9 KB · Visite: 19

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Appena rientrato dal giro di fine anno della mia squadra al santuario della Madonna di S.Luca :wacko:
Sono molto contento, per le mie modeste capacità, ho staccato un ottimo (almeno per me) 10min e 35sec o-o
Gli obiettivi che mi ero prefissato l'anno scorso sono stati ampiamente raggiunti :cassius:. Volevo avvicinarmi agli 11min e soprattutto non zigzagare :mrgreen:
C'è solo una cosa che non mi torna, io ho fatto partire il tempo proprio all'inizio della salita, subito dopo l'arco e ho stoppato alla linea bianca che c'è subito dopo l'ingresso del santuario e il polar mi da 1,7km ;nonzo%, non dovrebbero essere 2km?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Appena rientrato dal giro di fine anno della mia squadra al santuario della Madonna di S.Luca :wacko:
Sono molto contento, per le mie modeste capacità, ho staccato un ottimo (almeno per me) 10min e 35sec o-o
Gli obiettivi che mi ero prefissato l'anno scorso sono stati ampiamente raggiunti :cassius:. Volevo avvicinarmi agli 11min e soprattutto non zigzagare :mrgreen:
C'è solo una cosa che non mi torna, io ho fatto partire il tempo proprio all'inizio della salita, subito dopo l'arco e ho stoppato alla linea bianca che c'è subito dopo l'ingresso del santuario e il polar mi da 1,7km ;nonzo%, non dovrebbero essere 2km?

complimenti, mai cronometrato ma mi sembra un buon tempo sopratutto considerando che siamo in fine di stagione.

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
dai che siamo tutti campioni!!!! non molliamo mai la gamba anche questo autunno/inverno e nel 2011 belli aggressivi!!!

ps e OT nella dieci colli hanno cambiato partenza e (credo) anche il percorso, e ci toccherà farla ancora una volta!!

sayonara

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
la partenza è certa dal futurshow station (ex palamalaguti) a casalecchio di reno e quindi immagino che si inizi con il versante "ovest":-x

sul sito ufficiale non c'è ancora nulla

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
la partenza è certa dal futurshow station (ex palamalaguti) a casalecchio di reno e quindi immagino che si inizi con il versante "ovest":-x

sul sito ufficiale non c'è ancora nulla

Praticamente, scendo di casa e sono lì, voglio vedere mia moglie che non è mai venuta ai giardini, menandola per l'orario la distanza ecc.... quali scuse accamperà per non esserci?

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
notizia non ufficiale, ma visto le iscrizioni calanti,sentito e letto di una possibile uscita dal prestigio.......rende un buon 60 % che i cambiamenti ci saranno, speriamo facciano bene!!!o-o