Anch'io sono solito cronometrare le salite della zona, considerate comunque che essendo di Cento (FE) arrivo sempre alle salite sopracitate con molti km di pianura e solitamente le cronometro dopo aver fatto anche altre salitelle in zona. Solitamente Ca Bortolani se sono in forma la faccio in 18' (senza tirarla all'esaperazione). S. Luca fino allo scollinamento impiego sui 9.20/9.30(utilizzando sempre il 50 il tratto duro lo faccio tutto in piedi se voglio stare su quei tempi). Faccio spesso Ca bortolani dalla porrettana fino alla rotonda la faccio sempre nei periodi in cui gareggio sotto i 31 minuti diciamo che questa salita è condizionata, secondo me anche dal vento, una volta l'ho fatta anche in 30.30 ma il vento era a favore. (la cronometro comunque dopo aver fatto S. Luca, poi Pieve del Pino, badolo scendo a Sasso Marconi e risalgo per la porrettana, in questo modo riesco anche a capire se ho dei cali in salita dopo averne fatte diverse.). Ho comunque i riferimenti cronometrici di molte altre salite della zona. E' inteso che non tutte le volte sono su quei tempi, alcune volte mi pianto, altre le faccio più tranquillo ecc..