Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Senna secondo me se la prendi come salita secca o comunque in allenamento la fai in 16' !
Secondo me il tempo del nostro amico potrebbe essere 16m20s-16m40s.Sotto ai 16 lo escludo.
Una volta mi allenai con un ex dilettante che vince le medio fondo e mi disse che al top della condizione la faceva in 15m basso.Quel giorno si staccò anche da me ed io non la faci a tutta,mi sembra in 18m30.Dopo 1 mese e mezzo,vinse la prima mf.
Questo la dice tutto,su uno che si sa allenare bene e un altro che come me,spreca solo energie.

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
...
Monte Maggiore è uno strappo più che una salita non ho mai preso nessun crono,comunque è una salita troppo dura per la mia testa mi pianto sempre.

Scusate, a proposito di salite dure, San Luca, su versante Orfanelle, qual'è un tempo crono discreto?
Giusto per avere qualche riferimento per demoralizzarmi un pò...

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Ma non prenderli come dati reali.Comunque 7 minuti sono sicuro.
Non preoccuparti io ci metto sempre 9-10.E' una salita troppo dura.

no no, non sono poi così demoralizzato!
Anzi devo dire che su queste salite mi esalto
Orfanelle, Salite al colle dell'Osservanza, Montemaggiore che citavi, e altre dove ci sono tratti al 18-20% mi caricano, anche se so cha ai fini dell'alenamento sono inutili, ogni tanto sparo le cartucce, per vedere 'se ce la faccio':mrgreen:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ma non prenderli come dati reali.Comunque 7 minuti sono sicuro.
Non preoccuparti io ci metto sempre 9-10.E' una salita troppo dura.

Visto che mi pare da come ti descrivi devi essere abbastanza potente e andare su abbastanza duretto, per curiosità sulla salita di ca bortolani che rapporti usi?

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
facci sapere!
o-o
Un disastro !!!
Mi sono cotto,su una salitella insignificanti,ma ho esagerato.
Avevo come riferimento un 14m detto dall'utente A67B.Avevo chiesto i riferimenti e avevo capito incrocio via Saragozza - linea arrivo giro dell'Emilia.
Allora in prima battuta non è un circuito attendibile perchè dopo il bivio per arrivare al santuario hai circa 1,5 di discesa con curve anche pericolose.

Forse ho capito male,comunque oggi,da in fondo al bivio via Saragozza,facendo tutta la prima parte della salita pedalabile,svoltando al bivio per il santuario e affrontando i sue e giù che ci sono ho fatto 20m10s in 6.6 Km.
Ho esagerato perchè tutta la prima parte l'ho fatta con il 53x19-21 e a un certo punto mi si sono incatramate le gambe.Di botto ho messo il 39 il cuore si era impallato oltre la soglia e per 5 minuti agonia pura.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Visto che mi pare da come ti descrivi devi essere abbastanza potente e andare su abbastanza duretto, per curiosità sulla salita di ca bortolani che rapporti usi?
Allora parto da questo concetto.Ora sono assolutamente fuori forma.
Nel 2006 quando ci credevo a cane e con la bici ci andavo anche a dormire,insomma per dire facevo tutto in funzione di lei,sono riuscito da solo in allenamento a fare 17m34s.
Adesso non ricordo bene,ma allora avevo una colnago C40-hp con una corona 50x34 e dietro avevo il pacco pignoni 13-26.
Ricordo di essere salito fino alla località San prospero sempre con un 50x19-21.Sullo strappo più duro passaggio sul 34 e poi via nuovamente di 50x17-19-21 fino in cima.

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Un disastro !!!
Mi sono cotto,su una salitella insignificanti,ma ho esagerato.
Avevo come riferimento un 14m detto dall'utente A67B.Avevo chiesto i riferimenti e avevo capito incrocio via Saragozza - linea arrivo giro dell'Emilia.
Allora in prima battuta non è un circuito attendibile perchè dopo il bivio per arrivare al santuario hai circa 1,5 di discesa con curve anche pericolose.

Forse ho capito male,comunque oggi,da in fondo al bivio via Saragozza,facendo tutta la prima parte della salita pedalabile,svoltando al bivio per il santuario e affrontando i sue e giù che ci sono ho fatto 20m10s in 6.6 Km.
Ho esagerato perchè tutta la prima parte l'ho fatta con il 53x19-21 e a un certo punto mi si sono incatramate le gambe.Di botto ho messo il 39 il cuore si era impallato oltre la soglia e per 5 minuti agonia pura.

Secondo me ho abbiamo capito male o va moolto forte.
IO da saragozza a dopo il bivio dove scollina (sono i primi 4 Km) ci metto circa 13m. Tutta fino all'arrivo poi 18:43 è il record.
Però secondo me con il 53 nel primo pezzo rischi di bruciarti senza accorgertente! io uso sempre 34-15(17= e vado su 19-21 all'ora.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Secondo me ho abbiamo capito male o va moolto forte.
IO da saragozza a dopo il bivio dove scollina (sono i primi 4 Km) ci metto circa 13m. Tutta fino all'arrivo poi 18:43 è il record.
Però secondo me con il 53 nel primo pezzo rischi di bruciarti senza accorgertente! io uso sempre 34-15(17= e vado su 19-21 all'ora.
Ecco infatti.i tuoi tempi sono quelli attendibili.
Infatti tutta sono 6.6 e sono riuscito a farla in 20m10s,ma al bivio sono passato in 12m30s.
Sono salito fortissimo con il 53.La velocità era sempre sui 23-24.ma dopo il bivio ho avuto un'agonia per 5 minuti e la discesa in pratica l'ho fatta senza pedalare.
Comunque non è il percorso giusto per prendere dei tempi.E' bello arrivare al santuario,ma con quella discesa non si riesce a fare una valutazione corretta.
Dobbiamo prendere altri riferimenti.
Magari bivio saragozza,fino a che non inizia la discesa.

paciofla

Pignone
29 Settembre 2005
170
8
55
Cento
Visita sito
Bici
TARMAC SL7 2021 DISC
Anch'io sono solito cronometrare le salite della zona, considerate comunque che essendo di Cento (FE) arrivo sempre alle salite sopracitate con molti km di pianura e solitamente le cronometro dopo aver fatto anche altre salitelle in zona. Solitamente Ca Bortolani se sono in forma la faccio in 18' (senza tirarla all'esaperazione). S. Luca fino allo scollinamento impiego sui 9.20/9.30(utilizzando sempre il 50 il tratto duro lo faccio tutto in piedi se voglio stare su quei tempi). Faccio spesso Ca bortolani dalla porrettana fino alla rotonda la faccio sempre nei periodi in cui gareggio sotto i 31 minuti diciamo che questa salita è condizionata, secondo me anche dal vento, una volta l'ho fatta anche in 30.30 ma il vento era a favore. (la cronometro comunque dopo aver fatto S. Luca, poi Pieve del Pino, badolo scendo a Sasso Marconi e risalgo per la porrettana, in questo modo riesco anche a capire se ho dei cali in salita dopo averne fatte diverse.). Ho comunque i riferimenti cronometrici di molte altre salite della zona. E' inteso che non tutte le volte sono su quei tempi, alcune volte mi pianto, altre le faccio più tranquillo ecc..

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Ecco infatti.i tuoi tempi sono quelli attendibili.
Infatti tutta sono 6.6 e sono riuscito a farla in 20m10s,ma al bivio sono passato in 12m30s.
Sono salito fortissimo con il 53.La velocità era sempre sui 23-24.ma dopo il bivio ho avuto un'agonia per 5 minuti e la discesa in pratica l'ho fatta senza pedalare.
Comunque non è il percorso giusto per prendere dei tempi.E' bello arrivare al santuario,ma con quella discesa non si riesce a fare una valutazione corretta.
Dobbiamo prendere altri riferimenti.
Magari bivio saragozza,fino a che non inizia la discesa.

Infatti, d'inverno ci metti di più perchè in discesa fa freddo!!!
Cosa dite della penultima salita dell 5 colli?
Le ganzole dalla Rotonda del fondo savena al bivio per pieve del pino.
Fatta Mercoledì scorso 3,8 Km 13min38sec. (dopo il botteghino prima di Ancognano e monte Donato!)

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Anch'io sono solito cronometrare le salite della zona, considerate comunque che essendo di Cento (FE) arrivo sempre alle salite sopracitate con molti km di pianura e solitamente le cronometro dopo aver fatto anche altre salitelle in zona. Solitamente Ca Bortolani se sono in forma la faccio in 18' (senza tirarla all'esaperazione). S. Luca fino allo scollinamento impiego sui 9.20/9.30(utilizzando sempre il 50 il tratto duro lo faccio tutto in piedi se voglio stare su quei tempi). Faccio spesso Ca bortolani dalla porrettana fino alla rotonda la faccio sempre nei periodi in cui gareggio sotto i 31 minuti diciamo che questa salita è condizionata, secondo me anche dal vento, una volta l'ho fatta anche in 30.30 ma il vento era a favore. (la cronometro comunque dopo aver fatto S. Luca, poi Pieve del Pino, badolo scendo a Sasso Marconi e risalgo per la porrettana, in questo modo riesco anche a capire se ho dei cali in salita dopo averne fatte diverse.). Ho comunque i riferimenti cronometrici di molte altre salite della zona. E' inteso che non tutte le volte sono su quei tempi, alcune volte mi pianto, altre le faccio più tranquillo ecc..
Se uno che pedala forte.Perchp arrivando da Cento hai sempre 40-50 Km di pianura nelle gambe.Complimenti.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Infatti, d'inverno ci metti di più perchè in discesa fa freddo!!!
Cosa dite della penultima salita dell 5 colli?
Le ganzole dalla Rotonda del fondo savena al bivio per pieve del pino.
Fatta Mercoledì scorso 3,8 Km 13min38sec. (dopo il botteghino prima di Ancognano e monte Donato!)
E il San Lorenzo dal versante Bazzanese?.Hai riferimenti?.