Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
a quanto ho capito arrivi ad un certo punto che vai a destra o sinistra. non si rimane in quota giusto?

non è un vero bivio.. il primo che trovi è a dx uno dopo il castello di medelana (che scende a borre/valle di calderino) se vai dritto invece resti in quota e dopo un po' trovi a dx la strada che va a montepastore passando da un ripetitore e se vai ancora dritto resti in quota un altro po' e la strada poi scende a luminasio/porrettana

pero' non la faccio da anni non vorrei confondermi

mi sembra una vita fa avere il tempo per giri del genere, ora ho massimo 1h30' faccio zena-zula o casaglia via del genio san vittore.. oramai a occhi chiusi!

@ load: ma sei tu il g.load di strava?
 
G

gianky

Guest
via volta mi è bastata. per metà ho consumato le tacchette....:mrgreen:

ps è buffo con i miei 85 kili le vado a cercare e poi salgo ai 6 con il 28...son proprio scemo :asd:


a volte ritornano:-x.
rifatta oggi con gdepasqua (giuseppe -zolese come lori- con izoard bianca e rossa e carrera in acciaio blu e bianca). dura ma quei pochi metri di respiro tra uno strappo e l'altro non solo mi hanno consentito di scollinare ma di essere ancora qui a scrivere:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
Premetto che io sono una schiappa e quindi certe salite le evito
specialmente ora che sono un vecchietto.
Comunque se a qualcuno interessano salite breve ma dure ve ne elenco qualcuna; alcune le conoscerete altre no.

Partendo dalla fondovalle Panaro
1) la Breve di Guiglia (molto conosciuta) dopo il ponte di Marano sul fiume
prendere via Castiglione sulla destra.
2) Ospitaletto da dietro. Alla Casona prima del ponte prendere a dx si arriva
a Ospitaletto di Marano (la trovate su bikexp sotto il nome di arrabbiata)
3) La rocchetta, attraversare il ponte sul Panaro dopo il ristorante Angelo e
Sara (Sayonara) si sbuca a lato del ristorante Buenos Aires sopra Guiglia
4) Castellino delle Formiche dalla fondovalle. Sulla fondovalle attraversare a sx il ponte di ferro verde (attenzione ai cani quando si attraversano le
stalle sull'ultima rampa di 300 mt con pendenze sopra il 15%)
5) Non ricordo come si chiama ma questa secondo me è la + dura e poco
conosciuta: bisogna arrivare fino a ponte chiozzo (dopo bivio Montese)
e di fronte al vecchio ponte abbattuto parte una stradina a dx che sale
verso Sassoguidano e poi Verica (per farvi una idea nel rettilineo prima
del ponte nuovo guardate i pali della luce la stradina sale conloro auguri)o-oo-o
 

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
1) Venendo da Monteveglio con il Samoggia a sx arrivare fino a Mercatello
all'incrocio del bar proseguire diritto; qui si hanno 2 scelte: dopo circa 1 km
se si volta a dx si imbocca via farnè salita a balconi con strappi duri che porta sulla strada che sale a Guiglia da Castello di Serravalle. oppure continuare dritto e sbucherete sulla strada dei boschi di Ciano girando a sx
dopo un km circa vi ritroverete fra Ciano e Monteombraro (alla fine del pezzo duro tra i calanchi che si affronta nella Magazzino Monteombraro)

2)via Arenata. Al primo tornante per Ciano voltare a Sx si arriva di fianco alla
piscina di Monteombraro, oppure ancora + dura a metà di via Arenata imboccare via Corneta a sx, si arriva sempre a Monteombraro.

3) dopo Zappolino in direzione Savigno imboccare per Mongiorgio ma subito dopo il ponte prendere la strada a dx (non so in che condizioni sia ora) si sbuca nei pressi di Merlano.

4) Piscina di Savigno. Si prende nel centro di Savigno e si sale fino a Merlano al bivio si hanno 2 scelte a sx si scende sulla fondovalle per Calderino; diritto si sale fino a Croce Pradole e voltando poi a dx si va' a Ca' Bortolani a sx verso MontePastore.

5)dopo Savigno prima del primo ponte (via San Biagio) ci si connette poi su quella che da Savigno va' a Monteombraro.

6) Via Santa Croce dopo Savigno, dopo il primo ponte ma prima del secondo, si arriva sulla traversa tra Lame di Zocca e Tolè al tornante
(frane e smottamenti del periodo permettendo);
Qui a Santa Croce c'è una variante interessante che pochi conoscono:
all'inizio del pezzo + duro (dove inizia il guard-rail) sulla dx parte una stradina che vi condurrà tra strappi duri e spianate fino a Zocca in zona
piscina.

7) via Segaticcio (ben conosciuta) alternativa alla strada principale
per salire a Tolè.

E infine dopo tanto sudare per rinfrescarsi un po' (specialmente nel periodo estivo) consiglio la via della locanda Tagliolina.
Si prende dopo Bazzano, passato il bivio per Montebudello la prima a dx oppure scendendo da Castello di Serravalle verso Mercatello prima di arrivare al bar frenare e affrontare sulla sx una rampetta secca e dura ma poi una volta scesi nella valletta vi godrete un fresco inimmaginale in estate a questa altezza.

saluti Delman
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
1) Venendo da Monteveglio con il Samoggia a sx arrivare fino a Mercatello
all'incrocio del bar proseguire diritto; qui si hanno 2 scelte: dopo circa 1 km
se si volta a dx si imbocca via farnè salita a balconi con strappi duri che porta sulla strada che sale a Guiglia da Castello di Serravalle. oppure continuare dritto e sbucherete sulla strada dei boschi di Ciano girando a sx
dopo un km circa vi ritroverete fra Ciano e Monteombraro (alla fine del pezzo duro tra i calanchi che si affronta nella Magazzino Monteombraro)

2)via Arenata. Al primo tornante per Ciano voltare a Sx si arriva di fianco alla
piscina di Monteombraro, oppure ancora + dura a metà di via Arenata imboccare via Corneta a sx, si arriva sempre a Monteombraro.

3) dopo Zappolino in direzione Savigno imboccare per Mongiorgio ma subito dopo il ponte prendere la strada a dx (non so in che condizioni sia ora) si sbuca nei pressi di Merlano.

4) Piscina di Savigno. Si prende nel centro di Savigno e si sale fino a Merlano al bivio si hanno 2 scelte a sx si scende sulla fondovalle per Calderino; diritto si sale fino a Croce Pradole e voltando poi a dx si va' a Ca' Bortolani a sx verso MontePastore.

5)dopo Savigno prima del primo ponte (via San Biagio) ci si connette poi su quella che da Savigno va' a Monteombraro.

6) Via Santa Croce dopo Savigno, dopo il primo ponte ma prima del secondo, si arriva sulla traversa tra Lame di Zocca e Tolè al tornante
(frane e smottamenti del periodo permettendo);
Qui a Santa Croce c'è una variante interessante che pochi conoscono:
all'inizio del pezzo + duro (dove inizia il guard-rail) sulla dx parte una stradina che vi condurrà tra strappi duri e spianate fino a Zocca in zona
piscina.

7) via Segaticcio (ben conosciuta) alternativa alla strada principale
per salire a Tolè.

E infine dopo tanto sudare per rinfrescarsi un po' (specialmente nel periodo estivo) consiglio la via della locanda Tagliolina.
Si prende dopo Bazzano, passato il bivio per Montebudello la prima a dx oppure scendendo da Castello di Serravalle verso Mercatello prima di arrivare al bar frenare e affrontare sulla sx una rampetta secca e dura ma poi una volta scesi nella valletta vi godrete un fresco inimmaginale in estate a questa altezza.

saluti Delman


Le ho fatte tutte eccetto quella al pto 1 che sbuca sulla strada che da castello di serravalle va a guiglia ma è +o- dura di quella di Via Boschi di ciano?Hai lunghezza e dislivello ?
ciaoo-o
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Lori se il mio occhio non mi ha tratto in inganno ti ho visto ieri mattina in località Bersagliera preparare la bici,la stavi tirando giù dalla macchina.Ero di fretta e con fidanzata a seguito.Rifinitura per la dieci colli?.

Si Leo ero io, ho fatto un giretto di una 50 km per il circuito bersagliera-zappolino-fagnano-monteveglio-tirando abbastanza su Zappolino e facendo alcuni scatti dopo verso stiore. Sì penso che farò ancora 2-3 uscite prima di mercoledì, meteo permettendo di cui una forse domenica per vedere una parte del percorso interessato da una deviazione .Te stai riprendendo a fare qualche allenamento?o-o
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Si Leo ero io, ho fatto un giretto di una 50 km per il circuito bersagliera-zappolino-fagnano-monteveglio-tirando abbastanza su Zappolino e facendo alcuni scatti dopo verso stiore. Sì penso che farò ancora 2-3 uscite prima di mercoledì, meteo permettendo di cui una forse domenica per vedere una parte del percorso interessato da una deviazione .Te stai riprendendo a fare qualche allenamento?o-o
No purtroppo non ho la testa per girare in bici.
 

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
X Iori

No, la salita al punto 1 (via Farnè) è + breve e meno dura di quella che và ai Boschi di Ciano.
Scendendo da Guiglia verso Castello di Serravalle puoi vedere sulla tua dx
il tratto finale della salita,

Hai provato tutte le salite del post che hai evidenziato o anche quelle dell'altro post sulla fondovalle?


saluti delmano-o
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
X Iori

No, la salita al punto 1 (via Farnè) è + breve e meno dura di quella che và ai Boschi di Ciano.
Scendendo da Guiglia verso Castello di Serravalle puoi vedere sulla tua dx
il tratto finale della salita,

Hai provato tutte le salite del post che hai evidenziato o anche quelle dell'altro post sulla fondovalle?


saluti delmano-o

ma credo anche qua di conoscerle tutte , sulla n.2 che va a ospitaletto ho subito l'onta del piede a terra probabilmente non avevo i rapporti giusti e l'allenamento , mentre anche per me l'ultima che hai citato(5) mi è sembrata la + dura.o-o
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Ritrovata la password di accesso a questo forum non posso che finire a cercare il thred che avevo aperto ormai 4 anni fa.Ma come caspita passa il tempo!.Come tutti sappiamo quella del ciclismo è una malattia che è impossibile debellare.Nessuno credo che sia appassionato riesce a smettere definitivamente di pensare alla bici e avere voglia di fare qualche giro.Io puntualmente da almeno 6 anni,cerco sempre di ripartire e poi per sfighe varie mi arrendo e mi arresto.Anche questo inverno ho ripreso a crederci.Ho comprato un simulatore SPRINTRAINER TECNOGHY USATO e ogni sera con uno sforzo di mente orrendo mi metto la sopra a fare circa 1 oretta.Preciso che è il rullo più similare alla strada che io abbia provato.
Quindi la fiammella della speranza si è riaccesa...come la voglia di scalare le nostre salitelle locali.
Purtroppo devo fare i conti con un peso lievitato ai 78 Kg.Siamo 10 kg oltre il mio peso forma e soprattutto kg disposti lungo il girovita.Una disperazione anche perchè l'unico modo per perderli sarebbe fare la dieta cosa che per me è impossibile.Oggi ho fatto un giretto in bici.Pessime sensazioni...umiliato da un panzer in maglia Renofin con pantaloncini Team Lelli bike mi ha passato dal campo da golf di Castelletto di Serravalle come Cancellara quando azionava il macchinino nella bici.Un attimo di esitazione ho tentato di riaggancarmi ma nulla le mie condizioni sono disastrose.
Ho così deciso di infliggermi un'altra triste punizione affrontando Tiola il tempo è di 14 minuti 30 secondi un vero disastro !!!
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Zocca da Castello di Serravalle - scalata il 22/12/2013
Km: 21.43
Dislivello: 659 mt
Pendenza: ad occhio tra il 3-3,5%

Punto di partenza: Casa con la scritta Mercatello sulla facciata
Punto di arrivo: Cartello località Zocca
Tempi: 1 ora 07m 30s
Media:
Rapporti:53-39x17-19-21-26

Considerazioni:
Test su questa salitella o fondovalle non so nemmeno come definirla,visto che alterna tratti in salita ad altri di discesa,comunque una salitella che amo particolarmente per le pendenze morbide e che concede a gente che in salita non va di salire da seduti mulinando in agilità.Oggi per vedere le mie condizioni avere un metro di paragone un pelo più preciso ci ho provato.1 ora 07 m e rotti,salendo sempre sulle 80 pedalate con il 21.Sono partito in una nebbia triste e bagnata e a Rocca Malatina un altro mondo...sole e temperatura gradevole.Comunque dai sono arrivato a Zocca,senza essere distrutto mi ritengo soddisfatto.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Zocca da Castello di Serravalle - scalata il 24/12/2013
Km: 21.43
Dislivello: 659 mt
Pendenza: ad occhio tra il 3-3,5%

Punto di partenza: Casa con la scritta Mercatello sulla facciata
Punto di arrivo: Cartello località Zocca
Tempi: 1 ora 07m 10s
Media:
Rapporti:53-39x17-19-21-26-27

Considerazioni:
Secondo fondovalle affrontato dopo 1 giorno.tutta la salita a parte i tratti di discesa o falsopiano tutta a 160 bpm.Tempo cronometrato identico all'altra volta come il tempo atmosferico.Zona Monteveglio,Bazzano nebbia...sali sopra Guiglia sole e caldo.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ritrovata la password di accesso a questo forum non posso che finire a cercare il thred che avevo aperto ormai 4 anni fa.Ma come caspita passa il tempo!.Come tutti sappiamo quella del ciclismo è una malattia che è impossibile debellare.Nessuno credo che sia appassionato riesce a smettere definitivamente di pensare alla bici e avere voglia di fare qualche giro.Io puntualmente da almeno 6 anni,cerco sempre di ripartire e poi per sfighe varie mi arrendo e mi arresto.Anche questo inverno ho ripreso a crederci.Ho comprato un simulatore SPRINTRAINER TECNOGHY USATO e ogni sera con uno sforzo di mente orrendo mi metto la sopra a fare circa 1 oretta.Preciso che è il rullo più similare alla strada che io abbia provato.
Quindi la fiammella della speranza si è riaccesa...come la voglia di scalare le nostre salitelle locali.
Purtroppo devo fare i conti con un peso lievitato ai 78 Kg.Siamo 10 kg oltre il mio peso forma e soprattutto kg disposti lungo il girovita.Una disperazione anche perchè l'unico modo per perderli sarebbe fare la dieta cosa che per me è impossibile.Oggi ho fatto un giretto in bici.Pessime sensazioni...umiliato da un panzer in maglia Renofin con pantaloncini Team Lelli bike mi ha passato dal campo da golf di Castelletto di Serravalle come Cancellara quando azionava il macchinino nella bici.Un attimo di esitazione ho tentato di riaggancarmi ma nulla le mie condizioni sono disastrose.
Ho così deciso di infliggermi un'altra triste punizione affrontando Tiola il tempo è di 14 minuti 30 secondi un vero disastro !!!



Leo Non ho capito se pedali poco perché hai poca voglia di riprendere oppure perché non hai molto tempo a disposizione :mrgreen: