Tendine di Achille!

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
E' un problema che sto patendo anch'io, esattamente come te. Giocando a calcio e correndo il dolore si fa sentire (soprattutto la mattina dopo), l'attività in bici sembra invece meno impattante. Attendiamo fiduciosi qualche consiglio utile...
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
credo che sia "solamente" disabitudine" alla corsa, è successo anche a me quando ho iniziato la corsa come alternetiva alla bici fuori stagione. le prime volte era doloroso, proseguendo sempre meno fino ad essere solo fastidio quando caricavo parecchio. il tutto è abbastanza comune se si è stati molto tempo senza correre e dura pochi mesi ma bisogna fare attenzione a dosare bene i carichi in quanto l'achilleo è un tendine un po' bastardo
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Purtroppo circa 8 anni fa son passato direttamente alla rottura dello stesso al piede sinistr senza passare per i dolori.
Un mese di gesso con il gambone fini all'inguine poi un'altro mese con gesso fino al ginocchio ed un sacco di riabilitazione con tempi lunghi.
Poi purtroppo dato che di cognome non faccio ne Totti ne Messi mi hanno pure operato male ed il tendine non scorre bene ed in un punto è rimasto saldato.
 

stekio

Novellino
10 Settembre 2011
45
1
Visita sito
Bici
CAAD 10
Sicuro sia esattamente il tendine d'achille?? Magari il dolore sembra venire dallo stesso punto ma la causa potrebbe anche essere microfrattura da stress alla tibia o perone.
A me è capitato, ho dovuto smettere completamente per un po'. E fu così che iniziai ad andare in bici (non mi dava problemi) :mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
422
62
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
L'infiammazione del tendine d'Achille è forse una delle patologie più diffuse tra chi pratica la corsa. Può dipendere da vari fattori: modo di correre, sovrappeso, scarpe non adeguate, sovraccarico di lavoro. Il fondo stradale contribuisce a sviluppare questo tipo di infiammazione: correre in pista, su tartan o materiali simili, da questo punto di vista è deleterio. Anche l'asfalto non va bene: l'ideale è la terra battuta o il prato, che attutisce l'impatto ma evita un eccessivo rimbalzo.

Particolarmente rognose sono le tendinopatie dell'inserzione del tendine sul calcagno.

È difficile, o comunque meno probabile, che l'infiammazione del tendine d'achille possa creare particolari problemi a chi va in bici per il semplice fatto che il tendine è meno sollecitato, subisce meno traumi.

Una tendinite trascurata per chi corre può invece col tempo calcificare fino a rendere necessaria l'operazione chirurgica per consentire la ripresa dell'attività (stiamo parlando di casi limite).

Di solito, per chi non ha velleità agonistiche, per far passare l'infiammazione è sufficiente un periodo di riposo e un trattamento locale con antinfiammatori.

La rottura del tendine d'Achille per il solo fatto di andare a correre la vedo davvero difficile, a meno di fattori predisponenti (sovrappeso significativo, debolezza intrinseca del legamento, ecc.).

Quello che è certo è che la tendinite all'achilleo non si fa passare correndoci sopra.