Tendinite (rinforzo vasto mediale)

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Dopo una risonanza mi hanno diagnosticato una meniscopatia con tendinite del rotuleo.
Oltre a cura cortisonica + ghiaccio + riposo mi hanno detto che una volta finita la cura dovrò lavorare per rinforzare il quadricipite con partioclare attenzione al vasto mediale.........avrei due domande:

1. Il quadricpite di noi ciclisti non dovrebbe già essere a posto???
2. Ammesso che il ciclismo non vada bene posso continuare a farlo o può peggiorare la mia situazione??

ciao

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Se vuoi risposte precise devi essere più prodigo di dettagli. Comunque da quello che scrivi si può provare a dire che:

1. il quadricipite dei ciclisti (e nella fattispecie il vasto mediale) dovrebbe già essere abbastanza allenato da compensare eventuali "punti deboli" a livello del ginocchio.
Tuttavia se la terapia e soprattutto il conseguente periodo di riposo prescritti (quanti giorni?) si prolungheranno, poi dovrai lavorare per recuperare tono e massa muscolare.

2. Il ciclismo è spesso consigliato per il recupero da infortuni al ginocchio, magari abbinato a esercizi a corpo libero o con sovraccarichi (prestando però maggior attenzione ai movimenti), quindi le controindicazioni anche nel tuo caso sono poche.
Però non dici qual è stata la causa scatenante della tendinite: hai aumentato le ore e/o l'intensità degli allenamenti in bici? Pratichi anche podismo? Hai cambiato posizione in sella?
Perché in questi casi sarebbe opportuna una riduzione della quantità e dell'intensità del carico allenante oppure un visita biomeccanica per consentirti di continuare a pedalare (e fare altro...) senza problemi.

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi

- Il riposo è di 15 gg, cioè il ciclo di terapia cn farmaci.
- Il dolore (dolorino sotto la rotula) è sopraggiunto facendo podismo.

In rete di trovano esercizi e consigli per rinforzare il quadricipite ed in particolare il vasto mediale.............che non sono la bici.
Mi chiedevo se la bici contribuiva, è controindicata o cosa.....??

grazie

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Dopo 15 giorni di stop non avrai particolari problemi a riprendere gradualmente la tua normale attività sportiva , ciclismo compreso, che non è per nulla controindicato se si ha l'accortezza di non utilizzare (almeno in un primo periodo) rapporti troppo duri. Diverso è il discorso per la corsa a piedi, che sarebbe meglio sospendere finché non avvertirai più alcun fastidio, per poi ricominciare con maggiore precauzione (probabilmente il problema è insorto a causa di distanze o ritmi eccessivi, corsa in discesa o su superfici irregolari, tipologia di scarpe errata, ...) Bisogna tenere conto anche del problema al menisco, che consiglia ancor più alla prudenza.
Riguardo al potenziamento muscolare ci sono varie teorie, chi dice che va fatto in palestra, chi invece che si può fare tutto in bici. Rivolgiti comunque a un fisioterapista per concordare un programma adatto alle tue esigenze.

atpir1

Pignone
9 Ottobre 2009
136
2
GENOVA
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR1

Ciao io ho avuto un problema simile ma ti assicuro che le terapie farmacologiche servono a poco dopo sei mesi ho risolto con tecar terapia e rinforzo progressivo dei muscoli della gamba
Comunque la Tecar è un toccasana per le tendiniti

datiti86

Novellino
22 Novembre 2012
46
1
Visita sito
Bici
Pinarello Prince SL
andate da un fisioterapista spesso il riposo e i farmaci non danno i benefici attesi, e c'è bisogno di lavorare molto sul tendine affinchè riprenda la sua normale funzione. Riposo assoluto e anche quando ti sarai rimesso lascia perderela corsa a piedi meglio il nuoto. Io utilizzo molto Tecar e Laser per aggredire l'infiammazione e poi successivamente recupero in maniera attiva con esercizi mirati e propriocezione per il ginocchio stesso