tendiniti VS arretramento/alzamento sella

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
tacchette tutte dietro e sella troppo (anche mm) arretrata.
è LOGICO e COLLEGATO il problema che evidenzi.
Chi ti ha messo in sella?

Scusa approfitto per una mia curiosità. Si può dare un criterio più o meno generale su cosa può causare problemi al tendine di achille, in termini di altezza e arretramento sella e posizione tacchette?
Infatti da diverso tempo, anche se non ho modificato la posizione, accuso qualche fastidio ai tendini d'achille oltre al fatto che mi si sono sempre addormentati facilmente i piedi e mi chiedevo se è un mio problema fisico o se dipende dalla posizione in bici (anche se faccio a malapena 2000 km/anno). La mia posizione è stata affinata due anni fa quando ho revisionato la bici, "all'antica" dal mio meccanico che mi ha guardato mentre pedalavo.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Scusa approfitto per una mia curiosità. Si può dare un criterio più o meno generale su cosa può causare problemi al tendine di achille, in termini di altezza e arretramento sella e posizione tacchette?
Infatti da diverso tempo, anche se non ho modificato la posizione, accuso qualche fastidio ai tendini d'achille oltre al fatto che mi si sono sempre addormentati facilmente i piedi e mi chiedevo se è un mio problema fisico o se dipende dalla posizione in bici (anche se faccio a malapena 2000 km/anno). La mia posizione è stata affinata due anni fa quando ho revisionato la bici, "all'antica" dal mio meccanico che mi ha guardato mentre pedalavo.
altezza sella e/o arretramento eccessivi.
l'addormentamento dei piedi è spesso dovuto a cattiva circolazione dovuta appunto alla pressione esercitata da una elevata altezza / arretramento.

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
altezza sella e/o arretramento eccessivi.
l'addormentamento dei piedi è spesso dovuto a cattiva circolazione dovuta appunto alla pressione esercitata da una elevata altezza / arretramento.

Grazie, sei sempre disponibile come ti ho visto fare con altri... Ne terrò conto per rivedere leggermente la posizione ma anche se faccio pochi km dovrei probabilmente andare da un biomeccanico perchè i tuoi suggerimenti, credo, vanno all'opposto dell'altro mio piccolo problema alle ginocchia (un poco di condropatia) per il quale dovrebbe essere indicata, credo, la sella leggermente alta e arrettrata (o le tacchette un poco arretrate). Sempre parlando di millimetri...
Tra l'altro credo che tu sia lontano da Genova vero? Magari in MP conosci qualcuno bravo (anche per gente scarsa come me) in zona Genova?

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Immagino che anche lui ne sappia di più di quanto io immagini sul tuo conto, solo che a differenza di te, non ha mai scritto nulla da nessuna parte contro di te.
C' è chi si trova bene da lui e male da te e viceversa..... io preferisco fare da me.

non conosco di persona Emanuele ma mi sembra che non abbia fatto altro che scrivere che questo Mariano ha la tendenza di posizionarti con arretramenti eccessivi... non mi pare che sia parlare ''male''...

S

stefano59

Guest
Mi avete fatto venire voglia di riprovare un attacco manubrio più lungo, anche perché i precedenti esperimenti li avevo fatti sulla vecchia bici, dove però avevo un dislivello con la sella superiore e non montavo un manubrio compact.
In effetti mi sto accorgendo che quando sono per strada appoggio le mani molto avanzate sui comandi, chiaro sintomo di quando si cerca una impugnatura più lontana.

La voglia di sperimentare c'è sempre ed anche l'umiltà di mettere da parte le proprie convinzioni ed ascoltare le opinioni degli altri.
Poi sarà sempre il mio fisico a darmi la risposta definitiva...o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.829
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non conosco di persona Emanuele ma mi sembra che non abbia fatto altro che scrivere che questo Mariano ha la tendenza di posizionarti con arretramenti eccessivi... non mi pare che sia parlare ''male''...
Hai letto quello che ho scritto prima ?
Io li conosco tutti e due, Mariano e Chiesa.....
Non vado in barca con Mariano e non vado in chiesa :mrgreen:..... scusate il gioco di parole.

Mi avete fatto venire voglia di riprovare un attacco manubrio più lungo, anche perché i precedenti esperimenti li avevo fatti sulla vecchia bici, dove però avevo un dislivello con la sella superiore e non montavo un manubrio compact.
In effetti mi sto accorgendo che quando sono per strada appoggio le mani molto avanzate sui comandi, chiaro sintomo di quando si cerca una impugnatura più lontana.

La voglia di sperimentare c'è sempre ed anche l'umiltà di mettere da parte le proprie convinzioni ed ascoltare le opinioni degli altri.
Allora se hai voglia di fare esperimenti, oltre ad allungare l' attacco di un bel centimetro e mezzo, alza anche la sella :°°(

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

ho visto la foto.
prima di allungare l'attacco distribuirei meglio la posizione sulla sella.
Non procederei a alzarla (quindi non varierei il solo valore di altezza) ma procederei inziando a spostare qualche mm la sella dietro.
Qualche dubbio sulla posizione tacchette in merito all'influenza sull'arretramento sella, ma la foto più di tanto non mi aiuta.
Ciao!

S

stefano59

Guest
Intanto grazie dell'interessamento.
Sull'altezza della sella sono d'accordo con Emanuele: mi pare giusta, non solo perché l'angolo della gamba distesa mi pare corretto, ma anche perché a sensazione personale, sento una pedalata rotonda.

Sull'arretramento devo dire che in quella foto la sella è proprio indietro tutta. Poi però l'ho ritirata avanti qualche millimetro, perché pedalando in pianura con rapporti impegnativi mi pareva che cominciasse a fare capolino un pelo di fastidio lombare a dx.

Comunque, io credo che nella mia posizione con schiena arcuata influisca anche una mia postura un po' scorretta a cui però ormai ho fatto l'abitudine in anni di bici e che probabilmente è ormai dura da mandare via, neppure allungando l'attacco.

Ormai sono curioso di provare ad allungare l'attacco e vedere quel che succede.
Vi aggiornerò... o-o

Dunque ricapitolando:
1)avevi una posizione che non ti dava problemi, però hai voluto ugualmente passare una visita biomeccanica.
Va bé, uno pensa che si può sempre migliorare...

2)Rispetto alla tua posizione abituale, il biomeccanico di sposta in modo macroscopico ed ecco che arrivano i dolori...

3)Pian piano stai tornando ai tuoi valori originari, con i quali i fastidi spariscono...

Opinioni personali:
1)Hai speso davvero bene i tuoi soldi...:-x
2)Per quanto un biomeccanico possa proporci misure che lui ritiene ottimali ed indispensabili per farci pedalare meglio, io penso che le variazioni debbano essere sempre fatte per piccoli passi, abituandosi a sentire ciò che il corpo ci dice e fermandoci appena ci pare che qualcosa non vada.
Siamo noi i giudici supremi alla fine.
Se mi sentissi lungo, non ci sarebbe biomeccanico che potrebbe convincermi del contrario.

3)La comodità in sella è importante più che la ricerca delle migliori leve. Inutile forzare una posizione estrema (per guadagnare qualche watt) se poi ci rimane troppo scomoda. Non la reggeremo a lungo e ci procurerà solo fastidi.

ehhhhhh se è per quello ne ho buttati di soldi per la bici :-)

pensa che un po' di anni fa sono pure andato con la bici da TT al LAB3 sport di padova dove mi hanno filmato in 3D con sensori dappertutto.
All'epoca avevo mal di schiena e speravo potessero farmela passare...morale della favola: pagato un botto per sentirmi dire che ero perfetto così :-/
...e il mio mal di schiena????!!!!!
Alla fine a suon di modifiche ho trovato la posizione che non mi dava fastidio.

Sono andato dal biomeccanico perchè "secondo me" ho la gamba di destra che spinge meno di quella di sinistra (pur avendo più forza; testata in palestra con dei test massimali/resistenza). Mi ha controllato baricentro, lunghezza arti e tutto il resto senza trovare magagne.

Come dici tu, magari arretrare la sella poteva starci, ma per piccoli passi...non così drasticamente! :-(

S

stefano59

Guest
Dunque, siccome in questi giorni ho tempo...
Ho montato un attacco 1 cm più lungo e per non farci mancare nulla l'ho anche montato 2 cm + basso...
Ho riportato la sella "indietro tutta", senza modificarne l'altezza.

Questa è la posizione attuale che appare sicuramente meno chiusa della precedente.
La mia brava schiena arcuata c'è sempre, ma ho visto che non se ne andrebbe neppure se mi appoggiassi con i gomiti sul manubrio.
Evidentemente ognuno ha la schiena che ha...
Comunque, anche guardando i professionisti in gruppo, ce ne sono di quelli che mi assomigliano nella curva della schiena e sinceramente mi basterebbe andare come il peggiore di loro... :mrgreen:

Più tardi vado a fare una cinquantina di km e vediamo che sensazioni ne ricavo.

Allegati

• Foto2.jpg
    Foto2.jpg
    74,4 KB · Visite: 102

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Dunque, siccome in questi giorni ho tempo...
Ho montato un attacco 1 cm più lungo e per non farci mancare nulla l'ho anche montato 2 cm + basso...
Ho riportato la sella "indietro tutta", senza modificarne l'altezza.

Questa è la posizione attuale che appare sicuramente meno chiusa della precedente.
La mia brava schiena arcuata c'è sempre, ma ho visto che non se ne andrebbe neppure se mi appoggiassi con i gomiti sul manubrio.
Evidentemente ognuno ha la schiena che ha...
Comunque, anche guardando i professionisti in gruppo, ce ne sono di quelli che mi assomigliano nella curva della schiena e sinceramente mi basterebbe andare come il peggiore di loro... :mrgreen:

Più tardi vado a fare una cinquantina di km e vediamo che sensazioni ne ricavo.

hum... ora qualche mm scenderei come sella...

S

stefano59

Guest
hum... ora qualche mm scenderei come sella...

Grazie...certo che non ti sfugge nulla...
Volevo vedere se eri attento. :mrgreen:
In effetti ieri avevo alzato un pochino la sella, ma poi ho arretrato nuovamente e mi sono dimenticato di abbassare.
Toglierò 3mm.

Piccola relazione sull'uscita di oggi:
intanto una correzione: l'attacco l'ho montato 1 cm più basso e non due come avevo erroneamente scritto nel mio precedente post.

Ero uscito per fare 50 km ma alla fine ne ho fatti 70 perché non ho avuto problemi. I primi 25 pianeggianti, i rimanenti su un tipico "manga e bevi toscano", su stradine secondarie.

La presa delle mani sulle impugnature ora è corretta. Non vado più a cercare di avanzare con la mano appoggiando il polso, come facevo prima abitualmente.
La presa bassa è rimasta agevole; ho percorso parecchi km in pianura in questa posizione dimenticandomene ed andando via con i pensieri.
Evidentemente non è forzata.

Ho avvertito solo un leggero indolenzimento della cervicale sul finale, ma davvero poca roba e non mi preoccupa. Quest'anno non sono ancora molto abituato ad uscite superiori alle 2 ore.

So che quando si fanno cambiamenti è facile farsi prendere dall'entusiasmo, quindi aspetto a dare un giudizio definitivo.
Se il buon giorno si vede dal mattino direi che il primo test è decisamente incoraggiante. o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Grazie...certo che non ti sfugge nulla...
Volevo vedere se eri attento. :mrgreen:
In effetti ieri avevo alzato un pochino la sella, ma poi ho arretrato nuovamente e mi sono dimenticato di abbassare.
Toglierò 3mm.

Piccola relazione sull'uscita di oggi:
intanto una correzione: l'attacco l'ho montato 1 cm più basso e non due come avevo erroneamente scritto nel mio precedente post.

Ero uscito per fare 50 km ma alla fine ne ho fatti 70 perché non ho avuto problemi. I primi 25 pianeggianti, i rimanenti su un tipico "manga e bevi toscano", su stradine secondarie.

La presa delle mani sulle impugnature ora è corretta. Non vado più a cercare di avanzare con la mano appoggiando il polso, come facevo prima abitualmente.
La presa bassa è rimasta agevole; ho percorso parecchi km in pianura in questa posizione dimenticandomene ed andando via con i pensieri.
Evidentemente non è forzata.

Ho avvertito solo un leggero indolenzimento della cervicale sul finale, ma davvero poca roba e non mi preoccupa. Quest'anno non sono ancora molto abituato ad uscite superiori alle 2 ore.

So che quando si fanno cambiamenti è facile farsi prendere dall'entusiasmo, quindi aspetto a dare un giudizio definitivo.
Se il buon giorno si vede dal mattino direi che il primo test è decisamente incoraggiante. o-o

solo 3 mm di abbassamento? abbassa... abbassa..

si, un pò d'occhio ce l'ho... :-x

S

stefano59

Guest
solo 3 mm di abbassamento? abbassa... abbassa..
Va bé andrò giù di altri due... Proprio perché me lo chiedi tu...:mrgreen:
Ma di quanto mi vorresti far scendere? ;nonzo%

Ieri sera a muscoli freddi avevo un po' di indolenzimento lombare, però non posso dire se è stata la bici, perché pedalando non lo avvertivo.
In realtà, prima di andare in bici avevo fatto un piccolo lavoretto di idraulica in casa in posizione un po' scomoda e penso sia stata quella la causa.

Nei prossimi giorni vedremo. Di sicuro posso dire che aumentando l'arretramento della sella, la spinta in salita migliora. La sensazione è di far lavorare meglio tutta la muscolatura della gamba e visto che le salite sono la mia passione...

D'altronde mi pare che l'orientamento moderno sia proprio quello di aumentare l'arretramento della sella a scapito dell'altezza. Giusto?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Va bé andrò giù di altri due... Proprio perché me lo chiedi tu...:mrgreen:
Ma di quanto mi vorresti far scendere? ;nonzo%

Ieri sera a muscoli freddi avevo un po' di indolenzimento lombare, però non posso dire se è stata la bici, perché pedalando non lo avvertivo.
In realtà, prima di andare in bici avevo fatto un piccolo lavoretto di idraulica in casa in posizione un po' scomoda e penso sia stata quella la causa.

Nei prossimi giorni vedremo. Di sicuro posso dire che aumentando l'arretramento della sella, la spinta in salita migliora. La sensazione è di far lavorare meglio tutta la muscolatura della gamba e visto che le salite sono la mia passione...

D'altronde mi pare che l'orientamento moderno sia proprio quello di aumentare l'arretramento della sella a scapito dell'altezza. Giusto?
non mi pare.

S

stefano59

Guest
Ah ecco... Mi era parso di capire così, anche perché vedendo i prof in tv mi pare che mentre si apprezzano anche ad occhio arretramenti piuttosto evidenti, paiono invece quasi bassi a gamba estesa.
Ma sono solo i miei commenti superficiali... Porta pazienza.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ah ecco... Mi era parso di capire così, anche perché vedendo i prof in tv mi pare che mentre si apprezzano anche ad occhio arretramenti piuttosto evidenti, paiono invece quasi bassi a gamba estesa.
Ma sono solo i miei commenti superficiali... Porta pazienza.
vedi, si parla sempre di "arretramento" pr indicare la posizione della sella ma è limitante come discorso. La sella non va solo indietro, spesso la si sposta avanti per sistemare gli atleti.
Non è che per forza tutti arretrano, anzi. E poi arretrano rispetto a cosa? Al carrello della sella, che è la prima cosa che salta all'occhio?
Lo scostamento della sella lo devi vedere rispetto al movimento centrale e non alla posizione della sella sul reggisella, come invece spesso erroneamente si giudica.

S

stefano59

Guest
Quel che noto nei biomeccanici come te ed altri che qui scrivono, è un sensibile scostamento dalle formule come quelle di Hinault per l'altezza sella, e che fu formulata da uno che proprio bischero non era, tanto che è stata molto usata in passato e viene tutt'ora riportata sui manuali.

Sono d'accordo che le formule generiche vadano poi mediate sul singolo soggetto che si ha davanti, però qui sul forum ho notato che viene sempre e dico sempre consigliato un valore anche sensibilmente più basso (cosa di cui tra l'altro sono d'accordo).

Ecco perché mi sono fatto l'impressione che i criteri moderni che voi professionisti della posizione oggi adottate, stiano ridimensionando spesso anche di molto alcuni vecchi concetti. o-o

Ultima modifica di un moderatore:
S

stefano59

Guest
Come sospettavo, superato l'entusiasmo si è palesato qualche problemino di indolenzimento lombare, lieve ma evidente e un po' di fastidio al collo; evidentemente arretrare la sella e contemporaneamente allungare l'attacco manubrio di un cm è troppo per me.

Inutile voler cercare una posizione da cronomen a 52 anni (seppur meravigliosamente portati...:mrgreen:), meglio lasciar fare queste cose ai più giovani.
Ho rimontato il mio attacco da 115mm, quello che Colnago mi aveva fornito con la bici, evidentemente più adatto per un longilineo come me (altezza 174cm e cavallo 84cm).

Per quanto riguarda l'arretramento della sella ed il proporzionale abbassamento, confermo invece le sensazioni positive nella pedalata.