Tenere ferme le spalle

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
si, in realtà non mi sembra di aver notato in te questo eccessivo movimento quando ti ho visto pedalare.

Questo perchè io stavo sempre dietro!
No, il movimento che faccio non credo sia eccessivo, mi muovo solo un poco però vedo altri ciclisti che sono davvero immobili... sai, almeno per dire - vado piano ma sai come sono bello da veder pedalare! -
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
secondo me dipende anche da come stai messo in bici. un corretto assetto dovrebbe evitare di far sprecare energie per altri movimenti non connessi alla pedalata. (preciso: mia opinione)

Potrebbe essere, sulla bici che uso sui rulli non sono riuscito a riprodurre esattamente la posizione che avevo fatto dal biomeccanico, dovrei arretrare la sella ma il reggisella non mi permette di farlo. Potrebbe dipendere da questo.

secondo me invece di oscillare leggermente la bici come su strada, essendo fissa sui rulli oscilli te

Ci avevo pensato ma allora dovrebbe succedere a tutti, chi pedala sui rulli lo nota?
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Dipende dall'assetto in bici ma anche dalla rigidità delle catene muscolari che partono dai piedi e finiscono alle spalle.

Il movimento delle spalle è spesso conseguenza dei muscoli degli arti inferiori non allungati e della catena con gli addominali/lombari poco fluida.

Esercizi di tecnica/agilità e stretching aiutano molto.

o-o
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Ci avevo pensato ma allora dovrebbe succedere a tutti, chi pedala sui rulli lo nota?

sono andato a provare per vedere...:mrgreen: effettivamente io non muovo le spalle ma questo anche su strada e anche quando sono a tutta,tendo a muovere il bacino di solito ma le spalle le tengo ferme. comunque è possibile che sia dovuto a un eccessiva rigidità posteriore di tronco e gambe.