Tensiometro low-cost autocostruito

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Taratura "empirica" :-) Seguendo la tabella FSA, e sapendo che è ricavata dalle deflessioni di un segmento di 11 cm sottoposto ad una certa pressione, ho preso una coppia di ruote nuove Aksium di cui conoscevo le tensionature di fabbrica (dati Mavic) e ho regolato la forza di trazione della mia molla (1,4 kg nel punto "0") in modo che la deflessione di un raggio anteriore (tensionato a ca 90 kg) fosse 0,40 mm. A questo punto le variazioni di deflessione dei raggi della ruota posteriore (che sono tensionate in modo differente) sono risultati coerenti con quanto riportato nella tabella FSA.
Per essere più precisi andrebbero fatte effettivamente delle prove (almeno una) ad una trazione conosciuta con certezza, ma a me ci vorrebbero delle ore per autocostruirmi l'attrezzatura adatta, per cui al momento mi accontento così e mi "metto a ruota" di chi vorrà continuare a perfezionarlo.

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
143
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Ciao enzo
Io ho avuto lo stesso pensiero ma ho risolto il problema in un'altro modo, avendo acquistato le ruote "WH-7900-C24-CL" ho subito registrato su carta la tensione di ogni singolo raggio con l'ausilio di un accordatore (che avevo già a casa). Se il suono sarà più basso vuol dire che il raggio deve essere tirato. Cosa ne pensi?

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
... che sei troppo più avanti! :-) "Ad orecchio", quello che mi perplime un po' è ciò che può venir fuori dall'incrocio dei raggi posteriori, che suoneranno diversamente a seconda che il punto di contatto sia più alto o più basso.
Comunque, siamo qui per divertirci, per cui da chitarrista cercherò di verificare anch'io con il PC e un un software accordatore quello succede... o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.616
9.165
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao enzo
Io ho avuto lo stesso pensiero ma ho risolto il problema in un'altro modo, avendo acquistato le ruote "WH-7900-C24-CL" ho subito registrato su carta la tensione di ogni singolo raggio con l'ausilio di un accordatore (che avevo già a casa). Se il suono sarà più basso vuol dire che il raggio deve essere tirato. Cosa ne pensi?

No centra niente, la sonorità non corrisponde con il carico , e lo zio Kalvin lo ripete a voce alta

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
143
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
I raggi della ruota posteriore non si toccano sugli incroci sulle ruote che ho io "WH-7900-C24-CL", cmq da pianista-organista possi assicurarti che cambiando la tensione "dello stesso" raggio cambiano anche gli hz.
Diciamo che questa tecnica si può usare come primo riferimento o per capire se un raggio si è allentato all'improvviso, poi è meglio eseguire il metodo tradizionale perchè è da considerare anche la tensione in una certa posizione che dopo una botta il cerchine potrebbe avere, e dunque la tensione del raggio può sopperire a tale anomalia.

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Dunque, stasera, spinto dalla curiosità, ho cercato di verificare sulla mia Aksium anteriore (dove i raggi non si toccano) quello che succede. Munito di plettro e di uno dei migliori software accordatori gratuiti che conosco ([URL="http://www.aptuner.com/cgi-bin/aptuner/apmain.html"][URL="http://www.aptuner.com/cgi-bin/aptuner/apmain.html"][URL]http://www.aptuner.com/cgi-bin/aptuner/apmain.html[/URL][/URL][/URL]), ho trovato scarti di frequenze tra un raggio e l'altro nell'ordine del semitono per valori di deflessione di 0,05 mm e di ca un tono per 0,08-0,1 mm. Purtroppo la "sonorità" della mia ruota, forse a causa dei raggi piatti, è veramente scadente :-), con una frequenza fondamentale che viene sporcata dall'eccessiva risonanza delle armoniche superiori, per cui l'accordatore fa fatica a distinguerla se non gliela canto io.

Comunque, il fatto che le ruote di Giuliano non hanno raggi posteriori che si toccano mi sembra certamente un vantaggio, per dare una controllata veloce all'uniformità della tensione e poter sostituire al volo e senza attrezzi particolari qualche raggio che si dovesse rompere.

Nel rispetto della professionalità di SCR1, che ringrazio per l'intervento e per i diversi thread aperti sull'argomento, mi permetto una battuta: Ma pensa, chi l'avrebbe detto che per la manutenzione della bici poteva servire pure un buon orecchio... ;-)

Però, per gli inteventi seri non basta, ci vuole il meccanico.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.616
9.165
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma porca miseria un tensiometro come si deve TM1 della Park , costa 70 euro , ed io vorrei rompermi i coglioni in questa maniera e non essere sicuro di portare a carico ottimale la raggiatura??

Ma se una ruota si rompe il danno non supera abbondantemente i 70 euro??

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
143
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
SCR1 Ha Ragione indubbiamente! per fare un lavoro proffessionale è giusto che si vada a spendere 70 euro per poi imparare a farlo correttamente! Nel mio piccolo, se mi capiterà di fare questo lavoro lo porterò dal meccanico, per ora mi son sempre arrangiato o quasi su ruote di bassa gamma, quelle che ho ora è difficile che ci metta la mano io, non vorrei rovinarle.

x SCR1 : 6 rude ma fai capire bene il tuo stato d'animo. Ciao.

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
in breve che centraruote consigliate di acquistare ?

indicate qualche modello se lo avete..thanks

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.616
9.165
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
SCR1 Ha Ragione indubbiamente! per fare un lavoro proffessionale è giusto che si vada a spendere 70 euro per poi imparare a farlo correttamente! Nel mio piccolo, se mi capiterà di fare questo lavoro lo porterò dal meccanico, per ora mi son sempre arrangiato o quasi su ruote di bassa gamma, quelle che ho ora è difficile che ci metta la mano io, non vorrei rovinarle.

x SCR1 : 6 rude ma fai capire bene il tuo stato d'animo. Ciao.

No non sono rude, sono vero ma in realta , sono preoccupato perchè a volte per creare qualcosa di buono abbiamo la reazione opposta, dunque metto a nudo il mio sentimento , ma lo faccio al fine che nessuno debba sbagliare.

Oggi le ruote sono costosissime , (finchè gli dura) e rovinarle perchè magari si commetta un imprudenza mi dispiace , i soldi a lavorare si guadagnano con grande fatica.

Ecco perchè le mie remore e rimostranze , ne ho viste davvero tante rovinate ed ogni volta è un colpo allo stomaco.

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Sicurezza, convenienza e praticità sono certamente le motivazioni principali per l'acquisto di uno strumento come il Park Tools TM1 rispetto ad un tensiometro autocostruito.
A questo proposito, inoltre, invito gli amici che volessero comunque costruirselo a valutare coscienziosamente la propria manualità, in quanto, sebbene molto semplice, richiede la taratura della trazione della molla e un riferimento di tensione attendibile (meglio se esatto) su cui farla, altrimenti potreste mettere a rischio non solo le vostre amate ruote ma pure voi stessi che ci andate sopra.
Quindi, se sapete quello che state facendo va bene, altrimenti... desistete ;-) (ma questo vale pure usando il TM1)

Detto questo, io il comparatore e tutto il resto ce l'avevo inutilizzato in garage mentre il TM1 stava in "america" e dovevo compralo e metterlo insieme alle altre decine di attrezzi che uso solo raramente, quindi ho fatto la mia scelta. A questo si aggiunga la soddisfazione di costruire qualcosa da sè e di volerla condividere con gli altri ed ecco che appare un thread su un tensiometro DIY low-cost.

Ora però occorrono altri contributi ed idee, specialmente dai professionisti, che servano a perfezionarlo e, se possibile, perchè no, a farne uno strumento diffuso e facilemente fruibile dagli utenti del forum.

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
Sicurezza, convenienza e praticità sono certamente le motivazioni principali per l'acquisto di uno strumento come il Park Tools TM1 rispetto ad un tensiometro autocostruito.
A questo proposito, inoltre, invito gli amici che volessero comunque costruirselo a valutare coscienziosamente la propria manualità, in quanto, sebbene molto semplice, richiede la taratura della trazione della molla e un riferimento di tensione attendibile (meglio se esatto) su cui farla, altrimenti potreste mettere a rischio non solo le vostre amate ruote ma pure voi stessi che ci andate sopra.
Quindi, se sapete quello che state facendo va bene, altrimenti... desistete ;-) (ma questo vale pure usando il TM1)

Detto questo, io il comparatore e tutto il resto ce l'avevo inutilizzato in garage mentre il TM1 stava in "america" e dovevo compralo e metterlo insieme alle altre decine di attrezzi che uso solo raramente, quindi ho fatto la mia scelta. A questo si aggiunga la soddisfazione di costruire qualcosa da sè e di volerla condividere con gli altri ed ecco che appare un thread su un tensiometro DIY low-cost.

Ora però occorrono altri contributi ed idee, specialmente dai professionisti, che servano a perfezionarlo e, se possibile, perchè no, a farne uno strumento diffuso e facilemente fruibile dagli utenti del forum.

io apprezzo la tua idea e ti faccio i complimenti perchè costruirsi qualcosa da soli è sempre bello, soprattutto se poi si può utilizzare

per quanto detto sopra, bè direi che se devi regolare dei cerchi in carbonio, il tensiometro meglio usarne uno tarato ad arte

però per le ruote di noi comuni mortali, dico che accoppiato ad un buon centraruote sia ottimo da utilizzare

quindi ancora complimenti ;) o-o

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Aggiornamento taratura della molla (24-02-2013)
Ebbene, oggi ho controllato personalmente la taratura della molla aggangiando un raggio (DT Revolution 2-1,5-2) al banco da lavoro e mettendogli sotto un paio di pesi verificati con una bilancia elettronica Tanita. Dai rilevamenti fatti confermo la taratura della molla a 1,4 kg esatti nel punto "0", ossia il punto in cui il raggio rimane perfettamente orizzontale senza flettere.

Chi non disponesse di un dinamometro può tarare la molla seguendo questa semplice procedura:
1) mettere un righello sotto le due viti, in modo da simulare un raggio dritto, e regolare la ghiera del comparatore fino a portare il punto "0" della scala graduata sulla lancetta;
2) inserire uno o più elastici come in figura;
3) agganciare al cilindretto pressore una bottiglia d'acqua o altro oggetto del peso esatto di 1,4 kg;
4) regolare la tensione dell'elastico in modo che con quel peso il pressore spinga l'ago dello strumento esattamente sul punto "0".

Mi sembra di avervi detto tutto, ora a voi sperimentare.

Salve carissimi, in occasione di un recente scambio epistolare con un amico del forum sulla taratura della molla, ho pensato che fosse arrivata l'ora di fare personalmente un paio di misure per controllare l'effettiva tensione della molla sul cilindretto pressore. Ebbene, confermo tutto: la molla va tarata esattamente a 1,4 kg, anche in modo "casereccio" ma con precisione. Mi raccomando... ;)

Con grande soddisfazione, poi, ultimamente l'ho usato per costruirmi un paio di ruote per la 29er. E in effetti mi è proprio servito.
Buona domenica a tutti. o-o