Taratura "empirica" :-) Seguendo la tabella FSA, e sapendo che è ricavata dalle deflessioni di un segmento di 11 cm sottoposto ad una certa pressione, ho preso una coppia di ruote nuove Aksium di cui conoscevo le tensionature di fabbrica (dati Mavic) e ho regolato la forza di trazione della mia molla (1,4 kg nel punto "0") in modo che la deflessione di un raggio anteriore (tensionato a ca 90 kg) fosse 0,40 mm. A questo punto le variazioni di deflessione dei raggi della ruota posteriore (che sono tensionate in modo differente) sono risultati coerenti con quanto riportato nella tabella FSA.
Per essere più precisi andrebbero fatte effettivamente delle prove (almeno una) ad una trazione conosciuta con certezza, ma a me ci vorrebbero delle ore per autocostruirmi l'attrezzatura adatta, per cui al momento mi accontento così e mi "metto a ruota" di chi vorrà continuare a perfezionarlo.
Per essere più precisi andrebbero fatte effettivamente delle prove (almeno una) ad una trazione conosciuta con certezza, ma a me ci vorrebbero delle ore per autocostruirmi l'attrezzatura adatta, per cui al momento mi accontento così e mi "metto a ruota" di chi vorrà continuare a perfezionarlo.