tenuta camere in lattice

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
monto dei Vittoria Corsa evo CX con camere in lattice Michelin, quelle verdi .
Tralasciando la scarsissima resistenza del battistrada dei Vittoria (pieni di tagli) a causa di uno di questi tagli più profondo degli altri mi è successa questa cosa strana: gonfiando a 9 atm sento un lievissimo soffio uscire appunto da questo taglio. La camera è nuova, appena sostituita appunto per lo stesso problema. Comunque, smonto tutto e faccio la classica prova "in acqua", nulla la camera tiene perfettamente. Allora metto una pezza all'interno del copertone in corrispondenza del taglio, e rimonto il tutto.
come per magia il soffio sparisce.
A parte che per lo stesso soffio ho cacciato via una camera Vittoria in lattice, quella rosa, perché pensavo appunto ad una foratura, la domanda è:
possibile che il soffio che sentivo non fosse una foratura ) la camera non perde, e ci sono uscito tranquillamente) bensì la "normale" perdita di pressione del lattice che a causa della pressione, e trovando un foro per uscire venisse concentrata in quel punto?
Mi sono inventato l'accrocchio della pezza per non cacciare 50 euri di copertone con massimo 500 km, però mai visto un battistrada cosi poco resistente