Beh dipende dalla stufa, mio cugino ( è vero eh

) ha installato una maiolica e con circa quel quintalaggio ci scalda casa tutta.. anche per come è disposta.
Ci può stare.. chi lo ha messo pare sia rientrato in meno di un anno dall'investimento (350-400 €)
La maiolica richiede comunque un altro riscaldamento(richiede un tempo di riscaldamento prima di cominciare a scaldare l'ambiente *) o non credo possa scaldare una casa sopra i 50mq da mattina a sera con 30qli(salvo si siano evolute così tanto), ma anche una normale stufa a legna, di quelle classiche moderne con gli anelli sopra e fornetto che utilizza ancora mia suocera richiede da mattina a sera oltre 100 qli di legna che è vero, portano a temperatura di fusione la cucina, ma lasciano il resto della casa nemmeno a temperatura decente.
Per chi lo conosce utilizza ancora a letto "il prete".....quel braciere per scaldare il letto.
Di legna me ne intendo abbastanza, assieme a mio suocero, mia moglie e mia cognata e cognato tagliamo tutti gli anni sui 300 qli di legna.
*Un amico ha un appartamento in montagna con stufa in maiolica che tempo fa, prima della ristrutturazione era l'unica fonte di riscaldamento e morale della favola, il giorno prima incaricava il vicino di accendergliela.
Pannellare il balcone per fare abbastanza luce per accendere 2 lampadine? No grazie, preferisco godermi il balcone.