Terre dei Varano 8 Maggio 2016

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
alla rotonda di Torre del Parco posta al km.9 nel tratto iniziale quando si arriva in gruppo su strada abbastanza larga e c'è il restringimento dell'ingresso nella rotonda.
Da usare molta prudenza, sarà opportunamente segnalata, ma non bisogna farsi prendere dalla foga eccessiva.

Saremo gia' in gara agonostica? O ancora a velocita' controllata?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come da regolamento piede a terra
Ah.....ok. Non avevo notato che era già scritto nel regolamento.
Grazie.

p.s. approfitto della tua disponibilità per una domanda. Perchè è così in voga questa prassi su strada? O se preferisci, potendo rispondere solo di quel che fate voi, perchè voi fate così?
In mtb passano sempre il bicchiere (in punti strategici = lenti e dunque facilmente attuabile). Uno beve e il bicchiere lo butta dopo pochi mt. quindi è facile raccoglierli nel fine gara.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiungo: per esperienza personale, questo crea notevole disparità tra chi si può permettere parenti o addetti della squadra sul percorso che gli passano da bere/mangiare, rispetto a chi non se lo può permettere che rischia la crisi......sappiamo benissimo che nel primo 20/30% della classifica nessuno si ferma e chi può dotarsi di ristori propri è indubbiamente avvantaggiato.
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Aggiungo: per esperienza personale, questo crea notevole disparità tra chi si può permettere parenti o addetti della squadra sul percorso che gli passano da bere/mangiare, rispetto a chi non se lo può permettere che rischia la crisi......sappiamo benissimo che nel primo 20/30% della classifica nessuno si ferma e chi può dotarsi di ristori propri è indubbiamente avvantaggiato.

considera che non sono ammesse le ammiraglie o auto al seguito quindi in teoria è per tutti uguale
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ah.....ok. Non avevo notato che era già scritto nel regolamento.
Grazie.

p.s. approfitto della tua disponibilità per una domanda. Perchè è così in voga questa prassi su strada? O se preferisci, potendo rispondere solo di quel che fate voi, perchè voi fate così?

Da quello che mi dicono i compagni della mia ASD, piu' esperti di me, i bicchieri dati al volo sono pericolosi perche' i ciclisti tendono a incrociare le traiettoria e questo spesso ha generato contatti e cadute, per cui sono stati aboliti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
considera che non sono ammesse le ammiraglie o auto al seguito quindi in teoria è per tutti uguale
Si lo so che non sono ammesse ammiraglie o auto al seguito (bene). Ma i propri parenti/amici/addetti della squadra, possono tranquillamente posizionarsi a bordo strada prima del passaggio della corsa, in un punto convenuto, e poi spostarsi ad auto di fine corsa transitata. Spesso tagliano il percorso e li ritrovi in più punti sempre gli stessi. Passato il/i loro corridori, ripartono e vanno a mettersi più avanti, sfruttando il fatto che i percorsi essendo "ad anello", consentono di tagliare attraverso. Persino alla Oetztaler e alla MdD ciò accade....solo che lì devono aspettare parecchio prima di potersi spostare perchè vige chiusura totale del percorso. Lo scorso anno, nel mio gruppo alla Oetztaler, quasi in cima al Brennero (notai quello perchè erano proprio tanti), tanti avevano proprio chi gli passava il sacchetto col bere e mangiare e a cui lasciavano gli indumenti di troppo che col freddo del mattino servivano e nelle ore più calde no.
Ti assicuro che la disparità esiste....ancor più rispetto a chi è di zona e ha amici che si posizionano in bici. L'ho ho fatto anche io con amici che partecipavano alla Mf di Roma a cui io non partecipavo. Ero fermo in bici in attesa del loro passaggio per il cambio borraccia. Nulla di irregolare, sia chiaro.
Da quello che mi dicono i compagni della mia ASD, piu' esperti di me, i bicchieri dati al volo sono pericolosi perche' i ciclisti tendono a incrociare le traiettoria e questo spesso ha generato contatti e cadute, per cui sono stati aboliti.
Questa è una motivazione inesistente. Ovvio che se ti metti dove si passa a 30/40 all'ora ciò può accadere. Non a caso ho detto in punti strategici. Se ti metti sulla salita di Sassotetto dove si sale al 9/10% si sale a quei 9/10/11 all'ora ( e parlo di quelli forti) che non reca alcun pericolo per nessuno. Il ristoro lo si vede da lontano, ci si giunge piano, tutti sanno che ci si avvicina, nessuno fa movimenti repentini a quelle basse velocità e si ha tutto il tempo di prendere il bicchiere, bere e gettarlo nel raggio di 4/5 mt. Ho fatto centinaia di gare in mtb (e anche qualcuna su strada in cui accadeva) con centinaia di ristori col bicchiere e mai nessun problema. Anzi. Quando è molto caldo, prendo il 1 bicchiere che incrocio, bevo al volo e spesso ho il tempo per prenderne un secondo. Ovvio, in mtb i tratti lenti che si prestano sono di più. Praticamente ogni salitella lo consente. E spesso si viaggia più sgranati. Su strada no, i tratti che si prestano sono di meno. Ma ci sono. Alla TdV mi vengono in mente diversi tratti di Sassosetto (da Sarnano) con strada larga, gruppi sparuti e lenti per pendenze impegnative.
Ma leggendo la descrizione: http://www.terredeivarano.it/public...zione-percorso-granfondo-terre-dei-varano.pdf
tratti intorno al 10% ce ne sono. E ognuno di quelli per situazione di gara (a parte i primi 20/30 km, in cui il ristoro nemmeno serve) e pendenza, sicuramente si presta.
Concludo dicendo che se la ragione di cui parlano i tuoi compagni fosse valida, alla TdV, per rimanere sempre alla gara di questo 3d, non passerebbero nemmeno le borracce, visto che la dinamica del cambio borraccia è esattamente la stessa del passaggio bicchiere.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente tu ne sai piu' di chi le corse le organizza da venti anni..........
A volte chi organizza per 20 anni sa le sue problematiche organizzative e non quelle di chi corre, che a sua volta non conosce quelle organizzative, ovviamente. Non a caso ho umilmente ed educatamente chiesto il perchè di una scelta del genere che dal mio punto di vista e sulla scorta della mia esperienza non comprendo.
L'organizzatore bravo, accorto e lungimirante ascolta i feed (non a caso alla TdV ogni anno fanno un questionario di gradimento) e li valuta.
Quello ottuso parte dal presupposto che chi corre è solo mucca da mungere e deve tacere perchè non capisce nulla. Questi secondi organizzatori danno spesso la stessa risposta che mi hai dato tu. :asd2:

Come detto, quel che riferisci, accade se l'organizzatore è ottuso e piazza il ristoro dove si viaggia a 30/40 km. In questi casi, l'organizzatore ottuso è doppiamente ottuso, una prima volta perchè sbaglia a posizionare il ristoro e una seconda volta perchè a frittata fatta non capisce l'errore e vi pone un rimedio inutile. Ossia il ristoro piede a terra (nel caso in cui la motivazione unica è questa).

Tu metti i bicchieri sopra il 9%, magari non nel primo terzo di gara, quindi a gruppi più sgranati, che tanto dopo 20 km non servono nemmeno e vedrai che non succede nulla.

p.s. giro la tua risposta agli organizzatori della TdV che ti spiegheranno per quale strano miracolo, quel che paventi tu non accade quando fanno il cambio borracce.....che essendo l'unico, fra l'altro, è anche quello con cui ci si approccia con più bramosia.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ti assicuro che la disparità esiste....ancor più rispetto a chi è di zona e ha amici che si posizionano in bici. L'ho ho fatto anche io con amici che partecipavano alla Mf di Roma a cui io non partecipavo. Ero fermo in bici in attesa del loro passaggio per il cambio borraccia. Nulla di irregolare, sia chiaro.
:)))::)))::))):

Per il resto sono d'accordo con te.
Non è volontà degli organizzatori (che magari puntano a ridurre lo spargimento di bottigliette per le strade attraversate), ma di fatto vengono favorite le squadre più grosse e meglio organizzate, soprattutto da ora in poi che comincia a far caldo.
In tal senso la TdV, con il cambio borracce al volo (grande cosa), attenua parzialmente il gap.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si tu sei uno di quelli che ne ha beneficiato. :-) Ma non l'unico.

Per il resto sono d'accordo con te.
Non è volontà degli organizzatori (che magari puntano a ridurre lo spargimento di bottigliette per le strade attraversate), ma di fatto vengono favorite le squadre più grosse e meglio organizzate, soprattutto da ora in poi che comincia a far caldo.
In tal senso la TdV, con il cambio borracce al volo (grande cosa), attenua parzialmente il gap.
Quanto in rosso sarebbe una buona ragione per non dare le bottigliette. Con i bicchieri non si porrebbe. Il bicchiere più di 5/6/10 mt. non lo tieni in mano. Nè ovviamente lo metti in tasca per bere dopo. Al contrario, più di una volta ho visto nei ristori piede a terra, le bottigliette al tavolo, sicchè se uno si ferma (cosa che nei miei gruppi, Oetztaler a parte non ho mai visto fare), prende la bottiglietta e ugualmente la butta chissà dove.
Proprio alla Oetztaler, ad esempio, al ristoro sul Brennero ho preso una bottiglietta. L'ho poi gettata in cima la Giovo, nello spazio ove era consentito farlo. Ma io per prenderla e rientrare su quelli che avevano parenti e amici che gli passavano mangiare e bere, ho poi dovuto forzare....senza contare il vantaggio di viaggiar leggeri, invece che doversi portare tutto appresso per non fermarsi.
 
Ultima modifica: