Tesseramanto Master, Cicloamatori o Cicloturisti

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Mi scuso ma non so in quale settore possa essere inserito questo topic. Probabilmente in una sezione tesseramento...ma non esiste. Lascio a qualche moderatore l'arduo compito di decidere dove meglio inserire questa discussione

Ho notato che ha suscitato un po' di curiosità la distinzione tra le categorie Amatoriali. Penso possa essere opportno avere una rubrica dove potersi confrontare a tal proposito.

Come funzona in Italia in rispetto agli altri paesi? I Master rientrano nella categoria agonisti (elite) e possono partecipare a Gran Fondo?

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
[MENTION=75330]angelo francini[/MENTION]

Tu che sei esperto di regolamenti, sai dire se e quali differenze esistono tra un tesseramento Master (come inteso da UCI) e i cicloamatori? Sono la stessa cosa?
Ho sentito che in Svizzera un Master corre spesso con gli elite e può partecipare alla gara di campione svizzero con un Cancellara. Parliamo degli stessi master italiani?

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
[MENTION=75330]angelo francini[/MENTION]
Tu che sei esperto di regolamenti, sai dire se e quali differenze esistono tra un tesseramento Master (come inteso da UCI) e i cicloamatori? Sono la stessa cosa?
Ho sentito che in Svizzera un Master corre spesso con gli elite e può partecipare alla gara di campione svizzero con un Cancellara. Parliamo degli stessi master italiani?

La denominazione ufficiale UCI è Master, poi é lasciata la traduzione ad ogni federazione nella sua lingua.
In Italia la FCI definisce nel Regolamento amatoriale in vigore, scritto 16 anni fa, come Master (che ripeto ho scritto io con altri tre) quelli da 30 anni in su, gli altri li definisce: Junior Sport 17/18 anni ed Elite sport 19/29 anni.
Il significato é lo stesso master = cicloamatore.

Anche in Italia é previsto qualcosa di simile da sempre:
http://www.federciclismo.it/attivita/strada/regolamenti/2015el_un.pdf
nelle Norme attuative relative alle categorie Internazionali agonistiche:

1.4.5 Partecipazione tesserati categ. Amatoriali (M/F)
I tesserati delle categorie amatoriali (con tessera FCI) non possono partecipare a nessuna gara agonistica, tranne che alle “gare Promiscue” organizzate nel territorio di quei CC.RR. a cui il CF ha concesso, su loro preventiva richiesta, l’autorizzazione annuale.
Da tale possibilità sono esclusi i CC.RR. di : Lombardia - Veneto - Emilia Romagna - Toscana.

Ed allora come fai a dichiarare "non etici" o "ex-agonisti" degli atleti che ammetti alle gare agonistiche (anche se solo di livello regionale)?
Mistero dell'incapacità applicata.

Ultima modifica:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
La denominazione ufficiale UCI è Master, poi é lasciata la traduzione ad ogni federazione nella sua lingua.
In Italia la FCI definisce nel Regolamento amatoriale in vigore, scritto 16 anni fa, come Master (che ripeto ho scritto io con altri tre) quelli da 30 anni in su, gli altri li definisce: Junior Sport 17/18 anni ed Elite sport 19/29 anni.
Il significato é lo stesso master = cicloamatore.

Anche in Italia é previsto qualcosa di simile da sempre:
[url]http://www.federciclismo.it/attivita/strada/regolamenti/2015el_un.pdf[/URL]
nelle Norme attuative relative alle categorie Internazionali agonistiche:

1.4.5 Partecipazione tesserati categ. Amatoriali (M/F)
I tesserati delle categorie amatoriali (con tessera FCI) non possono partecipare a nessuna gara agonistica, tranne che alle “gare Promiscue” organizzate nel territorio di quei CC.RR. a cui il CF ha concesso, su loro preventiva richiesta, l’autorizzazione annuale.
Da tale possibilità sono esclusi i CC.RR. di : Lombardia - Veneto - Emilia Romagna - Toscana.

Ed allora come fai a dichiarare "non etici" o "ex-agonisti" degli atleti che ammetti alle gare agonistiche (anche se solo di livello regionale)?
Mistero dell'incapacità applicata.

gare promiscue? sono gare open? esiste allora anche in italia questa tipologia? come mai in tutto il mondo le gare sono open e in Italia no?

Inizio a pensare che le peculiarità italiane sono un po' troppe...