Tesseramento individuale

MCO13

Novellino
30 Agosto 2023
1
0
26
Bergamo
Visita sito
Bici
Alcune
Buondì, avrei intenzione di partecipare ad alcune gare di ciclocross questo inverno e siccome non sono mai stato tesserato in passato, mi farebbe comodo il parere di qualcuno che ci è già passato.
Leggendo qua e là, mi sembra che il tesseramento individuale UISP possa essere quello che fa al caso mio, in quanto non ho bisogno/interesse di far parte di una squadra e men che meno di una divisa.
Navigando e cercando sul forum non sono riuscito a togliermi alcuni dubbi:

1. Con tesseramento UISP individuale avrei accesso alle gare FCI e quelle di altri enti? Stando ad una vecchia notizia sul sito UISP sembra che tra FCI e UISP fosse stato siglato un accordo in tal senso, tuttavia la notizia è vecchia di alcuni anni

2. Al fine di ottenere la tessera è necessaria una visita medica, agonistica o non agonistica, non mi è chiaro tuttavia quale delle due dovrei fare io e se la non agonistica non sia sufficiente per partecipare ad alcune gare

grazie a chi vorrà dare il suo contributo
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Se qualcuno ha notizie più aggiornate delle mie, mi corregga pure:

1 con la tessera Uisp puoi fare tutte le gare amatoriali che vuoi, ti conviene salvare e/o fotocopiare il certificato di idoneità che può essereti venga chiesto dall'organizzazione
2 vien da sè che se vuoi partecipare ad un evento agonistico, anche il certificato deve esserlo, quello non agonistico ti serve solo per partecipare a manifestazioni non competitive e anche con alcune limitazioni.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buondì, avrei intenzione di partecipare ad alcune gare di ciclocross questo inverno e siccome non sono mai stato tesserato in passato, mi farebbe comodo il parere di qualcuno che ci è già passato.
Leggendo qua e là, mi sembra che il tesseramento individuale UISP possa essere quello che fa al caso mio, in quanto non ho bisogno/interesse di far parte di una squadra e men che meno di una divisa.
Navigando e cercando sul forum non sono riuscito a togliermi alcuni dubbi:

1. Con tesseramento UISP individuale avrei accesso alle gare FCI e quelle di altri enti? Stando ad una vecchia notizia sul sito UISP sembra che tra FCI e UISP fosse stato siglato un accordo in tal senso, tuttavia la notizia è vecchia di alcuni anni

2. Al fine di ottenere la tessera è necessaria una visita medica, agonistica o non agonistica, non mi è chiaro tuttavia quale delle due dovrei fare io e se la non agonistica non sia sufficiente per partecipare ad alcune gare

grazie a chi vorrà dare il suo contributo

Parere personale è sempre conveniente appoggiarsi ad una squadra. Ti costa lo stesso o in alcuni casi anche meno, basta scegliere tra le tante.
Io spendo 45€ l'anno con tessera FCI e non ho nessun obbligo sinceramente. Certificato solo agonistico naturalmente. o-o