test biomeccanico borntorun

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Io starei sulla "S" se devo ragionare solo sulla taglia della bici (lunghezza dei tubi, per intenderci). Nella scheda manca la lunghezza dell'attacco manubrio, che però inserirari dopo aver posizionato la sella in altezza, arretramento e dislivello. Per cui ti consiglio di non prendere subito l'attacco ma di provare con il tuo negoziante di fiducia diverse misure dopo avere impostato il dislivello corretto. E' un accorgimento che permette di ottimizzare spesa e risultato!

Tu necessiti però di un piantone a 73,5° e nella "S" il piantone è a 74,5°: dovresti pertanto viaggiare con un reggisella arretrato e la sella un pò indietro rispetto alla misura corretta. Da un punto di vista tecnico, avresti un pò la sella "alla Di Luca". Il fatto è che sulle misure di telaio piccolo solo pochi fanno piantoni sotto a 73,5° (Cervelo è una di queste) e per avere il massimo del rapporto comfort/prestazione/guidabilità conviene il su misura.

Se qualcuno potesse / volesse provare a fare le tue quote su uno Scott e postare una foto, capiresti cosa intendo.

Concludendo:
- prendi pure la misura S ma attenzione a non trovarti poi con un potenziale, eccessivo arretramento della sella rispetto al resto del telaio (non saresti il primo!)
- vedi discorso attacco manubrio
- bella bici, comunque!

A disposizione!

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ti ringrazio della dettagliata spiegazione, in effetti la scott cr1 ce l'ho già da agosto e ho preso una taglia s, ci ho provato sia una attacco da 10 che da 11 e con il secondo ci sto meglio, più disteso e aerodinamico e infatti il test biomeccanico mi consiglia attacco da 11.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si in effetti ho trovato un pò di difficoltà nel posizionare l'arretramento della sella alla misura consigliata.
qualè il modo più corretto e preciso per misurare l'arretramento della sella?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
si in effetti ho trovato un pò di difficoltà nel posizionare l'arretramento della sella alla misura consigliata.
qualè il modo più corretto e preciso per misurare l'arretramento della sella?

sul doc del centro btr dovrebbe esserci tutto.
fai una ricerca veloce anche fra i topic, ne ho inserito tempo fa uno apposito. o-o

Packer

Novellino
3 Maggio 2004
51
0
58
Sulmona
www.abruzzonbike.eu
Non disperare danny! Ti trovi nella mia stessa situazione.
Dopo aver incontrato Emanuele diverse settimane fa la mia posizione in bici e` cambiata: anche io sto pedalando "alla Di Luca".

Devo dire e per questo ringraziare Emanuele che le mie sensazioni e comfort migliorano sempre piu` tutte le volte che esco in bici. Al momemto solo il fine settimana e per max 100-120 km e con una sella che devo assolutamente cambiare (accidenti sono ancora in attesa!!!).
Tra qualche settimana quando riprendero` ad intensificare ed ad allungare i km vedremo come va questa posizione "alla Di Luca".

Ciao e grazie

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho passato il fine settimana a misurare la bici, adesso forse sono riuscito a posizionarla con la mie misure ideali ma ho ancora dei dubbi soprattutto per quanto riguarda l'arretramento che trovo difficoltoso da misurare con precisione.
mi è stato suggerito di mettere un filo a piombo alla fine della sella e misurare la distanza dal centro movimento ma questo operazione non è molto precisa secondo me un pò perchè il filo si muove e un pò perchè il righello se non è perfettamente parallelo al terrono può misuare più o meno.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mi è stato suggerito di mettere un filo a piombo alla fine della sella e misurare la distanza dal centro movimento ma questo operazione non è molto precisa secondo me un pò perchè il filo si muove e un pò perchè il righello se non è perfettamente parallelo al terrono può misuare più o meno.

di solito il filo a piombo si mette a centro sella, che per convenzione credo sia 12 cm dal retro sella

comunque se tu fissi il filo a piombo sulla sella con dello scotch, lo fai scendere fino quasi in terra ma che resti in tiro, poi appena è tutto fermo con un metro prendi la distanza da centro mov.centrale a filo, una misura quasi precisa al mm sull'arretramento riesci a trovarla

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho passato il fine settimana a misurare la bici, adesso forse sono riuscito a posizionarla con la mie misure ideali ma ho ancora dei dubbi soprattutto per quanto riguarda l'arretramento che trovo difficoltoso da misurare con precisione.

L' arretramento sella va misurato da fine sella secondo Emanuele o dalla punta secondo Hinault.... se non riesci con il filo usa una "bolla" da muratore....

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho provato sia con la bolla (da noi livella) che con il filo a piombo e la differenza di misurazione tra i due metodi è molto diversa, credo a causa dell'errore che faccio in misurazione.
se misuro con il filo a piombo devo inclinare un pò la bici altrimenti il filo tocca sui foderi del telaio che lo trattengono e la misura non è preciso, con la bolla messa sulla verticale del centro movimento mi diventa difficile tirare il metro in piano fino alla fine della sella e la misura risulta molto problematica da fare soli e quindi imprecisa.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ne ho appena effettuato uno pure io e avendo già in mano quello effettuato alla velosystem noto con grande rammarico che i risultati sono profondamente diversi.
Io non sono cambiato è....:mrgreen: però ci sono differenze IMHO non giustificabili dal metodo diverso di operare (protocolli utilizzati).
Non metto in dubbio l'operato di nessuno ma tutti e due giusti non possono essere di sicuro....;nonzo%

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ne ho appena effettuato uno pure io e avendo già in mano quello effettuato alla velosystem noto con grande rammarico che i risultati sono profondamente diversi.
Io non sono cambiato è....:mrgreen: però ci sono differenze IMHO non giustificabili dal metodo diverso di operare (protocolli utilizzati).
Non metto in dubbio l'operato di nessuno ma tutti e due giusti non possono essere di sicuro....;nonzo%

dove lo hai fatto?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
ok.
hai impostato la bici con le quote suggerite?

Non posso nemmeno farlo devo cambiare dei pezzi,e prima cmq farò un'altro test.
Ho provato perfino a chiamare la Velosystem e ricontrollando la mia scheda hanno detto che le mie misure sono quelle.
Partendo dal presupposto che tutti e due i test mi sono sembrati fatti con precisione e criterio riconosco però che una differenza di 2 taglie e mezza (56/53.5) resa ancora + importante dall'attacco (56x110/53.5x10) non mi quadra molto.Per il tubo piantone passerei dal 73 della velosystem ad un 72.
Sono cambiamenti importanti,il telaio consigliato alla born to run lo potrei avere solo ed esclusivamente su misura per l'angolo piantone molto chiuso...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Non posso nemmeno farlo devo cambiare dei pezzi,e prima cmq farò un'altro test.
Ho provato perfino a chiamare la Velosystem e ricontrollando la mia scheda hanno detto che le mie misure sono quelle.
Partendo dal presupposto che tutti e due i test mi sono sembrati fatti con precisione e criterio riconosco però che una differenza di 2 taglie e mezza (56/53.5) resa ancora + importante dall'attacco (56x110/53.5x10) non mi quadra molto.Per il tubo piantone passerei dal 73 della velosystem ad un 72.
Sono cambiamenti importanti,il telaio consigliato alla born to run lo potrei avere solo ed esclusivamente su misura per l'angolo piantone molto chiuso...

azz, mica poco! Quale delle due è di velos e quale di btr?
se hai voglia girami le schede in mail che ci do un occhio o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Esiste una letteratura scientifica "certa" in questa biomeccanica oppure ognuno dice la sua???
Se fosse una diagnosi potrei capire nel senso che si ipotizza in base a dei sintomi io invece esisto in carne ed ossa e non capisco proprio come giustificare le differenze,indipendentemente da chi abbia ragione o no..:-(

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Esiste una letteratura scientifica "certa" in questa biomeccanica oppure ognuno dice la sua???
Se fosse una diagnosi potrei capire nel senso che si ipotizza in base a dei sintomi io invece esisto in carne ed ossa e non capisco proprio come giustificare le differenze,indipendentemente da chi abbia ragione o no..:-(
Ci sono delle cose che vanno assolutamente rispettate, poi ci sta una diversa interpretazione di alcuni fattori.
Ma le tue quote sono quelle, non si scappa... si può avere una differenza ma sempre all'interno di un range di misure.

Unaa sola domanda: quando hai fatto il primo test in velosist lo hai fatto partendo dalle misure della tua bike?