[Test] Camera d'aria Tubolito

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Che voi sappiate, Tubolito raccomanda pressioni specifiche o si applicano le regole standard (che, se non vado errato, vuol dire su un copertoncino da 25mm, pesando circa 70kg, circa 7 bar).
Pressioni sono le stesse delle altre camere
7 credo siano tanti , io peso 66/67 kg più di 5,5 non penso di averle mai messe
Sei partito veramente senza verificare la pressione delle gomme?!?

Comunque la pressione dipende dalla misura del copertoncino, da quella del canale ruota e dal peso del ciclista: non avrebbe senso una raccomandazione da parte del costruttore delle camere.
Ciò premesso, se gonfi le camere in TPU alla stessa pressione di quelle in butile, ti ritrovi una gomma che in realtà è più dura, perché nella ruota avrai meno volume di copertoncino e più volume d'aria. (Infatti è l'aria che sostiene il nostro peso, non la camera d'aria).
Di fatto, il TPU si gonfia a circa 0,5 bar in meno, rispetto al butile, per ottenere circa lo stesso "sostegno".

Ultima modifica:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
7 bar sono tanti secondo me.

Io uso Gp5000 e tubolito Road da un paio di anni e per fortuna nessuna foratura al momento. Peso 60 kg e con canale 19 e gomma da 28 vado a 4,5. Con le 25 mi avvicinavo più ai 5.

Poi la sfiga ci può vedere benissimo, però bisogna capire se l'hai pizzicata in una buca o se hai proprio preso qualcosa che l'ha forata.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
40
8
36
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Sei partito veramente senza verificare la pressione delle gomme?!?
Ho fatto la domanda a me stesso dopo aver visto la pressione di partenza quando l'ho rigonfiate, però il sostegno ad occhio mi sembrava giusto quando ero seduto in sella, il copertoncino si deformava appena con l'impronta a terra.

Ricapitolando, io peso 69 kg, copertoncino Continental GP 5000 da 25, i cerchi sono Fulcrum Racing 900 che dovrebbero avere un canale da 22.7 mm.

Come calcolo a questo punto la pressione?

Ho cercato velocemente su Google e il primo calcolatore che ho trovato è stato quello di Vittoria, che dopo una serie di domande mi ha consigliato pressioni di 4.13 e 4.30 bar tra anteriore e posteriore! :shock:

1747036269818.png

Tra l'altro io sono passato di recente a gonfiare intorno ai 7 bar, prima ancora andavo tra gli 8 e gli 8.5 bar. :doh:

Potete immaginare quanto fossero dure sulle buche, però quantomeno non ho quasi mai forato (3 volte in totale ma tutte nell'arco di un mese, 2 a causa di copertoni troppo usurati che ho tardato a cambiare, la terza per sfortuna a un mese dal cambio camere e copertoni a causa di un oggetto appuntito che si è conficcato).

Se veramente sono queste le pressioni giuste, allora il ciclista me le aveva gonfiate bene... Sarò stato semplicemente sfortunato? Proverò a riparare la camera col kit Tubolito, ne compro altre due e poi vediamo come va!

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io con Pirelli PZero da 28, ridenow in TPU, cerchio shimano d50 con canale da 21 e peso di circa 75kg gonfio a 5,75 dietro e 5,6 avanti.
Ho scoporto un modo, un antro confort

Comunque dovevano arrivare a dirci che mo non si pizzica facilmente e no non si perdono watt a girare a pressioni più umane.

Sino a 4/5 anni fa sotto 7 per me non era amore. E la bici che saltava ovunque

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho fatto la domanda a me stesso dopo aver visto la pressione di partenza quando l'ho rigonfiate, però il sostegno ad occhio mi sembrava giusto quando ero seduto in sella, il copertoncino si deformava appena con l'impronta a terra.

Ricapitolando, io peso 69 kg, copertoncino Continental GP 5000 da 25, i cerchi sono Fulcrum Racing 900 che dovrebbero avere un canale da 22.7 mm.

Come calcolo a questo punto la pressione?

Ho cercato velocemente su Google e il primo calcolatore che ho trovato è stato quello di Vittoria, che dopo una serie di domande mi ha consigliato pressioni di 4.13 e 4.30 bar tra anteriore e posteriore! :shock:

Vedi l'allegato 488479

Tra l'altro io sono passato di recente a gonfiare intorno ai 7 bar, prima ancora andavo tra gli 8 e gli 8.5 bar. :doh:

Potete immaginare quanto fossero dure sulle buche, però quantomeno non ho quasi mai forato (3 volte in totale ma tutte nell'arco di un mese, 2 a causa di copertoni troppo usurati che ho tardato a cambiare, la terza per sfortuna a un mese dal cambio camere e copertoni a causa di un oggetto appuntito che si è conficcato).

Se veramente sono queste le pressioni giuste, allora il ciclista me le aveva gonfiate bene... Sarò stato semplicemente sfortunato? Proverò a riparare la camera col kit Tubolito, ne compro altre due e poi vediamo come va!
Un pneumatico da 25 mm su un canale da quasi 23 mm mi sembra troppo stretto, e forse manda in confusione il calcolatore che hai usato che effettivamente mi sembra suggerire una pressione eccessivamente bassa per un 25 mm.

Proverei un altro calcolatore (ad es. Silca), previa verifica della misura del canale del cerchio.

• Mi piace

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
40
8
36
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ok, scusate, devo fare un paio di correzioni:
  • Come suggerito da @pecosbill76, il canale dei miei cerchi è 19 mm, non 22.7 mm come avevo erroneamente riportato.
  • Ho fatto un nuovo giro con il calcolatore Vittoria e mi sono accorto che avevo indicato erroneamente il peso, pensavo volesse il mio, invece serve quello totale di ciclista + bici + attrezzatura; dopo averlo impostato correttamente, i nuovi valori sono 4.76 bar (anteriore) e 4.96 bar (posteriore).
  • Ho provato anche il calcolatore SILCA, mi dà un massimo di 6.3 - 6.45 bar (anteriore - posteriore) ed un minimo di 5.75 - 5.9 bar, in base al tipo di pneumatici e camere utilizzate.
Come vi sembra così?

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
40
8
36
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ragazzi, ho un aggiornamento.

In seguito alla foratura di cui vi ho parlato e che mi aveva fatto dubitare delle camere d'aria Tubolito ho fatto una seconda uscita.
Ho percorso circa 50 km e alla fine di una lunga discesa mi sono ritrovato a fare un piccolo strappetto di circa 50 o 100 metri.
Dopo aver alleggerito i rapporti mi sono alzato sui pedali per affrontare meglio quel breve sforzo e alla seconda pedalata ho sentito un forte "stonk".
Ho pensato che fosse la catena rotta o saltata, ma in realtà guardando meglio mi sono accorto che un raggio si era rotto, il relativo nipple completamente saltato.

Al di là delle imprecazioni a caldo, ma anche a freddo (ho piegato il raggio incriminato attorno a quello vicino per evitare che si incastrasse tra ruota e pacco pignoni e poter quantomeno arrivare a casa) mi è venuto un dubbio: magari è stato proprio il raggio a forare la camera d'aria?

Fatto sta che l'ho portata dal meccanico che mi ha consigliato di cambiare le ruote (sono entry level di primo assemblaggio con qualche anno alle spalle), così sono passato a delle Vision Trimax 30 Rim (il canale interno è sempre da 19mm). Sono tubeless-ready, ma per ora sono rimasto col copertoncino + camera d'aria visto che li avevo cambiati da una settimana, al prossimo giro magari valuto di passare al tubeless.

Mi sono rifatto un giro dei calcolatori di pressione, la situazione mi pare comunque parecchio confusa... :doh:

Vittoria:
1748448561528.png

Barbieri PNK:

1748448615769.png

SILCA:

1748448637850.png

SRAM:

1748448704537.png

Domani uscirò a fare un giro, non so come comportarmi, forse per stare "sicuro" (dal punto di vista delle forature) inizierò con le raccomandazioni più alte per poi scendere piano piano e vedere come mi trovo.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi, ho un aggiornamento.

In seguito alla foratura di cui vi ho parlato e che mi aveva fatto dubitare delle camere d'aria Tubolito ho fatto una seconda uscita.
Ho percorso circa 50 km e alla fine di una lunga discesa mi sono ritrovato a fare un piccolo strappetto di circa 50 o 100 metri.
Dopo aver alleggerito i rapporti mi sono alzato sui pedali per affrontare meglio quel breve sforzo e alla seconda pedalata ho sentito un forte "stonk".
Ho pensato che fosse la catena rotta o saltata, ma in realtà guardando meglio mi sono accorto che un raggio si era rotto, il relativo nipple completamente saltato.

Al di là delle imprecazioni a caldo, ma anche a freddo (ho piegato il raggio incriminato attorno a quello vicino per evitare che si incastrasse tra ruota e pacco pignoni e poter quantomeno arrivare a casa) mi è venuto un dubbio: magari è stato proprio il raggio a forare la camera d'aria?

Fatto sta che l'ho portata dal meccanico che mi ha consigliato di cambiare le ruote (sono entry level di primo assemblaggio con qualche anno alle spalle), così sono passato a delle Vision Trimax 30 Rim (il canale interno è sempre da 19mm). Sono tubeless-ready, ma per ora sono rimasto col copertoncino + camera d'aria visto che li avevo cambiati da una settimana, al prossimo giro magari valuto di passare al tubeless.

Mi sono rifatto un giro dei calcolatori di pressione, la situazione mi pare comunque parecchio confusa... :doh:

Domani uscirò a fare un giro, non so come comportarmi, forse per stare "sicuro" (dal punto di vista delle forature) inizierò con le raccomandazioni più alte per poi scendere piano piano e vedere come mi trovo.
Ciao, se è stato il raggio a farti forare dovresti vedere il buco all'interno della camera d'aria (dalla parte della valvola e non del copertone). Se controlli il paranippli dovresti vederlo danneggiato

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Per me la stagione ricomincia tra qualche giorno.
Devo ancora montare Pirelli P-zero race RS (le ultime uscite) da 28mm con le TPU Tubolito o Pirelli Smart Evo ora vedo che fare.

Discorso pressioni peso 70kg.
1) Pneumatico Tubeless 28mm continental GP5000TT, cerchio con canale 21mm, viaggio con 4.3/4.6, mai avuto problemi mai bucato confort e tenuta eccellenti.

2) Pneumatico 28mm Pirelli p-zero Race RS, cerchio con canale 21mm, la tabella Pirelli mi dice 6.5 Bar

Mentre la app Sram ma un po’ quasi tutte, mi dice 4.4/4.7 in pratica li tratta come tubeless
A me non torna qualcosa

Allegati

• IMG_5161.jpeg
    IMG_5161.jpeg
    402,1 KB · Visite: 10

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Lascia perdere la tabella pirelli
La App mi dice questo:

IMG_5163.jpeg
In tutti questi anni che ho utilizzato i tubeless dopo varie prove fatte, comunque le Apps usate per il gonfiaggio ottimale mi hanno sempre restituito sul campo un ottimo feeling e si sono meritate la mia fiducia.
Naturalmente ho usato Pirelli Pzero race con TPU già altre volte ma da 26mm , e gonfiandole alla pressione Pirelli in discesa in curva non mi hanno mai dato la stessa sensazione di altri pneumatici Tubeless
Le ho trovate sempre molto nervose
Sarà per la tabella Pirelli? Probabile

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La App mi dice questo:

Vedi l'allegato 491233
In tutti questi anni che ho utilizzato i tubeless dopo varie prove fatte, comunque le Apps usate per il gonfiaggio ottimale mi hanno sempre restituito sul campo un ottimo feeling e si sono meritate la mia fiducia.
Naturalmente ho usato Pirelli Pzero race con TPU già altre volte ma da 26mm , e gonfiandole alla pressione Pirelli in discesa in curva non mi hanno mai dato la stessa sensazione di altri pneumatici Tubeless
Le ho trovate sempre molto nervose
Sarà per la tabella Pirelli? Probabile
Per me le pressioni date da pirelli sono alte, sia per tubeless che soprattutto la tabella per camera, quella tubeless nonna guardo da un po ma ho montato ieri un race rs da camera e la tabella per me non ha senso

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Per me le pressioni date da pirelli sono alte, sia per tubeless che soprattutto la tabella per camera, quella tubeless nonna guardo da un po ma ho montato ieri un race rs da camera e la tabella per me non ha senso
Sì, anche per me quelle pressioni sono altine.
Però non se ne viene a capo qui
70kg e’ il mio peso forse anche meno non mi sono più pesato :-P
A quanto le metto?
Tirate fuori le vostre App segrete :-§

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì, anche per me quelle pressioni sono altine.
Però non se ne viene a capo qui
70kg e’ il mio peso forse anche meno non mi sono più pesato :-P
A quanto le metto?
Tirate fuori le vostre App segrete :-§
io seguo circa le pressioni di silca o vittoria, qualche decimo in più del calcolatore sram

• Mi piace
Reactions: maxmr71

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io uso il calcolatore Sram e poi in realtà metto qualcosa in più

In sostanza:

60 Kg

Cerchio con canale da 19

Continental Gp5000 normali da 28

Camere tubolito

dietro: 4,6/4,7
davanti: 4,4/4,5

Un paio di decimi in più anche io.

Se supero i 5 con i 28 la bici diventa troppo nervosa, in sostanza saltello ovunque.

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Con 70kg tpu,5000 da 28 e canale 21 non riesco a scendere sotto i 5,3/5,5
Ci ho provato a sgonfiare un po’ ma non mi piace il feeling percepepito.. :yoga: