Test Conconi con prelievo lattato

Pier1985

Novellino
10 Luglio 2014
15
1
Visita sito
Bici
...
Ciao a tutti, ho effettuato il test Conconi su ergobike con prelievo del lattato.
Considerando la mia età 29 anni altezza 1.70 per 63kg e che ho iniziato solamente l'anno scorso ad andare in bici, questo è quando è risultato

Fcmax 197 bpm (300w)

soglia anaerobica 182 bpm (sopra i 4 mmol di lattato)

Avendo un polar con le varie zone, devo impostarle così in base alla fc massima oppure bisogna impostarla in base alla soglia anaerobica? Ora le ho impostate facendo riferimento alla fc max

Inoltre in questo periodo posso allenarmi solo in palestra durante la settimana perchè finisco di lavorare quando è già buio, solitamente mi alleno in questa maniera:

LUN: ergobike 1h20 lavoro al medio stando sui 150-160W
MAR: solitamente 40' di corsa oppure forza sulle gambe
MERC: agilità 1h tra i 90 e 110 rpm fondo lento
GIOV: riposo
VEN: SFR 30" in medio con recupero di 1'30" per 8 volte
Sabato o domenica uscita in bici

Secondo voi è un allenamento buono o sto solo perdendo tempo?
Grazie

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti, ho effettuato il test Conconi su ergobike con prelievo del lattato.
Considerando la mia età 29 anni altezza 1.70 per 63kg e che ho iniziato solamente l'anno scorso ad andare in bici, questo è quando è risultato

Fcmax 197 bpm (300w)

Avendo un polar con le varie zone, devo impostarle così in base alla fc massima oppure bisogna impostarla in base alla soglia anaerobica? Ora le ho impostate facendo riferimento alla fc max

Inoltre in questo periodo posso allenarmi solo in palestra durante la settimana perchè finisco di lavorare quando è già buio, solitamente mi alleno in questa maniera:

Grazie
Il polar fa le percentuali in base alla fcmax mi pare,ma tanto fondamentalmente devi sapere 3 valori fc lento(2mml) medio(3mml) soglia(4mml) e tenerli il più precisamente possibile,in base al tipo di allenamento che devi fare,cercando di stare max 2+ o-.
Non capisco il senso di stare al medio a 150-160W;nonzo%devi guardare la fc.

Pier1985

Novellino
10 Luglio 2014
15
1
Visita sito
Bici
...
Il polar fa le percentuali in base alla fcmax mi pare,ma tanto fondamentalmente devi sapere 3 valori fc lento(2mml) medio(3mml) soglia(4mml) e tenerli il più precisamente possibile,in base al tipo di allenamento che devi fare,cercando di stare max 2+ o-.
Non capisco il senso di stare al medio a 150-160W;nonzo%devi guardare la fc.

Perchè se vado oltre quel wattaggio non riesco a tenere la fc nel medio (ovviamente faccio sempre riferimento ai battiti)

L'allenamento è impostato giusto secondo te? O dovrei modificare qualcosa?
Grazie

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Perchè se vado oltre quel wattaggio non riesco a tenere la fc nel medio (ovviamente faccio sempre riferimento ai battiti)

L'allenamento è impostato giusto secondo te? O dovrei modificare qualcosa?
Grazie

Non sono un preparatore e quindi prendi i miei suggerimenti con cautela,ma il lunedì metterei un paio d'ore di fondo lento agile o 1 ora sul rullo o spinbike sempre allo stesso ritmo,per il resto toglierei il medio e farei 2 serie di 5/7 minuti al veloce(soglia) piuttosto,sfr a 60 rpm e sopra il medio,quasi veloce,poi se puoi 1-2 sedute in palestra.Tipo:
Lunedi -1h rullo fla
martedì -palestra
mercoledì -2x5/7min a fv intervallati come riscaldamento recupero e defaticamento da 15 fla
giovedì -riposo
venerdì -sfr
sabato -palestra(senza caricare troppo) o 1h fla sul rullo
domenica -giro di 3 ore

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Certo che questo test del lattato ti dice esattamente quello che vali. Una volta l'ho fatto e mi ha dato esattamente gli allora tempi della maratona e della mezza.
E cosi poi ho anche conosciuto il mio motore e ho capito che mi sarei potuto solo divertire da li in poi anche spaccandomi di ripetute e lunghi. Una liberazione....

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF

Fcmax 197 bpm (300w)

Grazie

Ciao,
non so esprimermi sulla validita' del tuo allenamento, pero' perche' non hai chiesto al dottore che ti ha visitato le zone cardiache dove allenarti e ti affidi al polar, perche' non hai fatto le stesse domande a lui? Se hai l'opportunita' di ricontattarlo certamente ti dara' un consiglio piu' professionale rispetto a tanti che sono qui sul forum.
Un saluto

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Certo che questo test del lattato ti dice esattamente quello che vali. Una volta l'ho fatto e mi ha dato esattamente gli allora tempi della maratona e della mezza. [/B]
E cosi poi ho anche conosciuto il mio motore e ho capito che mi sarei potuto solo divertire da li in poi anche spaccandomi di ripetute e lunghi. Una liberazione....

;nonzo% come? Non ho capito bene ma mi interessa,però se ti riferisci al fatto che i suoi watt sono scarsi,ha appena iniziato quindi ci sta,di margine di miglioramento ce n'è sicuro,certo non arriverà mai a 600w e magari nemmeno a 500 su quello sono d'accordo.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
;nonzo% come? Non ho capito bene ma mi interessa,però se ti riferisci al fatto che i suoi watt sono scarsi,ha appena iniziato quindi ci sta,di margine di miglioramento ce n'è sicuro,certo non arriverà mai a 600w e magari nemmeno a 500 su quello sono d'accordo.

Ci mancherebbe. A parte che 300 watt sono buoni, volevo solo dire che il motore te lo ha dato la mamma e più di tanto...Forse guadagni di più sulla tecnica.

Pier1985

Novellino
10 Luglio 2014
15
1
Visita sito
Bici
...
Certo che questo test del lattato ti dice esattamente quello che vali. Una volta l'ho fatto e mi ha dato esattamente gli allora tempi della maratona e della mezza.

Bhe ovviamente non pretendo di andare a vincere gare ci mancherebbe ahaha, so anche di essere scarso come watt e come fc e di soglia, però l'allenamento di sicuro non fa male. Certo non arriverò a 500-600watt come molti di voi ma qualche giretto lo posso fare comunque senza morire :mrgreen: :mrgreen:
Io ho postato questa domanda per capire se l'allenamento che svolgo può essere producente o controproducente, e per ascoltare consigli dei più esperti o-o

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Bhe ovviamente non pretendo di andare a vincere gare ci mancherebbe ahaha, so anche di essere scarso come watt e come fc e di soglia, però l'allenamento di sicuro non fa male. Certo non arriverò a 500-600watt come molti di voi ma qualche giretto lo posso fare comunque senza morire :mrgreen: :mrgreen:
Io ho postato questa domanda per capire se l'allenamento che svolgo può essere producente o controproducente, e per ascoltare consigli dei più esperti o-o

Sfondi una porta aperta.
Portavo la mia esperienza personale che comunque non fa testo. Odiavo le tabelle che mi avevano comunque migliorato di un 10%. È che poi preferivo far baldoria con gli amici prima e dopo le gare.o-o