test Conconi e fuorisella

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
A mio avviso sballa il risultato, perche' alzandoti sui pedali alzi anche la frequenza cardiaca. Invece il test consiste proprio nel ciclo di aumentare (di un tot) e mantenere per (x) minuti la velocita' (o potenza, o quello che usi come riferimento) proprio per stabilizzare la frequenza ed avere un punto fisso da inserire nel grafico.

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
la pensavo come te ma nell'ultimo test dopo 10' stavo per mollare ed allora ho provato a fare sui pedali 20" dei 60" previsti ad ogni step arrivando a concludere con lo scatto finale per determinare la Fc Max al 20'. S.A. a 16'.
premetto che io sono uno di quelli che soffrono a replicare le Fc outdoor sui rulli anche se l'uso di questi ultimi non mi dispiaccia affatto.
analizzando poi il grafico ho notato che nel momento in cui stavo per mollare e sono andato in piedi, avevo 146 bpm troppo pochi per parlare di soglia visto che la mia si attesta intorno ai 160 battiti, il grafico ha modificato il suo andamento ma poi ha ripreso a crescere con la tipica linearita' arrivando alla deflessione ad un valore verosimile.
io provero' a breve a rifare il test, questa volta pero' partendo quasi da subito con l'inserimento dei 20" in piedi e invito a provare questa "variante" chi (e non solo), come me, si lessa a fare una progressione verso il massimale cosi lunga.
attendo le vostre considerazioni.
ciao

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Scusami, ma perchè ti preoccupi tanto di eseguire il test se sai già che la tua soglia è attorno ai 160 bpm? a dire la verità mi sembra un pò altina se consideri che un professionista viaggia intorno ai 155 bpm!!!!

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
da quanto leggo la S.A. e' variabile e la si allena con "esercizi dedicati", piu' e' alta e meglio e' mentre il test lo faccio ogni 3/4 mesi, magari quando sono costretto ad usare i rulli.
per quanto riguarda la S.A. dei prof. non so dirti con certezza ma credo che il piu' scarso abbia 170/180 (considera anche l'eta').

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
vorrei chiedervi se durante lo svolgimento di un test Conconi si puo' andare in piedi sui pedali o se questo compromette l'esito del test.
grazie

Non ha senso. Lo scopo del test non è arrivare a concludere a tutti i costi uno step in più, ma valutare il punto di flessione della curva FrequenzaCardiaca/Velocità o FrequenzaCardiaca/Potenza.

La soglia comunque si attesta nella maggior parte dei casi a una frequenza cardiaca che è compresa tra il 90% e il 94% della tua frequenza massima.
La frequenza massima è quella raggiunta nell'ultimo step conconi prima di scoppiare... oppure la frequenza massima in una tirata "alla morte" fatta per strada.

Il valore assoluto dei battiti della soglia non dice assolutamente nulla.
Quindi discorsi del tipo "i prof hanno quel valore" non dicono assolutamente nulla (se non che chi lo dice non ha capito cosa sia la soglia).

Massimo