Test Conconi e rapporto peso/potenza

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

La tua equazione presuppone che ci sia un rapporto tra frequenza cardiaca e potenza, ma purtroppo non è così, se fosse come dici non esisterebbero i misuratori di potenza. A parte il fatto che la soglia riferita alla frequenza cardiaca è tuttora tutta da dimostrare, e per me non esiste.
Il ciclismo può essere una cosa scientifica, semmai si puor far finta che non lo sia, o per meglio dire non necessariamente deve essere affrontato in forma scientifica, ma se persegui un obiettivo la strada è una, ci sarebbero delle scorciatoie ma quelle sono pericolose per se e per gli altri. Il problema è che ti fanno credere che certi risultati sono possibili solo in un modo, a mio parere non è così.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago

dunque facciamo finta che il ciclismo sia una cosa scientifica

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Scusa credo di non avere capito molto bene il ciclismo sarebbe cosa scientifica o no secondo te?

Il ciclismo è uno sport, a mio parere non è definibile come "una cosa scientifica", la fisiologia dello sport è scienza, tutto quello che attiene alla performance è scienza, credo che su questo siamo tutti d'accordo. Quindi, una cosa è fare sport per puro spirito ricreativo, una cosa è invece affrontare alcune problematiche relative alla performance. Il secondo approccio richiede un tipo di applicazione scientifica se vuoi misurare la performance a partire da dati oggettivi.
In questo senso la misurazione della potenza in condizioni critiche ed in relazione al tempo di endurance nei vari range è l'unico modo per accertare oggettivamente la propria performance sportiva, e quindi stabilire se lo stimolo applicato conduce ad un miglioramento o no.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.772
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho fatto diverse volte il "conconi".....sia quando i dati raccolti davano risultati scarsi sia quando davano risultati incoraggianti il risultato su strada era sempre lo stesso: a fine gara toglievo la maglietta e trovavo diverse righe nere sulla schiena, sulle orecchie e sul casco....
ho letto che l' amico "peggio" aveva ottimi valori, ma poi su strada non è riuscito a esprimersi come voleva.....
la mente è sempre la componente fondamentale e non c' è strumento per misurare quante "palle" ha ogni singolo individuo.....

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
I test (quelli seri, credo che il conconi da solo sia superato) servono a determinare variazioni della forma e ritmi di allenamento non a predire risultati in gara,come puo un test prevedere giornate no e abilità a stare in gruppo e componente psicologica?
Di certo in gare come le crono dicono quasi tutto, che non si creda che ci sia qualcuno che fa un test scadente dopo l'altro e poi tira fuori un imprecisato fattore x e vince le cronometro,poi gli strumenti devono essere precisi e ripetibili.
Se i test venissero condotti correttamente e gli strumenti tarati ci sarebbero molti meno amatori che esibiscono 400w alla soglia 380w. alla soglia con 6w/kg

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il test conconi non serve a niente, tanto è vero che anche tu ammetti che i risultati non erano poi mai quelli attesi su strada.
Che la mente sia una componente fondamentale nello sport non avrei il minimo dubbio, sulla seconda affermazione posso smentire perchè lo strumento per misurare esiste, si chiama misuratore di potenza, e ti garantisco che a volte per mantenere il range di potenza prefissato ci vogliono le palle, e del resto se poi riesci a mantenere una potenza x per un tempo y alla fine è quella la tua reale capacità, con o senza palle. Concordo con Marcuzzo, solo nelle crono alla fine si vede il motore e la testa.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
noi il test conconi lo facciamo ogni 2 mesi per verificare che gli allenamenti portino a miglioramenti... vorrà dire qualcosa se io a questo test ho fatto 420 watt e magari al prossimo faccio 380 o 460??(domanda retorica)nel primo caso vorrà dire che mi sono allenato alla ca**o di cane,nel secondo vorrà dire che ho le palle,la testa o come preferite.Quindi penso che almeno per determinare i miglioramenti sia un buon test

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Certo come termine di paragone può servire, ma è un termine relativo. Per testare i miglioramenti devi fare i test a potenza costante, ipotizzando la potenza di soglia, eventualmente associando il lattato. Se hai fatto per ipotesi un test di 20' a 320w fissi e poi in un test successivo riesci a fare 21', oppure se i livelli di lattato hanno una diversa curva incrementale, quello è il miglioramento. La potenza in termini assoluti varia poco, quello che cambia è la capacità a prolungare lo sforzo, e questo andrebbe verificato su tutti gli intervalli dai 10" alle 3-4 ore, ogni intervallo di sforzo ha una sua potenza critica, una volta stabiliti i range di potenza critica si determinano gli allenamenti in base alle capacità che si vuole migliorare. Ho qualche dubbio sui test incrementali perchè magari non è sempre precisamente replicabile, anche involontariamente.

Che un misuratore di potenza sia uno strumento migliore per allenarsi e per verificare che tali allenamenti funzionino, è cosa nota. Vera, ormai.
Cioè è molto più facile per noi amatori fisiologicamente, metodologicamente, ignoranti; capire, applicandosi un poco o anche nulla, se quello che facciamo va bene.
Ma il succo del discorso cambia poco.
Per migliorare la strada principale è quella di capire, studiando, e pedalando come funziona il nostro sistema (cosa molto complessa e lunga), capire che tipo di allenamento in funzione di quello che dobbiamo fare è neccessario, questo per prima cosa; prima ancora di comperare un cardiofrequenzimetro.
Poi ci sono test e strumenti per tutti, metodologie di allenamento per tutti, basta scegliere cosa adoperare, come divertirsi alla fine.

no,ho tenuto 420 watt per 90 secondi e poi sono crollato, non penso che la mia soglia sia 250 watt perchè è troppo poco,a 250 watt stavo a 160bpm,gare di 120-130 km le ho fatte con battiti più alti quindi non penso proprio sia la mia soglia.

Secondo me questo non vuol dire nulla.
Non vuol dire che a Fc maggiori riesci a pedalare a potenze maggiori, esiste la deriva cardiaca, esistono un sacco di fattori per cui un test incrementale breve lascia il tempo che trova.
Cioè da delle buone indicazioni, indicazioni relative però.
Come avrà detto ciclotrainer, un test su campo anche self-made, con misuratore di potenza, può rilevare numeri più bassi, ma più attendibili.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
no,ho tenuto 420 watt per 90 secondi e poi sono crollato, non penso che la mia soglia sia 250 watt perchè è troppo poco,a 250 watt stavo a 160bpm,gare di 120-130 km le ho fatte con battiti più alti quindi non penso proprio sia la mia soglia.
Se parli di test la parola penso è quantomeno inopportuna.
Hai fatto un conconi e non ti hanno detto la tua soglia che senso ha? per valutare la cilindrata ci sono test più attendibili Per le crono, specialmente con un profilo altimetrico quasi nullo la perdita di peso non influira in alcun modo.
Di per se non hai valori "mostruosi", ma la notizia buona è che sei giovane e potresti migliorare moltissimo.
Se inizierai a correre capirai che confrontarsi con i numeri è inutile.
Pedala tranquillo e cerca di divertirti, che ci saranno fin troppe occasioni per valutarti come atleta, i numeri non servono a questo.
Riguardo il test, se tu fai un test per cercare un dato che è la frequenza a soglia, evincere empiricamente i watt a soglia è uno sport che lascia il tempo che trova, se vuoi allenarti con i watt i test utili sono altri e più attendibili, non ti confondere le idee.
Alhoa

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.

domani mi inviano la nuova tabella di allenamento,e li ci sarà scritta la soglia e tutto quello che dovrò fare e visto che non farò solo cronometro il peso che perderò si sentirà parecchio,infine era solo una mia curiosità avere informazioni in più sui watt poichè era la prima volta che facevo un test del genere

Ultima modifica:

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP

a conferma posso dire che l'anno scorso mio figlio al conconi test, a dicembre 07 era sui 290 w
dopo 6 settimane di allenamenti era a 320 w
allievo 15 anni x 70 kg
e in grado di tenere che 270 w circa li tiene per 15 minuti diciamo sui 37/38 km/h in piano, ovviamente le prestazioni diminuiscono al crescere della distanta/tempo.

Il tutto va preso con le dovute approssimazioni

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Secondo me conta tanto di più il rapporto tra peso e potenza anzichè il valore massimo.....io con il test ad incrementare fatto in Mapei avevo finito i 420 Watt (come massimo).......con un peso di 62 kg.......

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
secondo me si può approssimare con qualche numero, tanto per avere un'idea di massima, ma non si può calcolare.
Oltretutto a mio modesto parere ha più senso parlare di rapporto peso potenza comprendendo il peso della bici
Secondo me il ciclismo è uno sport estremamente scientifico,nel senso che e possibile fare previsioni e proiezioni,quando non ne siamo capaci è colpa nostra perche non abbiamo considerato qualche variabile ,tutti gli sport d'altronde lo sono .
Io credo che valutazioni guidate da mani esperte possano dirla lunga sullo stato di forma di un atleta,specialmente allo stato attuale che c'è la possibilita di valutare la forma anche nel vivo della gara con strumenti quali i powermeter e confrontarli con quelli dei test in laboratorio e su strada,una valutazione seria non è certo un test Conconi fatto in qualche maniera che tira fuori 400 watt alla soglia e il soggetto si rende conto che tale potenza non la tiene nemmeno 5 minuti.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Hai già fatto delle crono?
Che risultati hai ottenuto
Tenchiu.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
qualche giorno fa ho rifatto il test conconi e come massimale sono risultati 440watt(anzi ho iniziato anche i 460 ma non ce l'ho fatta)...la f.c. max 191 e a soglia 181(però ero stanco visto che al test precedente arrivai a 199bpm ma a 420watt)...
quello che vorrei sapere sono i watt in soglia,secondo me dovrebbero essere dai 360 ai 400,per voi??più o meno?forse 360 è più verosimile(mettendo conto che a 300watt ero a 155bpm)...
ci tengo a precisare che peso 77.5kg e sn alto 1.92m(sennò qua subito qualcuno inizia a dire che sparo *******)...
il test è stato svolto dopo riscaldamento aumentando di 20 watt ogni 90 secondi partendo da 80 watt...