test conconi e soglia quanti dubbi!!!!!

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti...

ho fatto un test conconi a fine febbraio ed era risultato una soglia di 170 battiti ad una velocità di 40 km/h.
dopo un mese, oggi ho rifatto il test, e l'istruttore mi ha detto che a pari velocità, sto con meno battiti ed esprimo 40 watt di potenza in piu....

resoconto, soglia ad oggi 166 contro i 170 di un mese fa
medio in pianura 150 contro i 153 di un mese fa
e 158 medio in salita contro i 161.
e dice che sono migliorato.

Ora, io ho sempre creduto che la soglia se mi allenavo bene, doveva alzarsi oppure rimanere uguale ma a velocità maggiore.
avrei capito ad esempio un miglioramento ad esempio avendo soglia ancora a 170 battiti, con velocità 42 km/h anzichè 40. oppure 172 battiti a 44 km/h.

visto che l'istruttore è uno esperto, (è un preparatore di ciclismo) do per certo il fatto che abbia ragione lui. ma la mia teoria è sbagliata??


Grazie alle eventuali risposte... ciao ;)

p.s. rapporto peso potenza 3,66 (peso 83 kg :? ) fa schifo????
 
27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
il miglioramento non dipende essenzialmente dalla frequenza caridaca, ma dal lavoro svolto dai tuoi muscoli:
nel primo test avevi 40 W in meno IN SOGLIA indipendentemente da quanto esse fosse
ora hai 40 w in + IN soglia.

Il fatto che il numero di battiti in soglia sia diminuito vuole evidentemente dire che hai allenato maggiormente il fondo! almeno io la vedo così! confermate? o-o