test conconi fai da te come fare °?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.265
1.545
Visita sito

Io tengo una cadenza di 90 rpm ,il rapporto naturalmente varia all'aumentare della potenza!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Domanda ke mi è balenata prima in testa.. credo sia stupiod ama preferisco porla.. ma la soglia aerobica che ho col ciclismo è la stessa che ho con la cors ao con il nuoto???

Con il nuoto non so, ma con la corsa, quando mi allenavo anche per il tennis, la mia soglia aerobica era identica, nei periodi in cui prevaleva la corsa tendevo a mantenere cmq quella del ciclismo, se prevaleva il ciclismo sulla corsa perdevo un pò, cioè con lo stesso sforzo faticavo di più.Ciao

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.265
1.545
Visita sito
Domanda ke mi è balenata prima in testa.. credo sia stupiod ama preferisco porla.. ma la soglia aerobica che ho col ciclismo è la stessa che ho con la cors ao con il nuoto???

La soglia tra vari sport è o dovrebbe essere leggermente diversa in particolare per mia esperienza con la corsa i battiti sono sempre più alti anche per via del fatto che si usano più muscoli,ma a meno che tu non voglia fare preparazione "mirata" per la corsa e sai la tua soglia in bici usa pure quella per riferimento

xman

Novellino
16 Aprile 2009
86
0
LAMEZIA TERME
www.teamvelociraptor.it
Bici
Canyon-scott
Riesumo questo post per riportare la mia esperienza e sapere se ho fatto bene.
Sui rulli:
dopo un riscalmaneto di 15 minuti,
ho iniziato il test con rapporto 52/14, a 30 km/h incrementando di 1 km/h ogni 60 sec. poi arrivato a metà test mi sono accorto di essere troppo agile (110 rpm) ed ho scalato il rapporto mettendo il 52/12 arrivando alla soglia anaerobica al 22° step (22 minuti).
ho sbagliato?
forse dovevo partire direttamente col 52x12 e mantenerlo dall'inizio del fino alla fine?

ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

22 step è una esagerazione, me bastano 8-10.
Leggi anche qua :

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=102451[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109632[/URL]

Massimo

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
riprendo su questo argomento perché volevo provare il test sui rulli. Ho letto tutto e di più.... mi dite se farò correttamente?

mi riscaldo una decina di minuti in agilità 90 rpm tipo...
inizio il test a 20 km/h ed ogni minuto aumento di 2 km/h.

Il dubbio è.... il mio rullo ha cinque gradi di resistenza quindi lo lascerei sempre alla stessa intensità iniziale. Cosa faccio quindi? aumento di agilità o mantengo sempre gli stessi rpm aumentando il rapporto della bici?

Grazie mille.

xman

Novellino
16 Aprile 2009
86
0
LAMEZIA TERME
www.teamvelociraptor.it
Bici
Canyon-scott

ciao. io ho incrementato la velocità partendo cmq da un rapporto lungo (53x12-13) ed il freno impostato ad un intensità tale che mi consentisse di arrivare alla soglia anaerobica in circa 20 min. alla fine si variano solo gli rpm in modo tale da aumentare la velocità di 2km/h/min.

ciao

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono

ottimo allora!!! Grazieeee

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ne approfitto del post, senza aprirne uno nuovo...

Quest'anno vorrei provare (arrangiandomi) a fare il test Conconi utilizzando la bdc: ho individuato vicino casa circa 5 km di strada piana, senza incroci, pochissimo traffico, con un dislivello totale di 15 metri, quindi praticamente piana!

Qualche anima pia potrebbe confermarmi e chiarire un po' di idee?

Dunque, dopo riscaldamento di circa 15 minuti parto col test: velocità di partenza 20 km/h e incremento di 2 km/h ogni 300 metri, segnando ogni volta i battiti cardiaci raggiunti prima di incrementare la velocità.

Il dubbio è il seguente: quale cadenza e quale rapporto usare?
Perchè fare i 30 km/h a 80 pedalate/minuto è diverso da farli a 100 pedalate/minuto, parlando di battiti cardiaci...

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Io incrementerei di 2 km/h ogni minuto (senza interessarmi dei metri percorsi) e variare il rapporto tenendo i 90 rpm costanti. Valuta prima se ti sono sufficienti i 5 km di piano se no ti arrabbi!

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io incrementerei di 2 km/h ogni minuto (senza interessarmi dei metri percorsi) e variare il rapporto tenendo i 90 rpm costanti. Valuta prima se ti sono sufficienti i 5 km di piano se no ti arrabbi!

Infatti in rete avevo trovato due politiche diverse:
- aumentare di 2 km/h ogni 60 secondi
- aumentare di 2 km/h ogni 300 metri

Effettivamente variare a 300 metri quando si è a 40 km/h forse è troppo presto... meglio come dici tu!

La strada in realtà prosegue per altri 2,5 km senza intoppi o dislivelli, solo che si stringe leggermente la careggiata pertanto preferivo considerarla da 5 km...! In ogni caso, nel caso di necessità, in totale sono quasi 8, quindi dovrei farcela!

Ultima domanda, per ora: il test posso già farlo ora, che sto uscendo solo i week (e neanche tutti x colpa del meteo) oppure meglio aspettare di cominciare a fare qualche uscita settimanale, quindi verso marzo?

didi220275

Pignone
6 Luglio 2009
106
0
PROVINCIA DI UDINE
Visita sito
Bici
CUBE LITENING SUPER HPG PRO
Ciao
Fatto test sui rulli incrementando di 10 Watt ogni minuto tenendo una cadenza di circa 90 rpm, secondo voi questo risultato è attendibile e quale valore di soglia terreste per buono?

Grazie

Allegati

• CONCONI 10-01-2012.JPG
    116,9 KB · Visite: 76

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se ce la fai 10W ogni minuto... oppure 15W ogni 2 minuti... forse è meglio il secondo perchè il cuore si stabilizza meglio... nulla ti vieta di fare + prove, anzi... col passare del tempo si allenerà e la tua soglia varierà.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma il valore da tenere valido per i battiti cardiaci con una determinato velocità o potenza, è quello diciamo prima di fare il cambio?
Quindi se cambio ogni minuto prendo di riferimento i battiti a circa 50-55 secondi?

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ottimo, grazie!
Ma secondo te il test posso già farlo ora, che sto uscendo solo i week (e neanche tutti x colpa del meteo) oppure meglio aspettare di cominciare a fare qualche uscita settimanale, quindi verso marzo?