secondo me puoi usare il rapporto che ti pare, tanto ci pensa il rullo a regolare la forza frenante per mantenere i watt
così a orecchio se usi un rapporto col quale la ruota gira poco verso la fine rischi che ti slitti il copertoncino sul cilindro che ruota (tipo se lo fai col 39x26 il rullo ti deve dare l'izoard per andare in soglia coi watt).
purtroppo io non l'ho ancora fatto perchè mi sono ammalato

ma penso che se lo facessi ora userei un 53x18 a 90 rpm.
comunque tanto pioverà ancora prima della primavera, hai tempo per fare delle prove...