test conconi

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Chi mi sa dire se il test in questione su cicloergometro(tempo/potenza)
deve essere eseguito obbligatoriamente da seduti(no fuorisella?)
L'ho fatto ieri in proprio con partenza da 100w e incremento di 10w ogni minuto cadenza costante 74/77 rpm, al15° minuto mi sono alzato sui pedali e ho dato tutto fino alla freq-max teorica x l'eta'(48anni-172bpm)

Curva di deflessione a 250w 166bpm

Pero' quando sono scattato non ho perso velocita' anzi ho guadagnato qualcosina eppure il software mi ha segnato il punto precedente come curva di defl.
BOHH.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me, e secondo quello che ho fatto io il test và fatto da seduti, perchè ti sei alzato??E' chiaro che da in piedi i watt erogati saranno maggiori ma anche il cuore si alzerà molto prima, secondo me il test si sballa...
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Secondo me, e secondo quello che ho fatto io il test và fatto da seduti, perchè ti sei alzato??E' chiaro che da in piedi i watt erogati saranno maggiori ma anche il cuore si alzerà molto prima, secondo me il test si sballa...


Ciao, mi sono alzato xche' avevo sentito da qualche parte che alla fine del test dovevi sprintare x rilevare la freq-max, ma non è x quello, la cosa che mi lascia perplesso è che durante lo sprint io non ho perso velocita' quindi sono stato (anche se non ce la facevo +)al di sopra della linea di defl.
Mi sorgre un dubbio... Non sara' che il software ha interpretato il mio sprint come un gesto di "disperazione" anche xche' non ho aumentato i 10w come dovevo? Bohh.
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
ciao,
non sono un professore ma ti dico il mio pensiero.
il test conconi viene fatto da una serie di step definiti da un'aumento di potenza ben preciso, a tale aumento di potenza corrisponde un aumento di battiti, il punto di defl. è dove l'aumento di battiti perde la proporzionalità con la potenza che eroghi.
Spiegato in parole povere mettiamo che ogni 10 w di aumento ci sia un incremento di circa 5 bpm (ipotesi) il punto di defl. è dove con 10 w in più hai mettiamo solo 2 o 3 bpm di aumento della frequenza.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Se l'obiettivo del Test Conconi è quello di individuare la soglia, secondo me, che si stia in piedi o a sedere fa poca differenza.
L'importante è seguire le istruzioni/intervalli e dare fino al massimo.
Dopo tutto nel ciclismo poi stai a sedere, stai in piedi..e la sogli è sempre la soglia (mica ne abbiamo due una per chi va solo a sedere e una per chi va anche in piedi).
Credo.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito


ma scusa se si tratta di un test che prevede degli step precisi di riferimento proprio per poter essere affidabile non credi che variare di colpo uno dei riferimenti (ricordati che in piedi sui pedali alzi la fq con più rapidità che non stando seduto, inoltre aggiungi il peso del corpo alla pedalata) sballi il risultato per forza di cose?
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

ESATTO
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
secondo voi 300w su di una spinbike elettromagnetica a che rapporto in salita corrisponde?Esiste una tabella?
Ho 250w alla soglia ma 300w su spin se non mi alzo sui pedali e a + di 32 rpm non riesco ad andare.
x me è durissimo.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ho controllato su alcuni siti:

www.alltrainer.it : nelle modalità di esecuzione non parla di stare in piedi o seduti;
http://www.sportmedicina.com/il_cardiofrequenzimetro.htm: idem, ma dice che sarebbe meglio farlo in pista;
http://2peak.com/tools/conconi.php?newLanguage=it: QUI DICE DI STARE SEDUTI.
http://www.infobiker.com.ar/framesarchivo/conconi.htm questo è in Spagnolo ...
http://www.my-personaltrainer.it/testconconi.htm : questo non dice nulla se in piedi o a sedere

Il dubbio rimane, di sicuro dopo la lettura di questi articoli sappiamo che cos'è il test conconi.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

nn parlano di in piedi o seduti perchè è scontato che sia da fare seduti....
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Fabiano a me un dubbio rimane (uno solo): forse l'ultimo sito dà l'interpretazione esatta dicendo che alla fine bisogna "sprintare" e quindi lì presumo che si faccia in piedi, essendo alla fine forse si deduce che in piedi ci si sta alla fine.
Credo.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
SI STA SEDUTI ALTRIMENTI IN PIEDI I BATTITI SALGONO PIù RAPIDAMENTE, OLTRE CHE DISPERDERE WATT, E NE ESCE UN TEST DA SCHIFO, PER NIENTE LINEARE.
Si sprinta seduti sullo spin trainer per ovvi motivi.

Sulla spinbike si fanno i 30'' in piedi, dopo il test vero e proprio, per valutare i Watt Max o in % rispetto i Watt/soglia.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

IO nei miei test anche lo sprint l'ho fatto seduto.Cmq lo sprint l'ho fatto successivamente al test, il test si è concluco da seduto fino ad esaurimento, poi ho provato la potenza esplosiva o quel che sia con uno sprint da 15 sec seduto.SEMPRE...
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Che poi adesso...A 190 bpm chi ha il coraggio di alzarsi sui pedali quando sei al gancio totale??LO sprint per arrivare all'esaurimento è più un ultimo sforzo "mortale" nn è che si fà uno sprint, si butta fuori l'ultimo watt di energia disponibile, si arriva all'esaurimento...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Se fai il conconi credo tu voglia determinare la tua FC di soglia quindi se fino alla deflessione sei stato seduto non ci sono problemi. Per la potenza e FC max puoi anche non prenderle in considerazione: a che ti servono?? Piuttosto fai un test massimale per determinarle (e non incrementale)
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si ma è importante per il preparatore sapere se ci sono variaz di freq massima, che delta c'è tra VO2 e MAX ...Per quello che si arriva fino alla fine se no appena vedi la soglia ti fermi? nn è completo...
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

Gianfra mi spieghi una cosa dal sito della tacx ( il link me lo dasti tu) circa il test non capisco 2 cose:
1) il rapporto da usare durante gli incrementi di watt deve rimane lo stesso?
2)la velocità deve essere mantenuta in quel range?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Tu imposta l'esercizio col Catalyst del tipo tempo e potenza. Ti fai la tua scaletta di incrementi di potenza del tempo indicato e poi ti metti a pedalare. Qualsiasi rapporto va bene, tu devi solo preoccuparti di tenere la cadenza il più costante possibile. Ad ogni step sarà lui che provvederà a frenare di più la ruota