Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me sono entrambi fra i migliori e le mie preferenze si indirizzano a loro due: per caratteristiche differenti.
Il problema dei veloflex consiste nella difficile reperibilità., almeno in quel di Torino , nella difficoltà di montaggio e nella durata che però è una caratteristica comune ai copertoni di alta qualità.
Vorrei segnalare, invece, un copertone che sto utilizzando da poco e che ho comperato in maniera casuale , volendo e non trovando appunto dei Veloflex e che mi hanno sbalordito: i challenge.
Sono eccezionali.. io ho acquistato una coppia challenge criterium da 25.. 320 tpi, core in cotone... facili da montare e un grip incredibile.. unica pecca, connaturata al prodotto , ho idea che si consumeranno molto in fretta.
costano parecchio.. 50 eurozzi l' uno, ma volevo provarli e devo dire che si nota che sono anche oltre un top di gamma.
Detto ciò spero di riuscire a reperirli in modo un pò più economico e, nel caso, non li abbandonerò più..
I Michelin invece sono il classico che va bene per tutto, buone prestazioni in tutte le aree ma quasi mai al top.. sicuramente pratico, affidabile e relativamente economico, anche grazie alle offerte.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

grazie a te, e scusami, mi era sfuggito il tuo commento.
assolutamente d'accordo sul fatto che si taglino più di altri.
del resto una formula uno non può essere trattata come una jeep e viceversa.
occhio e croce col mio peso medio (medio è una parola grossa......oscilla tra i 75 e gli 82 ) mi regolo come te come pressione, ossia vado dai 6,8 ai 7,2 al posteriore e dai 6,5 ai 7 all'ant.
a maggior ragione mi sono meravigliato perché in questo test ho gonfiato i veloflex come mai prima d'ora...8\8,5.
nonostante questo mi sono sembrati dei cuscini rispetto ai michelin alla stessa pressione.
sulle forature invece non sono molto d'accordo.
in 4 anni coi veloflex, seppure alternati agli altri copertoni che uso, avrò forato si e no due volte l'anno...ho bucato molto di più con i vittoria.
e comunque anche schwalbe e conti non sono stati immuni da forature, più o meno anche loro un paio di volte all'anno.
sul bagnato invece non saprei dire, ma solo perché mi sono sempre rifiutato di uscire coi veloflex con il rischio di pioggia.
in situazioni di umido o acqua ho sempre scelto i Continental 4000 o ultimamente gli Schwalbe, e entrambi non mi hanno mai tradito in quelle condizioni.
sono sicuro che sul bagnato i Veloflex siano parecchio più delicati, ma sull'asciutto per me hanno fatto sempre il loro dovere entro limiti accettabilissimi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si, avevo letto che li stavi usando i Challenge.
mi incuriosiscono, ma anche quelli sono di difficile reperibilità, mentre i veloflex online si trovano facilmente.
la tua sintesi sui Michelin è perfetta.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque, visto il buon gradimento di questo test, se qualcuno fosse interessato a qualche altro confronto, fatemelo sapere, che mi organizzo per il prossimo w.e.
a disposizione ho i Continental 4000S II - Vittoria CXIII - Vredestein Senso All Weather - Schwalbe One - Veloflex Corsa.
sarei propenso a fare un test a confronto tra i Conti 4000 e gli Schwalbe one.
li ho entrambi in versione da 25mm e montati su fulcrum R0.
si accettano suggerimenti!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si, avevo letto che li stavi usando i Challenge.
mi incuriosiscono, ma anche quelli sono di difficile reperibilità, mentre i veloflex online si trovano facilmente.
la tua sintesi sui Michelin è perfetta.
Hai ragione.. di difficilissima reperibilità...
Se ti interessano prova a vedere il sito mi pare [URL="http://www.challengtech.it"]www.challengtech.it[/URL]...
Io li ho reperiti tramite Ferro1 che è un utente del Forum.
Lavora nel settore.
Per il resto confermo che sono eccez<ionali... li avevo montati con camere in lattice..
Ieri pero... dopo due settimane che le avevo, gonfiate e rigonfiate, per vedere se avessero problemi di montaggio, al secondo giro, il primo sabato 40 km tutta pianura e tutto splendidamente ok, dopo cpoche centinaia di metri .. bang , esplosa l' anteriore cry.... non avevo neanche ancora frenato....

capitolo test.. i Conti a me non interessano nel senso che comunque si trovano informazione di tutti i tipi, gli schwalbe e i vittoria cx invece molto... vediamo gli altri utenti che dicono.. ma come parametri di confronto io terrei buoni sembre i veloflex per un discorso di prestazioni/confort e i michelin per un confronto sulla praticità affidabilità

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)

ottima l'idea del test Conti 4000 vs SchwalbeOne

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Lavoro certosino, interessante la lettura, per completezza di informazioni ci sarebbe da rifare il test al contrario, prima con i veloflex poi con i pro4 magari l' R.C.P potrebbe dare risposte differenti.

In attesa di riscontri ringrazio per l' informazione sull'offerta Decathlon.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche io mi unisco ai complimenti per la meticolosa recensione. Unica piccola critica riguarda la pressione di gonfiaggio adottata nel test. Io ho i Michelin pro 4 Sc (2014) sul muletto e devo dire che in quanto a comodità danno il meglio a basse pressioni. Infatti la pressione minima consigliata è 5.5 atm e io gonfiandole a 6 (sono 66kg) le trovo molto comode. Tieni presente che la larghezza effettiva è 27.4 almeno sulle mie ruote.
Comunque grazie del tuo lavoro come al solito preciso e illuminante!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
hai assolutamente ragione riguardo la pressione.
pensa che io esco tranquillamente coi veloflex a 6,5 ant. - 6,8 post.
ma avevo due validi motivi per usare 8\8,5.
1. molti utenti prediligono alte pressioni vuoi per proteggersi un po' di più dalle forature, vuoi per la convinzione radicata che questa corrisponda a maggiore scorrevolezza e penso che avrebbero avuto da ridire se avessi usato le mie solite pressioni...ho preferito assecondare la tendenza, ma fosse stato per me avrei messo i michelin sotto le 7 atm.
2. questo test che io stesso ho pubblicizzato in precedenza, dice che i Michelin perdono molto in scorrevolezza col diminuire della pressione, cosa che non accade per esempio coi veloflex (lo dico con cognizione di causa) e non volevo che nel confronto fossero sfavoriti proprio in quella caratteristica che interessa maggiormente la gran parte degli utenti del forum.

di contro la pressione utilizzata ha penalizzato i Michelin sotto il profilo del comfort...ma del resto era un esito scontato, per chi ha dimestichezza con quei gioiellini che sono i veloflex.

comunque vorrei fare notare che in termini strettamente numerici i Michelin hanno vinto il confronto, complessivamente.
i voti parlano chiaro.
sotto il solo profilo prestazioni e comfort, invece il divario è piuttosto sensibile e a vantaggio dei Veloflex.

per quanto riguarda questa benedetta misura della larghezza...è un vero mistero.
montati sugli stessi cerchi e a parità di pressione i Veloflex sono 25 mm veri...anzi persino un pelo di meno.
i Michelin in mio possesso, ossia quelli in foto, che riportano la sigla Service Course - Competition, nelle stesse condizioni sono 26 mm.
entrambi con camere in latex michelin assolutamente identiche.
anche la recensione di cui sopra riporta addirittura 28mm effettivi di larghezza...

confesso che non ci sto capendo granchè

però ne ho ordinata un'altra coppia, nel frattempo, e quando mi arriva voglio proprio verificare la misura...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie a te.
confesso che forse i veloflex sono stati persino un po' penalizzati dal fatto che li ho testati per secondi, dato che non ero freschissimo.
a maggior ragione la risposta che hanno fornito in termini di prestazioni e comfort è a mio avviso ancora più significativa.

Reactions: fylooo

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Ottimo e abbondante

Ti devo un'altra reputazione positiva,appena possibile.

Mi trovo sempre d'accordo con te,quindi:eek:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Sarebbe interessante confrontare i GP4000S II con i Veloflex sulle medesime ruote...

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
grazie!
anche io sarei propenso a questo confronto...un vero scontro tra titani!! :)
aspettiamo ancora qualche altro parere, ma io penso proprio che il prossimo che farò sarà questo

Sto finendo proprio il Conti al post. e stavo pensando di cambiare (anche se mi trovo benissimo!) e mettere il Schwalbe...

Allora aspetto prima la tua rece!

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io sia con i vittoria diamante quasi top di gamma e i veloflex corsa ho forato, con i primi dopo 150 km cioè due giri e con i secondi dopo 750 km, quindi non sono in grado di fare un paragone, cmq i veloflex hanno una gran tenuta e scorrevolezza, ma siccome sono sfigato con le forature penso che non spenderò mai + tutti quei soldi e andrò di cst a 15 euro scarsi , avuti su come primo equipaggiamento e a parte quello dietro che si era sformato dopo 3500 km mi ero trovato abbastanza bene...

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Perchè non vai di GP4000 ??
Come durata sei sui 5-7000km e ECCELLENTE resistenza alle forature!
Oltre che leggeri e scorrevoli naturalmente....