Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Complimenti Davlak!!...hai fatto un lavoro da vero professionista o-o, non potevi essere più chiaro ed esaustivo, grazie per averlo condiviso con tutti noi...io mi trovo bene con i vittoria diamante pro-light, ma adesso mi hai fatto venire voglia di provare i veloflex:mrgreen::mrgreen:
grazie!
i diamante pro light sono stati per un certo periodo tra le mie grazie...li ho usati per parecchi kilometri e li ho sempre trovati davvero buoni.
ho smesso di usarli solo perché la durata era davvero ridotta, forse a causa dei miei "oscillanti" 76\82 kg :mrgreen: e perché trovare la versione da 25mm era un'impresa.
se provi i veloflex però, vedrai che non tornerai più indietro.

o-o

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
grazie!
i diamante pro light sono stati per un certo periodo tra le mie grazie...li ho usati per parecchi kilometri e li ho sempre trovati davvero buoni.
ho smesso di usarli solo perché la durata era davvero ridotta, forse a causa dei miei "oscillanti" 76\82 kg :mrgreen: e perché trovare la versione da 25mm era un'impresa.
se provi i veloflex però, vedrai che non tornerai più indietro.

o-o
Penso proprio che lo farò....per caso sapresti dirmi se li hai presi on-line e dove eventualmente?o-o

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Grazie mille per la recensione, per me che sono 60kg, spingo poco e faccio poca salita ho anche la fortuna che mi durano molto i velo.

Ma sbaglio o visto che i velo da 25 sono come misura effettiva qualcosina più stretti, così come i michelin da 25 sono qualcosina più larghi, il maggior comfort del velo è alla fine ancor più significativo ?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ottima recensione avendoli provati tutti ( veloflex, michelin, continental, vittoria) per rimanere solo sui copertoncini, non posso che essere d'accordo con te.
Credo tuttavia che un continental da 28 + lattice gonfiato a 5,5 bar, recuperi sia il gap di confort rimando anche più scorrevole del veloflex.

Io al posteriore ho montato un gp 4000 da 28 e davanti da 25, entrambi con camere in lattice come da consiglio di [MENTION=35417]davlak[/MENTION], e devo dire che scorrevolezza e confort sono aumentati di molto rispetto a prima con 25 avanti e dietro ma con camere in butile, inoltre il 28 al posteriore si sente molto anche perché lo gonfio a 6,5 e davanti a 6, peso 100 kg o-o, prima con il 25 e camere in butile dietro gonfiavo a 7,5 e davanti a 6,5.

Consiglio vivamente le camere d'aria in lattice e se vi passa nel carro anche i copertoncini da 28 .... Provare per credere o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma sbaglio o visto che i velo da 25 sono come misura effettiva qualcosina più stretti, così come i michelin da 25 sono qualcosina più larghi, il maggior comfort del velo è alla fine ancor più significativo ?
si! assolutamente è così.
infatti il giorno che in Veloflex dovessero decidere di fare un 27 o 28...ci sarà da divertirsi davvero!

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Penso proprio che lo farò....per caso sapresti dirmi se li hai presi on-line e dove eventualmente?o-o
io li ho presi da probike shop, non sapevo di Sardi ahimè, e Lordgun li deve riassortire da una vita..

La caratteristica dei veloflex ...
Per contro si tagliano e forano piu' facilmente di altri.
parliamone..
chi ha avuto spiacevoli inconvenienti con uno o con l'altro?
la scorsa settimana, il mio veloflex posteriore ha fatto booom :cry:
è esploso su un fianco, esterno a brandelli, nello strato inferiore un bel taglio, per fortuna ero in salita a velocità ridicola..
6 settimane / 1500 km di vita, fatti montare in negozio, copertoncini camere e cerchi tutto nuovo, sempre sgonfiati a casa e 8bar in movimento (io 90kg) nessun trauma di cui mi sia accorto..
parlandone qui ho scoperto che "sono cose che capitano coi copertoncini" :wacko: ma volevo capire se con questi capitano un po' più che con altri, o se si è trattato di un colpo di sfiga passeggero "una tantum",
inutile dire che un cedimento del genere lo si può pagare molto ma molto caro, e mi ha fatto disinnamorare all'istante, sebbene continui a tenerlo sull'anteriore (dietro ho poi messo un PRO4 S.C. 2015, di cui ho letto qualche vago accenno recentemente sul forum :mrgreen:)

a voi..

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i
la scorsa settimana, il mio veloflex posteriore ha fatto booom :cry:
è esploso su un fianco, esterno a brandelli, nello strato inferiore un bel taglio, per fortuna ero in salita a velocità ridicola..
6 settimane / 1500 km di vita, fatti montare in negozio, copertoncini camere e cerchi tutto nuovo, sempre sgonfiati a casa e 8bar in movimento (io 90kg) nessun trauma di cui mi sia accorto..
parlandone qui ho scoperto che "sono cose che capitano coi copertoncini"
a me è capitato con dei peraltro OTTIMI Schwalbe ONE con 500 km di vita, nessun trauma all'attivo, tanto che mi sono rivolto al negoziante da cui li avevo presi.
lui ha constatato lo stato di usura praticamente zero dei medesimi e ha avviato una procedura per la sostituzione del copertone posteriore.
me lo hanno cambiato dopo circa 40 gg.
dopo qualche tempo mi è successa una cosa analoga con un Vittoria CXIII all'anteriore, ma questo aveva oltre 2000 km e non mi è stato sostituito dal negoziante...anche perché non me la sono sentita di insistere.
:wacko: ma volevo capire se con questi capitano un po' più che con altri, o se si è trattato di un colpo di sfiga passeggero "una tantum",
inutile dire che un cedimento del genere lo si può pagare molto ma molto caro, e mi ha fatto disinnamorare all'istante, sebbene continui a tenerlo sull'anteriore (dietro ho poi messo un PRO4 S.C. 2015, di cui ho letto qualche vago accenno recentemente sul forum :mrgreen:)

a voi..
gli unici copertoni che mi siano scoppiati nel vero senso della parola sono stati dei Continental Supersonic, alla prima uscita, ma avevo preso uno di quei canali longitudinali nell'asfalto del litorale romano...solo che stavo dietro motore a 50 all'ora e ancora non mi capacito di come sia riuscito a evitare un disastro...
sinceramente, dopo 4 anni di utilizzo di Veloflex, Continental 4000, Vittoria cxIII e da poco più di un anno a questa parte anche di Schwalbe One, posso tranquillamente dire che i Veloflex, quanto a sicurezza, sono assolutamente allineati agli altri citati.
è però vero che tendono a segnarsi con una certa facilità, quindi è bene tenere gli occhi aperti sul fondo stradale ed evitare di passare accanto ai cassonetti, solitamente pieni di vetri.
e poi io li ispeziono dopo ogni uscita "critica" e in caso di tagli intervengo con un po' di attack gel.
di solito il punto dove lo applico poi non mi crea più alcun problema.
però è bene tenere a mente che la durata reale di un veloflex corsa usato in modo normale con un peso ciclista intorno agli 80kg è nella migliore delle ipotesi di 2000 al post. e 3500\4000 all'ant.
pretendere di più da questi gioiellini, sarebbe troppo.

o-o

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
bravo Dav ottima recensione e come tu sai quoto su tutte le tue impressioni, come avevamo detto in altre conversazioni i Veloflex sono da provare per molti ragazzi, almeno per rendersi conto di cosa si sta perlando.

Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
a me è capitato con dei peraltro OTTIMI Schwalbe ONE con 500 km di vita
...
dopo qualche tempo mi è successa una cosa analoga con un Vittoria CXIII all'anteriore, ma questo aveva oltre 2000 km
...
gli unici copertoni che mi siano scoppiati nel vero senso della parola sono stati dei Continental Supersonic, alla prima uscita, ma avevo preso uno di quei canali longitudinali nell'asfalto..
non ho capito, nei primi due casi cosa è successo di preciso?

nel mio, ho sentito una scioppettata secca e molto forte, ruota istantaneamente a terra anche se non stallonata,
ma stavo procedendo dritto a non più di 10-15 orari in salita, mi son fermato in un metro,
se fosse stato l'anteriore, in discesa ai 50 e oltre.. :cry:

sinceramente, dopo 4 anni di utilizzo di Veloflex, Continental 4000, Vittoria cxIII e da poco più di un anno a questa parte anche di Schwalbe One, posso tranquillamente dire che i Veloflex, quanto a sicurezza, sono assolutamente allineati agli altri citati.
è però vero che tendono a segnarsi con una certa facilità, quindi è bene tenere gli occhi aperti sul fondo stradale ed evitare di passare accanto ai cassonetti, solitamente pieni di vetri.
e poi io li ispeziono dopo ogni uscita "critica" e in caso di tagli intervengo con un po' di attack gel.
di solito il punto dove lo applico poi non mi crea più alcun problema.
però è bene tenere a mente che la durata reale di un veloflex corsa usato in modo normale con un peso ciclista intorno agli 80kg è nella migliore delle ipotesi di 2000 al post. e 3500\4000 all'ant.
pretendere di più da questi gioiellini, sarebbe troppo.
o-o
ok, recepito il messaggio di effettuare ispezione attenta dopo (o prima) di ogni uscita, la metterò in coda alla pulizia dei famigerati pattini blu :mrgreen:

il mio, al posteriore con 1500km abbondanti, aveva la parte centrale quasi del tutto consumata (ma ancora visibile) le righe oblique ai bordi invece pressochè perfette (giusto la parte superiore della scritta bianca Veloflex era parecchio consumata) come li dovevo ritenere, quasi alla frutta ?

il punto però è che mi sono saltati su un fianco vicino al cerchio, e i fianchi non credo siano soggetti ad usura, a meno di traumi che però non credo di aver loro inflitto..bah, vediamo quando finirà questo PRO4, se mi torna la voglia di italica e naturale gomma (la bandierina sulla scatola e la scritta "made in italy" erano un gran bel vedere, la mescola della gomma sotto i polpastrelli un gran bel sentire..)

o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
parliamone..
Semplicemente una foratura da taglio di un paio di mm sul posteriore (all'eopca da 23).
Peraltro, nonostante attack e strisciolina di nastro all'interno del copertone, non son piu' riuscito ad utilizzarlo - si riforava da pizzicatura in corrispondenza del taglio. Lasciai perdere anche perche' era gia' abbastanza consumato.

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
86
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Complimenti, recensione bellissima e fatta a parità di condizioni.

Ti chiederei un parere o confronto tra i veloflex e gli schwalbe one da 25: li sto usando ora e mi trovo proprio bene...ah, li gonfio a 7 e 7,5 ma spesso un po' meno.
Grazie!

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ti chiederei un parere o confronto tra i veloflex e gli schwalbe one da 25: li sto usando ora e mi trovo proprio bene...ah, li gonfio a 7 e 7,5 ma spesso un po' meno.
Grazie!
stavo appunto pensando di fare un test a confronto.
gli Schwalbe one da 25 sono tra i miei "magnifici 4", copertoni che ho scelto di utilizzare da circa 90.000 km a questa parte, insieme ai conti 4000, veloflex, vittoria cxIII.
ti dico subito che trovo gli One eccellenti sotto molti aspetti, e la pressione a cui li utilizzo i 25mm è 6,8 ant - 7,2 post ma sono sceso anche a 6,2\6,5
sul confronto, ti saprò dire al prossimo test, perché in questo appena fatto ho verificato che per farsi un'idea precisa bisogna fare il confronto in tempi ravvicinati.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non ho capito, nei primi due casi cosa è successo di preciso?
no, un caso solo SCHWALBE, il posteriore.
si è aperto come una cozza lateralmente e senza aver subito traumi particolari.
il Vittoria ant. invece ha fatto come una crepa, come se la gomma fosse secca, e dopo un po' si è aperto.
nel mio, ho sentito una scioppettata secca e molto forte, ruota istantaneamente a terra anche se non stallonata,
ma stavo procedendo dritto a non più di 10-15 orari in salita, mi son fermato in un metro,
se fosse stato l'anteriore, in discesa ai 50 e oltre.. :cry:
nel mio caso non è scoppiato, si è solo aperto ma non ti so dire se ha fatto rumore perché avevo la cuffia...ho solo avvertito la ruota sbandare.
il mio, al posteriore con 1500km abbondanti, aveva la parte centrale quasi del tutto consumata (ma ancora visibile) le righe oblique ai bordi invece pressochè perfette (giusto la parte superiore della scritta bianca Veloflex era parecchio consumata) come li dovevo ritenere, quasi alla frutta ?
eh, avevi ancora due o tre uscite...infatti ho precisato, secondo me più di 2000 km al post. con i veloflex non ci si fanno.

o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Una domanda mi sorge spontanea.....
Come hai fatto a valutare in maniera differente la "Resistenza alle forature" (RAF per gli amici)?

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Gran recensione, proprio come si deveo-oo-o
A dire la verità, non ho il piacere di conoscerti personalmente, ma da quello che leggo sul forum vedo che sei una persona "precisa precisa"!

Ps: per la cronaca i Michelin sulle F5 LG che larghezza hanno a 8bar?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Una domanda mi sorge spontanea.....
Come hai fatto a valutare in maniera differente la "Resistenza alle forature" (RAF per gli amici)?
per i michelin ho fatto un po' a occhio e a memoria, dato che sul nuovo Michelin non ho dati.
ricordavo quelli precedenti (2011\2012) quando li usavo, e pur essendo deludenti sotto altri aspetti almeno foravano nella media.
ho tenuto anche conto del test di questo sito che considero molto attendibile

[URL="http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews"][url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews[/URL][/URL]

in cui addirittura sono i migliori dopo i gatorskin. però secondo me quel test si riferisce alla produzione precedente e siccome questi che ho testato io sono decisamente più morbidi presumo che siano anche un po' meno resistenti, per cui gli ho dato un 8, precisando che, appunto, era "presunto".
per i veloflex mi sono basato sulla mia esperienza di 4 anni in cui li ho avuti a confronto con Continental 4000, Vittoria CXIII e da un anno anche con gli SCHWALBE ONE.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale