i
chi ha avuto
spiacevoli inconvenienti con uno o con l'altro?
la scorsa settimana, il mio veloflex posteriore ha fatto booom
è esploso su un fianco, esterno a brandelli, nello strato inferiore un bel taglio, per fortuna ero in salita a velocità ridicola..
6 settimane / 1500 km di vita, fatti montare in negozio, copertoncini camere e cerchi tutto nuovo, sempre sgonfiati a casa e 8bar in movimento (io 90kg) nessun trauma di cui mi sia accorto..
parlandone
qui ho scoperto che "sono cose che capitano coi copertoncini"
a me è capitato con dei peraltro OTTIMI
Schwalbe ONE con 500 km di vita, nessun trauma all'attivo, tanto che mi sono rivolto al negoziante da cui li avevo presi.
lui ha constatato lo stato di usura praticamente zero dei medesimi e ha avviato una procedura per la sostituzione del copertone posteriore.
me lo hanno cambiato dopo circa 40 gg.
dopo qualche tempo mi è successa una cosa analoga con un Vittoria CXIII all'anteriore, ma questo aveva oltre 2000 km e non mi è stato sostituito dal negoziante...anche perché non me la sono sentita di insistere.

ma volevo capire se con questi capitano un po' più che con altri, o se si è trattato di un colpo di sfiga passeggero "una tantum",
inutile dire che un cedimento del genere lo si può pagare molto ma molto caro, e mi ha fatto disinnamorare all'istante, sebbene continui a tenerlo sull'anteriore (dietro ho poi messo un PRO4 S.C. 2015, di cui ho letto qualche vago accenno recentemente sul forum

)
a voi..
gli unici
copertoni che mi siano scoppiati nel vero senso della parola sono stati dei
Continental Supersonic, alla prima uscita, ma avevo preso uno di quei canali longitudinali nell'asfalto del litorale romano...solo che stavo dietro motore a 50 all'ora e ancora non mi capacito di come sia riuscito a evitare un disastro...
sinceramente, dopo 4 anni di utilizzo di Veloflex, Continental 4000, Vittoria cxIII e da poco più di un anno a questa parte anche di Schwalbe One, posso tranquillamente dire che i Veloflex, quanto a sicurezza, sono assolutamente allineati agli altri citati.
è però vero che tendono a segnarsi con una certa facilità, quindi è bene tenere gli occhi aperti sul fondo stradale ed evitare di passare accanto ai cassonetti, solitamente pieni di vetri.
e poi io li ispeziono dopo ogni uscita "critica" e in caso di tagli intervengo con un po' di attack gel.
di solito il punto dove lo applico poi non mi crea più alcun problema.
però è bene tenere a mente che la durata reale di un veloflex corsa usato in modo normale con un peso ciclista intorno agli 80kg è nella migliore delle ipotesi di 2000 al post. e 3500\4000 all'ant.
pretendere di più da questi gioiellini, sarebbe troppo.