Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
bueno, causa post sopra anch'io sto per mettere Pro4 SC anche davanti (sinora solo dietro)

il tuo telaio mi piace e ste pennellate di rosso tutto sommato ci stanno pure
ahah grazie :asd: ovviamente è una bdc per principianti, ma tanto io non sono un ciclista serio
lo so che forse ci sarebbero stati meglio i copertoni blu invece che rossi, ma ormai ho preso questi, almeno si abbinano al rosso dei pedali
comunque il copertone di dietro poteva ancora fare 1000 km, ma mi hanno suggerito di cambiarlo per poter davvero constatare l'aderenza dei pro 4, e in effetti è vero
forse gli endurance sono più resistenti alle forature e durano anche di più, ma ho visto che anche questi hanno una buona percentuale di resistenza alle forature e sono molto durevoli

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma quanto a scorrevolezza che dici, veloflex corsa da 25 o 23 mm?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi l'esatto opposto di quanto si credeva una volta, secondo cui copertone più stretto = maggior scorrevolezza!

si, esatto.
addirittura la nuova tendenza porterebbe anche a dire che pressioni leggermente più basse producano velocità maggiori in condizioni reali.
ovviamente ciò non vale in condizioni ottimali, ossia su fondi lisci come tavoli da biliardo.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Che "libidine" quando si riesce a pedalare su quei fondi..... [emoji3] [emoji6]

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Quindi l'esatto opposto di quanto si credeva una volta, secondo cui copertone più stretto = maggior scorrevolezza!

Allora optero' per i veloflex corsa 25.
Visto che non mi pare li facciano da 28 [emoji6] [emoji6]

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

una volta e non mille anni fa quando non c'era la corrente elettrica, ma fino a qualche anno fa, piu stretto scorre meglio, ora se le leggi delle fisica non sono cambiate perchè ce la menano con la trovata opposta e che scorre meglio quello piu larghino ? forse che non cerano buche nelle strade 4 anni fa ?!?

sia chiaro non sto dicendo va meglio uno o laltro, sto solo dicendo, viene solo a me il sospetto ci prendano per i fondelli e ogni 3-4 anni cambino tendenze apposta e promuovendo come migliore lesatto opposto di quello che dissero era migliore qualche anno prima ?

con caffè e cioccolata è peggio, ogni 6 mesi dicono fa benissimo, no, ultimi studi dicono non fa bene dicono dopo

Reactions: ogunde

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
più che altro sezione più larga dovrebbe corrispondere a maggior tenuta e comodità...e ovviamente perdi un pochino di scorrevolezza....

Reactions: ogunde

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
e quale sarebbe il motivo commerciale per spingere su sezioni maggiori?
io sono 5 anni che uso 25mm e quando raramente mi capita di fare una uscita coi 23 non mi trovo più.
non dico che siano più scorrevoli i 25, ma sono più comodi, tengono meglio la strada, soprattutto su fondo sporco o bagnato e in definitiva a fine uscita ho ancora più riserve da spendere perché ho viaggiato più a mio agio...per cui in definitiva le mie uscite su 25mm risultano anche più veloci.
poi ripeto, i test dicono che anche la scorrevolezza sia leggermente a favore dei 25, probabilmente perché "copiano" meglio le imperfezioni della strada.

p.s.: le leggi della fisica non sono cambiate, ma ovviamente valgono in condizioni di fondo stradale in cui le irregolarità siano prossime allo zero.
ossia, considerate le condizioni delle nostre strade (delle mie sicuramente) non succede mai.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

come sopra almeno da me le strade hanno le stesse buche che avevano quando erano tutti convinti che piu stretto scorre meglio, quindi cosa è cambiato ? hanno scoperto ora quello che ignoravano qualche anno fa ? dubito....

le motivazioni commerciali sono dare tendenze diverse nuove, dar qualcosa di cui parlare al bar o nei forum, marketing insomma, tanto sanno benissimo che nonostante tutti sappiano che non è il rapporto in piu che ti cambia la gara, si è poi finito che tutti vogliono un 11v e snobbano e svalutano pesantissimamente un 10v

fra un paio di anni o torneranno a dire che stretto è meglio o diranno, abbiano i pneu bimescola come sulle moto, quelli monomescola dai ns test fanno schifo anche se quasi nessuno magari noterà la differenza

li sento anchio molto piu comodi i 25 velo dei 23, ma sinceramente mi sembra scorrano meglio i 23 anche perchè su forse 10 buche in 1 km, gli altri 950 e rotti metri li fai cmq su asfalto liscio o da voi avete 950 metri di buche ogni chilometro ?

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Premetto che le 25 non le ho mai provate.
Ma se con le 23 a 8 bar un minimo di comfort ancora c'e'...
... con le 25 (o addirittura le 28) a 8 bar non si viaggia col marmo al posto delle ruote?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Premetto che le 25 non le ho mai provate.
Ma se con le 23 a 8 bar un minimo di comfort ancora c'e'...
... con le 25 (o addirittura le 28) a 8 bar non si viaggia col marmo al posto delle ruote?
più larga è la sezione meno si devono gonfiare.
io quando usavo i 23 li tenevo a 7,5 ant. - 8 post.
i 25 dello stesso modello li tengo a 6,8 - 7,3
i 28 si possono tenere tranquillamente a 6 - 6,5

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le buche sono uno degli ultimi motivi per cui adottare un 25.
più che altro si parla di altro tipo di imperfezioni come rugosità o crepe, o brecciolino etc.
comunque alla fine ognuno ha le sue preferenze, se ti trovi meglio coi 23, vai coi 23. io da quando sono salito sui 25 non solo non torno indietro, ma probabilmente a breve adotterò il 28 posteriore.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A minor pressione ma maggiore quantità di aria contenuta nel pneumatico questo rende maggior elasticità... a maggior elasticità e di conseguenza deformazione segue una migliore "copiatura" del tracciato... in poche parole si evitano quelle che in gergo vengono chiamate vibrazioni che ovviamente devono venir smorzate in tempi brevi onde evitare il generarsi di piccole forze controproducenti in termini di resa... visto che in termini aerodinamici la differenza è minima, almeno fino ad un 25mm.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
se nel grafico per rolling resistance watts si intende l'assorbimento di potenza e quindi in pratica la resistenza al rotolamento è vero che ad una sezione maggiore corrisponde una resistenza minore ma solo SE sono alla stessa pressione !
Per cui visto che i 25 vengono messi ad una pressione minore dei 23 in realtà si ha un aumento di resistenza al rotolamento non una diminuzione.
dal grafico:
-23 a 8.3 bar 12.5 rolling resistance
-25 a 6.9 bar 12.9 rolling resistance

Quello che si può fare è cercare di avere un 25 gonfiato ad una pressione tale da ottenere la stessa resistenza del 23 ma con un confort e una tenuta migliori.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
aggiorno la discussione perché ho effettuato ormai un lungo kilometraggio con i Michelin Pro4 Service Course da 25 mm e devo dire che questi copertoni pagati meno di 18€ l'uno da Decathlon con la loro migliore offerta (4 pz a 71,90€) più passa il tempo e più mi piacciono.
sulle R5 hanno retto a una disavventura che ha mandato in frantumi una robustissima posteriore R5
sarà per la loro larghezza effettiva, circa 27,5mm su cerchio da 24,2 mm dopo circa 2000 km, il comfort è migliorato rispetto a quando erano nuovi, tanto che mi verrebbe voglia di aggiornare il punteggio che io stesso ho dato in questo test.
inoltre il consumo del battistrada è davvero molto uniforme, senza nessuna scalettatura, tagli assenti, tenuta su asciutto persino migliorata rispetto alla gomma da nuova.
insomma, direi che questa versione 2015 da 25mm dei Michelin (io conoscevo per averli usati a lungo solo i vecchi 23 del 2012) meriterebbe almeno mezzo punto in più sulle voci COMFORT, DURATA e TENUTA su asciutto (tra l'altro devo precisare che su discese velocissime con manto stradale ottimo e pulito, sono dei veri missili e si va a 70 km\h in assoluto relax).
gran bei copertoni, a un prezzo d'affare irripetibile.

aggiorno la classifica.
oggi stesso vado dal Deca a prendere un'altra offerta 4x71,90€.
non ho avuto ancora modo di provarli a fondo sul bagnato

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
aggiornata la classifica per i motivi spiegati qui:

Pagelle finali: