Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.905
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
testate oggi,sulla pianura del Novarese,giro sui 40 km,premetto che è da poco che ho ripreso la passione per la bici,a primo impatto pienamente soddisfatto dell'acquisto,altra cosa rispetto ai copertoni Vittoria slick che avevo di base sulla mia Bianchi Via Nirone 7 :)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E io invece ho testato i sc pro4 grip..a.
Che dire? Posto che si tratta di una prim uscita e che quindi si dovrà rivalutare più avanti, veniamo agli aspetti macroscopici.....
In primis sono solo dei 23 mi domando come mai non ci siano i 25.
A dire il vero non che ne abbia sentito bisogno però mi domando quanto terrebbero quella misura.
Allora montaggio tosto....su eurus ho dovuto usare i cacciagomma nella chiusura finale....anche da levare sono duri.
Gonfiati a 7 anteriore e posteriore.
Parto con temperatura attorno ai 14 attorno alle 9,15 che arriveranno attorno ai 22 ben presto.
Giro di 72 km con 1200 mt con salite sul 7 con picchi del 12 e discese in ombra con tanto fogliame e umidita sulle colline di torino ripercorrendo il tratto iniziale della Gf torino per poi una volta scollinato al faro e scesi a pecetto risalire verso superga.
Prima impressione:accidentaciolina ma sono confortevoli e non sembrano inchiodati come la i loro fratelli....e infatti la bici non si sporca e la vmax in discesa rimane superiore a quella ottenuta dai sc di 2km (74 a 76) e la tenuta mi pare ottima anche se visto ľ umido non ho provato a piegare più di tanto.
Vabbe che dire promossi a pieni voti .....
Ma me lo aspettavo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cyboraf ha scritto:
E io invece ho testato i sc pro4 grip..a.
Che dire? Posto che si tratta di una prim uscita e che quindi si dovrà rivalutare più avanti, veniamo agli aspetti macroscopici.....
In primis sono solo dei 23 mi domando come mai non ci siano i 25.
A dire il vero non che ne abbia sentito bisogno però mi domando quanto terrebbero quella misura.
Allora montaggio tosto....su eurus ho dovuto usare i cacciagomma nella chiusura finale....anche da levare sono duri.
Gonfiati a 7 anteriore e posteriore.
Parto con temperatura attorno ai 14 attorno alle 9,15 che arriveranno attorno ai 22 ben presto.
Giro di 72 km con 1200 mt con salite sul 7 con picchi del 12 e discese in ombra con tanto fogliame e umidita sulle colline di torino ripercorrendo il tratto iniziale della Gf torino per poi una volta scollinato al faro e scesi a pecetto risalire verso superga.
Prima impressione:accidentaciolina ma sono confortevoli e non sembrano inchiodati come la i loro fratelli....e infatti la bici non si sporca e la vmax in discesa rimane superiore a quella ottenuta dai sc di 2km (74 a 76) e la tenuta mi pare ottima anche se visto ľ umido non ho provato a piegare più di tanto.
Vabbe che dire promossi a pieni voti .....
Ma me lo aspettavo
ottimo feedback, mi hai fatto venir voglia di provarli, se non fosse che ho più copertoni io in garage che il mio negozio Decathlon in magazzino
non capisco la scelta della Michelin di fare solo i 23.
magari, chissà è solo temporanea e in futuro faranno anche i 25.
a proposito, ci puoi dire quanto misurano effettivamente e su che cerchio li hai montati?
ciao e grazie.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]
ti dico subito che montati su eurus, anche se non li ho misurati, danno l' impressione di essere addirittura più stretti dei 23 nominali dichiarati.
Strutturalmente sono molto particolari con un tallone importante, molto meno setosi dei Challenge che hanno sostituito per l' inverno e stretti, cosa strana per un Michelin.
Forse per questo sono stati un po' difficoltosi da montare su Eurus (15C)
Ti deluderò ma credo che montarli con le camere in lattice possa essere un' impresa a meno di non recuperare camere più strette della media.
Nonostante la Eurus sia rigida e non molto comfortevole, su questo pneumatico la sensazione di comodità è stata buona.
L' impressione, quasi visiva, è che ricopino le asperità della strada, ammortizzandole.
Ribadisco prova superata su tutti gli aspetti, scorrevole, comodo, con buona tenuta e ad un ottimo prezzo...
Uso Michelin da circa due anni e mi sono sempre trovato copertoncini all' altezza delle aspettative con un ottimo rapporto qualità prezzo (Merito di Michelin o di Decathlon?)
Cosa volere di più?

neor

Novellino
1 Agosto 2014
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Sul sito del Decathlon è disponibile un solo copertone Endurance V2 da 23mm, sapete di solito quanto tempo ci mettono per riassortirli?
Dovrei cambiare i miei fidati Continental 4000, sperando di fare la scelta giusta.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
neor ha scritto:
Sul sito del Decathlon è disponibile un solo copertone Endurance V2 da 23mm, sapete di solito quanto tempo ci mettono per riassortirli?
Dovrei cambiare i miei fidati Continental 4000, sperando di fare la scelta giusta.
ho visto che in quasi tutti i negozi della mia zona i 23 sono disponibili, quindi è un problema di stock solo per l'acquisto online.
di solito i tempi sono abbastanza lunghi, ma ti conviene contattarli per una risposta più precisa.
potresti considerare di prendere i 25...secondo me superiori in tutto e per tutto.
riguardo al cambio coi continental non è mica che scendi di livello con gli Endurance.
l'unica differenza avvertibile sono quei 25 grammi di peso in più, che poi ti tornano in termini di resistenza alle forature e durata.
e inoltre.... il tuo portafogli ringrazierà.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]
eh si, bisogna dire che Michelin sta facendo davvero le cose alla grande.
ottimo anche che distribuiscano molto via Decathlon, così abbiamo degli gran bei prodotti a prezzi terrestri.

p.s.: dopo essere riuscito a montare le camere in latex sotto un Endurance da 23, e sulle Proton del 2003 che sono le ruote più rognose che conosco...mi sono procurato un oggettino che ha interrotto di colpo tutte le mie fatiche e sofferenze...che dio lo benedica :mrgreen: lui e [MENTION=28672]kar38[/MENTION] che me lo ha fatto conoscere...

[url]http://www.ilovebike.it/shop/kit-per-smontaggio-e-montaggio-copertoncini.html[/URL]

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
ottimo anche che distribuiscano molto via Decathlon, così abbiamo degli gran bei prodotti a prezzi terrestri.

p.s.: dopo essere riuscito a montare le camere in latex sotto un Endurance da 23, e sulle Proton del 2003 che sono le ruote più rognose che conosco...mi sono procurato un oggettino che ha interrotto di colpo tutte le mie fatiche e sofferenze...che dio lo benedica :mrgreen: lui e [MENTION=28672]kar38[/MENTION] che me lo ha fatto conoscere...

[url]http://www.ilovebike.it/shop/kit-per-smontaggio-e-montaggio-copertoncini.html[/URL]

Scusa ma di questi tool quanti c'è ne sono nella confezione? Li sembra che siano venduti a pezzi singoli, eventualmente quanti pezzi ne servono?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
edoardo3 ha scritto:
Scusa ma di questi tool quanti c'è ne sono nella confezione? Li sembra che siano venduti a pezzi singoli, eventualmente quanti pezzi ne servono?
io ne ho comprati due, uno da tenere in casa e uno da portarmi in bici.
ne basta uno, comunque.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici

E funziona? Vederlo così non capisco come possa fare a evitare fatiche ed errori...
Magari è la volta buona che riprovo il lattice

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cyboraf ha scritto:
E funziona? Vederlo così non capisco come possa fare a evitare fatiche ed errori...
urca se funziona, amplifica la leva delle mani nude, permettendoti di posizionarlo in modo da non pizzicare la camera.
a prova di qualsiasi combinazione copertone\cerchio.

neor

Novellino
1 Agosto 2014
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi
ho visto che in quasi tutti i negozi della mia zona i 23 sono disponibili, quindi è un problema di stock solo per l'acquisto online.
di solito i tempi sono abbastanza lunghi, ma ti conviene contattarli per una risposta più precisa.
potresti considerare di prendere i 25...secondo me superiori in tutto e per tutto.
riguardo al cambio coi continental non è mica che scendi di livello con gli Endurance.
l'unica differenza avvertibile sono quei 25 grammi di peso in più, che poi ti tornano in termini di resistenza alle forature e durata.
e inoltre.... il tuo portafogli ringrazierà.

I continental da 23, sui miei Fulcrum 3, misurano in realtà sui 25..e se non ho capito male succederà la stessa cosa con i michelin da 23..il fatto è che sul mio telaio, probabilmente, dei copertoni da 28 reali potrebbero far fatica a starci sull'anteriore..
Dovrei fare una prova in negozio, solo che poi mi tocca anche comprarlo lì il copertone..su internet si risparmia non poco.

Questo è stato il mio primo anno di bici "serio", ho fatto per ora 6500km con gli stessi continental, complessivamente ne sono molto soddisfatto perchè mi danno molta sicurezza sulle strade dissestate, durano un sacco ( stanno per arrivare solo ora al limite, però io peso "poco", 67/68kg)...volevo solo sperimentare qualcosa che sia leggermente più confortevole ma ugualmente resistente..poi in estate magari passerò ad un copertone più "racing" per l'asciutto.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=71910]neor[/MENTION]
sulle R3 che hanno il cerchio 15c i Michelin si allargano, si, ma non arrivano a 28.
per esempio gli Endurance da 25 arrivano al massimo a 26,6.
comunque fai bene a controllare preventivamente.

p.s.: credevo pure io che gli Endurance fossero dei copertoni da lunga durata senza pretese racing...invece filano alla grande.
certo che sono un po' pesantucci per le corse.
in caso di gara ti consiglio i Comp Limited sempre della Michelin, dei veri e propri missili.

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
in seguito a questo utilissimo test ho acquistato gli endurance v2 da 25 con camere lattice che non ho mai provato
forse sarà la fortuna del principiante ma montate subito senza problema
appena montati li ho gonfiati al max consentito e lasciati li ...ho notato lieve perdita di pressione dopo due gg ....non lho quantificata ma veramente lieve
per i miei 81 kg 6 avanti e 6,5 dietro può andare?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
belva ha scritto:
in seguito a questo utilissimo test ho acquistato gli endurance v2 da 25 con camere lattice che non ho mai provato
forse sarà la fortuna del principiante ma montate subito senza problema
appena montati li ho gonfiati al max consentito e lasciati li ...ho notato lieve perdita di pressione dopo due gg ....non lho quantificata ma veramente lieve
per i miei 81 kg 6 avanti e 6,5 dietro può andare?
si, può andare, soprattutto da nuovi.
poi vedrai che fra un 2\300 km sentirai di poter aumentare di 1\2 bar senza che il comfort ne risenta.
se le tue camere in latex non perdono molto, meglio così, ma tieni presente che una perdita di pressione di 1,5\2 bar al giorno sono normali, soprattutto da nuove.
per cui in ogni caso controlla sempre prima di uscire.

altra cosa: anche se dici che ti è andato bene il montaggio, non ti stancare di controllare, e ricontrollare, prima di uscire, che davvero non ci siano anche solo minuscoli parti di camera sotto il tallone...

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
si, può andare, soprattutto da nuovi.
poi vedrai che fra un 2\300 km sentirai di poter aumentare di 1\2 bar senza che il comfort ne risenta.
se le tue camere in latex non perdono molto, meglio così, ma tieni presente che una perdita di pressione di 1,5\2 bar al giorno sono normali, soprattutto da nuove.
per cui in ogni caso controlla sempre prima di uscire.

altra cosa: anche se dici che ti è andato bene il montaggio, non ti stancare di controllare, e ricontrollare, prima di uscire, che davvero non ci siano anche solo minuscoli parti di camera sotto il tallone...

ok grz dei consigli

neor

Novellino
1 Agosto 2014
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] un confronto tra gli EnduranceV2 e i ServiceCourseV2 ancora non l'hai fatto, vero? sono molto curioso !

EDIT: bene, non ce l'ho fatta ad aspettare, il decathlon più vicino a me non li aveva, quindi il ho ordinati da Lordgun facendo a meno dello sconto...
Soprattutto sono curioso di vedere come si comporteranno ad una pressione bassa di gonfiaggio, visto che non peso tanto..i conti da 23 hanno come pressione minima 7.5 bar, i michelin addirittura 6..vedremo !

Ultima modifica: