Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.633
2.976
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io ho sempre cerato piu' catene con un pentolino di latta a bagnomaria. Il vantaggio e' che alla fine potete versare l'acqua del bagnomario nella cera, e lasciarlo da parte. Quando la soluzione si raffredda, si formano tre strati. La cera solida sopra, l'acqua sotto, e lo sporco che eventualmente le catene hanno rilasciato nella cera attaccato sotto la cera stessa. In questo modo e' facile con un coltellino rimuovere lo strato di sporco e riutilizzare la stessa cera ragionevolmente pulita piu' volte. Un altro vantaggio e' quello di avere un recipiente aperto, per cui durante l'ammollo a caldo si possono leggermente battere le catene per far uscire qualche bollicina d'aria dai rullini.

Il vantaggio della soluzione silca di contro e' di ottenere temperature superiori ai 100 gradi. Cio' e' sconsigliato con una cera usuale, ma puo' servire per miscele piu' esotiche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho sempre cerato piu' catene con un pentolino di latta a bagnomaria. Il vantaggio e' che alla fine potete versare l'acqua del bagnomario nella cera, e lasciarlo da parte. Quando la soluzione si raffredda, si formano tre strati. La cerca solida sopra, l'acqua sotto, e lo sporco che eventualmente le catene hanno rilasciato nella cera attaccato sotto la cerca stessa. In questo modo e' facile con un coltellino rimuovere lo strato di sporco e riutilizzare la stessa cera piu' volte. Un altro vantaggio e' quello di avere un recipiente aperto, per cui durante l'ammollo a caldo si possono leggermente battere le catene per far uscire qualche bollicina d'aria dai rullini.

Il vantaggio della soluzione silca di contro e' di ottenere temperature superiori i 100 gradi. Cio' e' sconsigliato con una cera usuale, ma puo' servire per miscele piu' esotiche.
Interessante la stratificazione…:hail:
Ho deciso di comprare uno scalda cera dopo che per l’ennesima volta mi si è rotto il vasetto pieno di paraffina liquida e catena annessa,e ieri si è riversando tutto nell’acqua della pentola in bagnomaria.
All’inizio o tirato giù qualche antenato,ma poi prendendo la catena in mano,l’ho soffiata ed era paraffinata alla perfezione,più omogenea e morbida del solito.
Comunque ho ripetuto tutto dall’inizio per pignoleria.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Ogni volta che becco pioggia sono obbligato a ricerare? Giusto?
Ho un catena cerata ieri sera e stasera volevo uscire ma sta piovigginando, una ripassata con il super secret basterebbe dopo?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ogni volta che becco pioggia sono obbligato a ricerare? Giusto?
Ho un catena cerata ieri sera e stasera volevo uscire ma sta piovigginando, una ripassata con il super secret basterebbe dopo?
se non prendi il diluvio basta il s.s.
ricerare è più una questione di pulire la catena dalla sporcizia che raccoglie dentro e fuori con la pioggia
 
  • Mi piace
Reactions: GianSnow

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.373
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ogni volta che becco pioggia sono obbligato a ricerare? Giusto?
Ho un catena cerata ieri sera e stasera volevo uscire ma sta piovigginando, una ripassata con il super secret basterebbe dopo?
Non aggiungere oli, altrimenti la ceratura va a ramengo e devi ripulire la catena come se fosse nuova.

Se intendi la cera a goccia super secret assolutamente sì, quella va benissimo dopo giro bagnato, prima togli l'acqua dalla catena con un panno e/o un soffiatore e rimuovi lo sporco superficiale. L'unico inconveniente è che poi devi lasciare il tempo di asciugare prima di fare nuovo giro.
 
  • Mi piace
Reactions: GianSnow

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
Volevo chiedervi un consiglio/suggerimento. Ormai è da più di un anno che cero la catena e mi trovo bene. Uso la stessa bici sia indoor che outdoor e un mesetto fa ho cambiato tutta la trasmissione, tranne il pacco pignoni del rullo. Per evitare di mescolare troppo le carte, ho optato per avere una catena da esterno - dedicata al pacco pignoni sulla ruota - e una catena da interno - dedicata al pacco pignoni sul rullo. Uniche seccature di questa configurazione è che la trasmissione sul rullo non è silenziosa quanto usare due dita di grasso (come era in inverno quando non uscivo in strada) e la continua riceratura della catena. Mi chiedevo se per caso non sono a conoscenza di qualche prodotto da usare sulla catena che uso sul rullo che possa, se non altro, affievolire gli effetti negativi citati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Volevo chiedervi un consiglio/suggerimento. Ormai è da più di un anno che cero la catena e mi trovo bene. Uso la stessa bici sia indoor che outdoor e un mesetto fa ho cambiato tutta la trasmissione, tranne il pacco pignoni del rullo. Per evitare di mescolare troppo le carte, ho optato per avere una catena da esterno - dedicata al pacco pignoni sulla ruota - e una catena da interno - dedicata al pacco pignoni sul rullo. Uniche seccature di questa configurazione è che la trasmissione sul rullo non è silenziosa quanto usare due dita di grasso (come era in inverno quando non uscivo in strada) e la continua riceratura della catena. Mi chiedevo se per caso non sono a conoscenza di qualche prodotto da usare sulla catena che uso sul rullo che possa, se non altro, affievolire gli effetti negativi citati.
Ogni volta che sposti la bici da rulli a strada sostituisci le catene?

Il grasso per silenziosità e “morbidezza” è inarrivabile da qualsiasi altro prodotto,sopratutto cerosi.
Solo olii wet si avvicinano,ma incompatibili con chi cera.
Liquidi cerosi come il Secret ti possono dare una mano se ci fari 3/4 passate previa asciugatura tra l’uno e l’alto massaggio…la il grasso ha un altro sound.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.952
1.324
Visita sito
Bici
Nessuna
Ogni volta che sposti la bici da rulli a strada sostituisci le catene?

Il grasso per silenziosità e “morbidezza” è inarrivabile da qualsiasi altro prodotto,sopratutto cerosi.
Solo olii wet si avvicinano,ma incompatibili con chi cera.
Liquidi cerosi come il Secret ti possono dare una mano se ci fari 3/4 passate previa asciugatura tra l’uno e l’alto massaggio…la il grasso ha un altro sound.
Sì, alla fine capita 2 massimo 3 volte a settimana. Non che sia chissà che scocciatura, certo meglio sarebbe non doverlo fare, però questo è :-)

Grazie per i consigli. Da quanto mi pare di capire non vale la pena niente perché ci sarebbe forse un aumento del lavoro a fronte di poco, o nullo, guadagno.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sì, alla fine capita 2 massimo 3 volte a settimana. Non che sia chissà che scocciatura, certo meglio sarebbe non doverlo fare, però questo è :-)

Grazie per i consigli. Da quanto mi pare di capire non vale la pena niente perché ci sarebbe forse un aumento del lavoro a fronte di poco, o nullo, guadagno.
Smontare la catena 2/3 volte a settimana è troppo,a meno che tu non cambi falsamaglia ogni 3/4 settimane
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Sì, alla fine capita 2 massimo 3 volte a settimana. Non che sia chissà che scocciatura, certo meglio sarebbe non doverlo fare, però questo è :-)
ah...meno male! pensavo 2 o 3 volte al giorno :pork:
Ma se sono a settimana, allora è tutt'altra faccenda :yoga:... già che ci sei potresti anche approfittarne per smontare tutti i cuscinetti, estrarre le singole palline, pulirle e ingrassarle una ad una, riposizionarle avendo cura di variarne la posizione di volta in volta... però non sempre, sia chiaro! Basta una volta a settimana :==