Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, senza che rileggo tutte le pagine indietro, che olio consigliate per una catena silenziosa e pulita?

eh entrambe sarà dura averle.

Come olio tradizionale direi:

Joe’s No Flat dry, costa poco, dopo ogni giro ci passi uno straccio e ne rimetti un goccio. Silenziosità ottima, pulizia così, nel senso che se pulisci dopo ogni volta tiene decentemente.

Silca Synergetic, costa 10 volte il Joe’s. Se pulisci benissimo la catena prima ci vai avanti centinaia di Km. Non è pulito da subito (già l’olio è nero) ma se riesci a dosarlo e non esagerare, togliendo con un panno lo sporco dura davvero tanti km prima di riapplicare. La catena sembra sempre un filo secca ma molto scorrevole (per quanto puoi percepirlo). Da vari test è comunque il miglior olio per catena (e ci mancherebbe con quello che costa).

• Mi piace
Reactions: Andre sini

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Per chi usa una vasca ad ultrasuoni, che prodotto usate per la pulizia della catena?

Io ho comprato il Mucoff Ultrasonic Tank Chain Cleaner.

La prima volta l'ho usato molto diluto, rileggendo le istruzioni però mi dice di usarlo puro.

Il problema è che ho una vasca da 2 litri, di base di farei un lavaggio e a 25 euro al litro mi sembra un pò caro.

Mettere la catena in un sacchetto di plastica da frigorifero e versarne un 100 ml puro? Dulirlo?

Il prodotto è questo

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
871
690
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
se va usato puro lo userei puro, ma non si può usare più volte? Se va cambiato ogni volta costa meno cambiare catena

Esatto :)

Si va usato puro.

Poi la volta scorsa l'ho dulito e ha fatto il suo lavoro lo stesso.

Riutilizzarlo più volte non saprei se funziona.

Pensavo... in un barattolo tipo quelli della marmellata la catena dovrebbe starci, magari li dentro e poi immerso nella vasca con acqua normale funziona lo stesso ed eventualmente potrebbe anche essere riutilizzabile se funziona. Il vetro non dovrebbe bloccare gli ultrasuoni.

Certo che anche Muc Off lo vende con la sua macchina ad ultrasuoni che è identica alla mia anche come dimensioni, ma di fatto sto prodotto lo usi tutto in un botto se segui le loro istruzioni.